tvb-innsbruck-kürbisgnocchi-14-10-cnadja-hudovernik-0003
07 novembre 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Zucche a perdita d'occhio quando si passeggia per i mercati di Innsbruck. Sono LA verdura autunnale per eccellenza e brillano nei colori e nelle varietà più diverse. Dalla zucca butternut, la zucca spaghetti e la zucca noce moscata al classico, la zucca Hokkaido. In termini di gusto, ricorda un po' le castagne e si adatta perfettamente all'attuale cucina autunnale: come zuppa, risotto, purea o negli gnocchi di zucca. Questa volta abbiamo una ricetta di gnocchi fatti in casa! L'impasto si prepara in un attimo, ma ci vuole un po' di pazienza per dare forma agli gnocchi. Per me, è un'attività davvero meditativa. Naturalmente, è meglio e più veloce farlo insieme in un gruppo. Ma il lavoro ne vale la pena, lo prometto!

VERDURE DAL MERCATO

Sabato è giorno di mercato! Preferisco ottenere la mia frutta e verdura direttamente dai contadini regionali. Andare ai mercati, conoscere i produttori e avere un legame con i prodotti e la loro origine è diventato sempre più importante per me negli ultimi anni. Tornare poi a casa con una borsa piena di frutta fresca, verdura, latte, formaggio o altre chicche è l'inizio perfetto per il fine settimana!

Il Mercato degli agricoltori a Wiltener Platzl è aperto ogni sabato dalle 8:00 alle 12:00, tutto l'anno con una breve pausa natalizia dal 25.12. al 06.01. Per esempio, si possono acquistare frutta e verdura fresca dall'Ochsnerhof di Arzl, formaggio di malga, burro, yogurt naturale e pane fresco di fattoria dall'Alm & Hofkäserei Burgerhof, trote di torrente e trote (fresche e affumicate) dall'allevamento ittico Geroldsmühle e molto altro.

Per quanto riguarda i mercati contadini in generale - di solito si svolgono in uno o al massimo due giorni specifici a settimana e di solito il sabato. Oltre alla frutta, alla verdura, a tutti i tipi di salsicce e alle specialità di formaggio, si possono spesso comprare torte pronte o altre delizie come i canederli. Alcuni mercati sono chiusi durante i mesi invernali, ma altri sono aperti tutto l'anno. Assicurati di controllare prima di andare!

Quindi la prossima volta che siete al mercato, prendete una zucca e provate questi deliziosi gnocchi di zucca con burro alla salvia!

QUESTO È QUELLO CHE TI SERVE PER 4 PORZIONI:

PER GLI GNOCCHI DI ZUCCA:

  • 500 g di zucca di Hokkaido
  • 300 g di patate farinose
  • 2 tuorli d'uovo
  • 200 g di farina (più se necessario)
  • 50 g di parmigiano, grattugiato fresco
  • Sale, pepe
  • Un po' di noce moscata

ALTRI INGREDIENTI:

  • 100 g di burro
  • Foglie di salvia a piacere
  • parmigiano grattugiato fresco

ED È COSÌ CHE FUNZIONA:

Per l'impasto degli gnocchi, lavare le patate e farle bollire in acqua salata con la buccia finché non sono morbide. Sbucciare le patate e premerle attraverso uno schiacciapatate quando sono ancora calde. Lavate la zucca, togliete i semi e tagliatela a dadini grossolani. Mettere in un colino e cuocere a vapore su acqua bollente per circa 15 minuti fino a quando non si ammorbidisce, poi schiacciare finemente. Se la zucca è troppo acquosa, strizzare attentamente la purea in un canovaccio se necessario o usare un po' più di farina.

Mescolare le patate schiacciate con la purea di zucca, la farina e il tuorlo d'uovo fino ad ottenere un composto omogeneo. Condire con sale, pepe e noce moscata fresca grattugiata. Infine, mescolate il parmigiano. Formare la pasta in rotoli di circa due centimetri di spessore su una superficie di lavoro infarinata. Tagliateli in pezzi lunghi due centimetri con un coltello, formate delle palline e fatele rotolare su una tavola da gnocchi. Se non avete una tavola per gnocchi, premete semplicemente un disegno sugli gnocchi con una forchetta.

Mettere i pezzi di pasta su un telo da cucina, cospargere con un po' di farina, poi metterli gradualmente in acqua bollente salata e lasciarli cuocere a una temperatura più bassa. Non appena gli gnocchi salgono in cima all'acqua, toglierli con un cucchiaio forato e scolarli bene.

Sciogliere il burro in una padella, aggiungere le foglie di salvia e scaldare brevemente. Il burro non deve diventare marrone. Coprire gli gnocchi di zucca con il burro fuso alla salvia e abbondante parmigiano grattugiato e servire immediatamente.

Consiglio: gli gnocchi di zucca sono particolarmente buoni se li servite anche con foglie di salvia croccanti. Basta lavare alcune foglie di salvia, tamponarle e metterle una accanto all'altra nella padella. Friggere a fuoco basso fino a quando non diventano croccanti, girando una volta. Ora del pasto!

Articoli simili