kaiserschmarrn_header
12 settembre 2015
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

La gente molto spesso chiede quali sono i piatti tradizionali serviti in Austria. La maggior parte delle persone conosce solo la Wiener Schnitzel. Certo! Tuttavia, ci sono innumerevoli altri piatti e specialità austriache. Alcuni sono più conosciuti, altri meno.

Uno dei piatti austriaci più tradizionali è probabilmente un succulento e sostanzioso Kaiserschmarrn. Di solito viene servito come dolce, ma è anche un eccellente piatto principale. Alcune persone lo gustano dopo una lunga gita in montagna o con gli sci sull’alpeggio, ma è anche nel menu dei ristoranti più raffinati.

Per coloro che amano cucinarlo da soli o che vorrebbero provare, condivido una ricetta particolarmente buona e semplice – giusta per una cottura veloce!

E perché esattamente si chiama Kaiserschmarrn?

Ci sono molte storie diverse sul nome. Uno di questi è che l’imperatrice Elisabetta voleva che gli Asburgo cucinassero in modo consapevole. Le sue ricette sono state create per questo scopo. Tra le altre cose, l’impasto delle frittelle veniva fritto nel grasso e fatto a pezzi. L’imperatrice, tuttavia, rifiutò, ma suo marito, l’imperatore, amava la nuova creazione e disse: “Beh, mi darà solo lo Schmarren che il nostro Leopoldo ha cucinato di nuovo”.

Quanto segue è sulla lista della spesa per 2 persone:

Kaiserschmarren Zutaten

Kaiserschmarrn Ingredienti ©Nadja Hudovernik

Tempo necessario: circa 30 minuti

Come si fa:

Separare le uova. Sbattere la farina, il sale, lo zucchero, il latte e i tuorli d’uovo in una ciotola. In un’altra ciotola, sbattete gli albumi fino a renderli spumosi e sodi. Piegare bene gli albumi sbattuti nella miscela di latte con una frusta. Aggiungere l’uva sultanina. Poi sciogliere il burro in una grande padella e versare tutto il composto nella padella in una volta. Friggere fino a doratura su entrambi i lati e tagliare in piccoli pezzi con una forchetta o un cucchiaio di legno.

E questo è tutto! Come ho detto, ottimo per la cucina veloce e per i dolci!

Infine, servite con zucchero a velo e gustate, come noi tirolesi facciamo tradizionalmente, con i mirtilli rossi.

A proposito, il Kaiserschmarrn è anche delizioso con salsa di mele e/o prugne stufate.

Buon appetito!

Kaiserschmarren mit Preiselbeeren

Kaiserschmarrn con mirtilli rossi ©Nadja Hudovernik

Articoli simili