Levi-Luggen_GALE_(c)Simon-Ricklin_2_CH-Valais
30 settembre 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Innsbruck - la città delle montagne - ha già fatto da sfondo a diversi film e produzioni televisive. Che sia a Bollywood o sullo schermo locale, la metropoli alpina fa sempre bella figura. Ma non solo: è anche il luogo ideale per un festival e offre ai registi la cornice perfetta per presentare le loro opere a un pubblico interessato. Ed è proprio di questo che parla il mio articolo: dei prossimi festival cinematografici! Spero di suscitare il vostro interesse e di fornirvi una buona panoramica. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi della natura, degli sport alpini e dell'azione.

21. Festival del cinema naturalistico di Innsbruck

Il Nature Film Festival (INFF) si svolge a Innsbruck per la 21a volta. Per me, tuttavia, sarà una prima assoluta quest'anno. Sono curiosa di vedere cosa mi aspetta, ma sono sicura che non resterò delusa, soprattutto dopo aver dato un'occhiata ai film nominati e aver letto il resoconto della mia collega Lena.

Circa 50 film naturalistici, documentari ambientali e cortometraggi saranno proiettati nel concorso cinematografico di fama internazionale. I film proiettati al Metropol Kino dal 15 al 18 ottobre, che siano stimolanti, reali, scioccanti, affascinanti o semplicemente belli, incanteranno il pubblico.

L'INFF si concluderà nel 2022 con il grande evento che lo accompagnerà Programma Natura e ambiente per giovani e anziani. Gli abitanti del luogo e gli ospiti possono sperimentare ed esplorare la natura attraverso mostre, workshop, conferenze, passeggiate ed escursioni a Innsbruck e dintorni. Nel corso del processo, imparano quanto sia prezioso e bello, ma allo stesso tempo quanto sia sensibile e degno di essere protetto.

Il Freeride Film Festival (FFF)

Il Freeride Film Festival (FFF) è il più grande evento cinematografico sul freeride nella regione DACH e anche questo novembre sarà in tour in Germania, Austria e Svizzera. E poiché Innsbruck ha una grande scena di freeride, è ovvio che la metropoli alpina sia una delle dieci tappe del tour.

Saranno proiettati cinque film di sci e snowboard che convincono per il loro approccio stilistico e artistico e per le loro azioni mozzafiato. Il pubblico può aspettarsi un mix variopinto di luoghi, nazionalità, generi e temi. Headliner del festival sono le due icone dello snowboard Xavier De Le Rue ed Elias Elhardt

"Siamo in tempi estremamente difficili. Nonostante le numerose crisi, vogliamo offrire alle persone una serata al cinema divertente, ma che faccia anche riflettere", spiega il co-organizzatore del FFF Volker Hölzl. "Di conseguenza, abbiamo selezionato i film e offriamo un'ampia gamma di argomenti e approcci: dal senso di responsabilità nel freeride alle performance sperimentali dal vivo fino al ritratto di uno sciatore russo che deve lasciare il suo paese d'origine a causa del suo atteggiamento nei confronti della guerra in Ucraina."

Pellicola Freeride Base 2022

Se non ne avete avuto abbastanza dopo il Freeride Film Festival, ho buone notizie per voi: Il Freeride Filmbase continua l'11 novembre al Metropol Kino, sul più grande schermo cinematografico dell'Austria occidentale. I nuovi film della scena cinematografica freeride di Innsbruck saranno proiettati in due serate. Prima dell'inizio del film, l'associazione"Snowhow" presenta una conferenza multimediale sulla consapevolezza delle valanghe.

Tour europeo del cinema all'aperto (EOFT)

Mi piace correre regolarmente, ma non riesco nemmeno a fare una mezza maratona. Ho il massimo rispetto per i corridori di lunga distanza o di montagna, non so da dove prendano la loro resistenza. Ma quello che fa Timothy Olson - ultrarunner e "nuovo volto dell'avventura" di EOFT 2022 - è per me indescrivibile. È incomprensibile per me ciò che alcune persone possono raggiungere e quali poteri fisici e mentali possono scatenare. Timothy Olson vuole completare la leggendaria lunga distanza del Pacific Crest Trail, ben 4.265 chilometri, nel tempo record di soli 52 giorni. Per fare un confronto: la maggior parte degli escursionisti ha bisogno di cinque o sei mesi per farlo.

Il film "The Mirage" offre una visione incredibile del viaggio di Timothy Olson ed è solo uno dei tanti film dell'European Outdoor Film Tour, il più grande festival di cinema all'aperto in Europa. Vengono proiettati filmati in cui le persone seguono incondizionatamente i loro sogni e le loro passioni e crescono oltre i loro limiti - che si tratti di alpinismo, arrampicata, mountain bike, kayak, parapendio, sci o snowboard. Solo le idee più folli, i viaggi avventurosi, le azioni sportive di alto livello e i personaggi più affascinanti entrano a far parte della selezione dei film, garantendo così un intrattenimento avventuroso di prima classe, anno dopo anno, dal 2001.

Notti di freeride a Innsbruck

La comunità del freeride a Innsbruck è numerosa, ci sono alcuni registi emergenti e appassionati di sport invernali. Nel 2017, i due amici Christian Gaderer e Christoph Schöfegger hanno quindi avuto la fantastica idea di riunire la comunità, divertirsi insieme e guardare video di freeride unici davanti a un drink ghiacciato. Ecco perché hanno fondato le"Freeride Nights Innsbruck" . I giovani talenti possono presentare i loro video autoprodotti, che saranno poi proiettati il giorno dell'evento presso il Cafe & Bar Baffi il giorno dell'evento. I film sono presentati sullo schermo e accompagnati dalla moderazione. Al termine, il pubblico voterà i vincitori della serata. I vincitori potranno contare su premi in denaro e qualificarsi per il gran finale di aprile.

Alpinmesse con Alpinforum

Infine, ho un evento per voi che non riguarda i film, ma gli sport alpini: l'Alpinmesse & Alpinforum 2022, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di sport di montagna e i fanatici dell'outdoor. L'attenzione si concentra su una gamma unica di prodotti, consigli, servizi, workshop e conferenze con particolare attenzione alla sicurezza alpina. L'evento è completato da un entusiasmante programma di supporto e da gare per gli appassionati e gli esperti di sport di montagna. Da oltre 15 anni, la Fiera delle Alpi ispira gli alpinisti nazionali ed esteri ed è diventata un appuntamento fisso nel calendario degli eventi.

L'autunno di Innsbruck sarà all'insegna dello sport, soprattutto sul grande schermo. Non aspettate troppo, prendete i biglietti e lasciatevi ispirare. L'inverno è già dietro l'angolo e allora si dice: "Andiamo sulle piste!"

Informazioni

Festival del film sulla natura di Innsbruck
Quando: 15-18 ottobre 2022
Dove: Innsbruck/MetropolKino
Homepage

Freeride Film Festival (FFF)
Quando: 9 novembre 2022 |
Dove: Innsbruck/MetropolKino
Homepage

Freeride Filmbase 2022
Quando: 11 - 12 novembre
Dove: 11 - 12 novembre : Innsbruck/MetropolKino
Homepage

European Outdoor Film Tour (EOFT)
Quando: 13 novembre
Dove: Dogana - Congress und Messe Innsbruck
Homepage

Notti Freeride Innsbruck
Quando: Novembre 2022 - aprile 2023
Dove: Innsbruck/Cafe& Bar Moustache
Facebook

Fiera delle Alpi con Forum delle Alpi
Quando: 12 - 13 novembre
Dove: Messe Innsbruck
Homepage

Immagine di copertina: © Simon Ricklin - Vallese

Articoli simili