DSC_4245
07 agosto 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il Patscherkofel non offre solo ottime condizioni per gli escursionisti, ma anche per gli amanti della bicicletta. Percorriamo la strada forestale con una vista fantastica fino alla croce di vetta. E anche con una guida. Grazie al programma di attività estive di Innsbruck, non ci sono costi aggiuntivi.

Inizio

La nostra guida ciclistica Nikolaus ci incontra alle 9:30 al parcheggio della vecchia funivia del Patscherkofel. Dopo un breve giro di presentazioni, inizia la formazione sulle e-bike. Dopo una precisa descrizione del percorso e un motivato "Geh-ma's-an" tirolese, siamo partiti.

Vista su Innsbruck

La nostra prossima tappa è l'Olympia Abfahrt: una pista da sci in inverno, un prato verde in estate. Da qui si gode di una vista unica sull'alta valle dell'Inn e su Innsbruck. Da lì ammiriamo le cime e i pascoli alpini circostanti, che Nikolaus conosce per nome. Pieni di entusiasmo, pedaliamo fino alla Patscheralm.

Sosta lungo il percorso presso la Patscheralm

Quando arriviamo alla Patscheralm, siamo già accolti da un meraviglioso profumo di caffè e altre prelibatezze. Naturalmente non può mancare una pausa caffè. La Patscheralm si trova direttamente sul nostro percorso e offre una vista magica sulla Stubaital. Con il ghiacciaio dello Stubai di fronte a noi, ci godiamo questa splendida natura incontaminata. Rinforzati, proseguiamo verso la croce di vetta.

Il Patscherkofel

Dalla Patscheralm continuiamo a pedalare comodamente per circa mezz'ora fino alla nostra meta: la cima del Patscherkofel con il suo albero di trasmissione rosso e bianco visibile da lontano. Siamo tutti molto felici della nostra vittoria in vetta e veniamo accolti da Nikolaus con una calorosa stretta di mano. La vista su Innsbruck è semplicemente mozzafiato. A proposito, gli abitanti di Innsbruck chiamano affettuosamente il Patscherkofel la loro "montagna locale". È il giardino alpino e l'oasi di svago degli abitanti della città

Pranzo al Patscherkofel Schutzhaus

Non facciamo la pausa pranzo direttamente in vetta, ma a breve distanza in discesa, presso il Patscherkofel Schutzhaus. Qui potrete gustare la migliore cucina casalinga tirolese. Sia che si tratti di Kaiserschmarrn per i più golosi o di Kasspatzl'n per i più sostanziosi, ce n'è per tutti i gusti.

La discesa

Prima di ripartire verso la valle, Nikolaus condivide i suoi consigli e trucchi per una discesa senza incidenti. Con lo stomaco pieno, scendiamo a valle. La discesa è molto divertente e la brezza, con le temperature calde, è il punto di forza assoluto. Arrivati al parcheggio, vediamo solo volti felici e soddisfatti che ripensano a una giornata meravigliosa.

Volete fare un tour guidato in e-bike?

La mia escursione con una guida in bicicletta è stata fantastica. Se il mio resoconto vi ha stuzzicato la voglia di provarlo, date un'occhiata al sito web del programma attivo guidato della regione di Innsbruck. Qui troverete tour in e-bike, escursioni guidate e molte attrazioni per i visitatori di Innsbruck. Attenzione: solo per gli ospiti delle aziende partner della Welcome Card Innsbruck, ma la partecipazione con la Welcome Card è gratuita. La carta è disponibile anche in inverno. Senza tour in e-bike, ma con altri punti di forza.

I fatti

  • 1400 m di dislivello da Igls
  • Distanza dalla vetta circa 15 km
  • Distanza totale circa 30 km
  • Tempo di percorrenza fino alla vetta circa 1h20min
  • Tempo totale circa 4 ore

Articoli simili