3508_3508_72_2017_240_1506672218
13 giugno 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Non manca molto alla tappa di Innsbruck dell'evento di mountain bike più spettacolare del mondo: il Crankworx torna in città, dal 21 al 25 giugno 2023.

Innsbruck ospiterà il Crankworx World Tour per la settima volta - e sarà l'unica tappa del tour in Europa. I migliori mountain biker del mondo si contenderanno ancora una volta i titoli di Re e Regina del Crankworx e l'oro nel Campionato del Mondo Crankworx Slopestyle. L'intera élite internazionale della mountain bike, i pro racers e le squadre di downhill sono annunciati, e mostreranno le loro abilità sulle fresche piste del Bikepark Innsbruck.

Con le due categorie CWNext e Kidsworx, Crankworx consente ai giovani rider di dimostrare le proprie capacità e di partecipare al mega evento. Al Crankworx 2022, i giovani talenti tirolesi si sono esibiti come una squadra forte.

La tirolese Rosa Zierl, all'età di 14 anni, sta già facendo scalpore nella scena della discesa libera. Quest'anno potrà esordire per la prima volta nella discesa libera nella categoria U17 e l'attesa è quindi grande.

Per Rosa, le gare sono prima di tutto divertimento. Lei stessa afferma che un buon risultato alla fine della giornata è più che altro un bonus per lei, oltre a un bel momento in bici con persone simpatiche. Secondo mamma Claudia, Rosa preferisce non perdere nessun evento e rimane sempre profondamente rilassata, non diventando nervosa come alcuni dei suoi compagni di gara. Forse è proprio questa la sua ricetta segreta che le permette di affrontare le discese più difficili in tempi incredibili. Come è successo di recente ai campionati austriaci, ad esempio, dove non solo ha conquistato il titolo di campionessa statale nella sua categoria, ma il suo tempo l'avrebbe portata vicino al podio delle donne d'élite. Rosa si è quindi già fatta un nome sulla scena della mountain bike downhill alla sua giovane età. Un inizio che potrebbe ricordare quello di Vali Höll, uno dei suoi grandi modelli, che oggi gareggia con grande successo in Coppa del Mondo. Sarebbe anche questo un sogno di Rosa? Un timido sorriso e la risposta: "Vedremo, verrà come verrà"

Rosa è solita pedalare con il fratello minore Anton, altrettanto appassionato di questo sport e protagonista delle gare. I fratelli si allenano regolarmente con la squadra agonistica del Downhill Club Tyrol - Rosa è l'unica ragazza della squadra. Ma questo non la preoccupa, dice, ma vorrebbe vedere più competizione nella sua fascia d'età. L'allenatrice Celine Blochberger vede un grande potenziale in Rosa, soprattutto perché si vede quanto le piaccia andare in bicicletta: "La tecnica di Rosa sulla bici è già incredibilmente buona. La sua autovalutazione è sempre al 100 per cento: sa semplicemente di cosa è capace e segue una linea estremamente precisa. I ragazzi possono ancora imparare qualcosa da lei

L'attesa per il Crankworx nella sua città natale, Innsbruck, è enorme. Quest'anno Rosa potrà esordire per la prima volta nella sua disciplina preferita, la discesa libera, e potrà così non solo mettersi alla prova nel suo gruppo di età, ma anche confrontarsi indirettamente con le grandi star della scena. Gareggerà anche nel Pumptrack e nel Dual Slalom. Il suo obiettivo più grande in questa stagione? Rimanere libera da infortuni. Anche papà e mamma Zierl ne sono felici.

Al Crankworx ci si può aspettare uno spettacolo spettacolare: i momenti salienti per gli spettatori sono sicuramente le gare di slopestyle e whip-off, ma sono garantite anche gare emozionanti nel pumptrack, nel dual slalom e nella discesa libera.

Cliccare qui per il programma.

I pass e i biglietti per il festival possono essere acquistati QUI.

Articoli simili