IMG_1073
02 maggio 2019
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Domenica in Austria: regna una pace idilliaca. Anche in molte locande, che rimangono chiuse nel giorno del Signore. Non è l’ideale quando non si vede l’ora di mangiare una cotoletta. Ma esistono anche a Innsbruck, le locande aperte la domenica! Ho visitato per voi tre ristoranti che servono cucina tradizionale. Anche la domenica sarete viziati con delizie culinarie.

Bretterkeller

Il Bretterkeller non è lontano dal Bergisel ed è facilmente raggiungibile in auto, con i mezzi pubblici o a piedi. I parcheggi si trovano proprio di fronte alla locanda e sono raggiungibili in auto attraverso Igler Straße. Oppure parcheggiate l’auto dietro lo Stift Wilten e camminate sul ponte pedonale, attraversando l’autostrada, fino al Bretterkeller.

La locanda offre una cucina tirolese in un ambiente rustico, che nella bella stagione può essere gustata anche sulla terrazza solarium. Siete vicini all’autostrada, ma il livello di rumore è contenuto. Dopo qualche minuto non me ne sono nemmeno accorto. Un grande vantaggio: la padrona di casa Gitt attribuisce grande importanza alla regionalità e agli ingredienti di origine biologica. Durante la nostra visita, abbiamo ordinato la classica Wiener Schnitzel con patate. Anche un tris tirolese di canederli al formaggio e agli spinaci con Schlutzkrapfen. I piatti erano di ottima qualità e gustosi. Al top anche il rapporto prezzo-prestazioni.

Bretterkeller InnsbruckIl Bretterkeller è facilmente raggiungibile attraverso il ponte che porta direttamente alla locanda. Bretterkeller SpeisekarteIl menu è incorniciato in legno. Bretterkeller InnsbruckLa terrazza soleggiata del Bretterkeller Wiener Schnitzel BretterkellerWiener Schnitzel con patate e mirtilli rossi Tiroler Tris BretterkellerTris tirolese – Kasknödel, canederli agli spinaci e Schlutzkrapfen ripieni di spinaci

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00
Menu
Sito web
Email: info@gasthaus-bretterkeller.at
Telefono: +43664 4819866
Monte Viller 1
6020 Innsbruck

Buzihütte

La Buzihütte si trova sopra Schneeburggasse, tra i quartieri di Hötting e Allerheiligen. L’accogliente ristorante si trova alla periferia della città, in realtà già in campagna. Una combinazione di una breve escursione e una visita al ristorante è quindi una buona idea. I posti auto disponibili sono limitati e si consiglia di prendere la linea H dell’autobus per raggiungerli.

La Buzihütte ha una lunga tradizione. È stato costruito nel 1891 ed è gestito dal 1902. Il rifugio offre un ambiente molto rustico in stile rifugio alpino e una splendida e ampia terrazza solarium. Oltre a molte prelibatezze regionali, la Buzihütte è particolarmente famosa per un piatto: il bollito.

Specialità della casa: il leggendario bollito

Che cos’è l’ebollizione, vi chiederete, visto che sembra un piatto poco appetitoso. Il bollito è una cotoletta ripiena con una storia ben documentata. Ve lo riassumo qui: “In una tempestosa e piovosa giornata autunnale di fine novembre 1960, 5 studenti di medicina arrivarono bagnati, affamati e assetati alla capanna di Buzi, raccogliendo gli avanzi del cambio mensile del padre. Alla domanda del padrone di casa, hanno spiegato di avere fame e sete e di avere pochi soldi. L’oste, tuttavia, doveva preparare per loro un pasto ricco, economico e piccante.

Eduard Sporer si recò quindi nella sua cucina e mescolò un piatto con vari ingredienti, la cui ricetta esatta era sepolta nelle profondità delle cantine della capanna di Buzi. Quando Eduard Sporer servì il piatto agli studenti, i loro occhi si illuminarono ed esclamarono: “Sembra un bollito!”‘

Così è stata inventata la “bollitura”. Da allora questo piatto è stato consumato con piacere da moltissimi ospiti e ha consolidato la reputazione della cucina della Buzihütte. È un nome familiare per ogni Innsbrucker ed è una delle cose da provare assolutamente durante la vostra visita a Innsbruck.

Solo i contanti sono reali! Siete pregati di notare che i pagamenti con carta non sono possibili presso il Buzihütte.

BuzihütteIngresso alla Buzihütte Sonnenterasse der BuzihütteAmpia terrazza solarium nel verde con vista sulle montagne Ambiente der BuzihütteAmbiente rustico in mezzo alla natura Speisekarte BuzihütteLa storia dell’ebollizione Eiterbeule BuzihütteLa specialità della casa – la “Eiterbeule” (bollitura)

Orari di apertura: Da mercoledì a venerdì: dalle 18.00 a mezzanotte / sabato, domenica e festivi: dalle 11.00 a mezzanotte / cucina calda fino alle 21.30
Sito web
Telefono: +43 512 283333
Email: info@buzihuette.at
Proprietario: Karoline Strauss, Berchtoldshofweg 14, 6020 Innsbruck, Tirolo, Austria

Osteria del vino tirolese

La Tiroler Weinstube è un piccolo consiglio da insider. Si trova nella Gumpstraße, nel quartiere di Pradl. Anche qui l’ambiente è rustico e accogliente. La cameriera ha un modo di dire scattante e crea un’atmosfera amichevole e piacevole. Il menu è piuttosto ricco di piatti tradizionali. Inoltre, le porzioni sono abbondanti e il rapporto qualità-prezzo è molto buono.

Abbiamo mangiato la Wiener Schnitzel di tacchino, davvero grande e molto gustosa, con insalata mista. Una delizia! Se siete alla ricerca di un autentico “pub” con una buona cucina locale, questo è il posto che fa per voi. Anche domenica.

Speisekarte Tiroler WeinstubeIl menu è molto ampio, quindi tutti troveranno sicuramente qualcosa qui. Wiener Schnitzel Tiroler WeinstubeLa Wiener schnitzel era sensazionalmente buona e la porzione favolosamente generosa.

Altri suggerimenti che sono aperti la domenica e servono cucina tirolese

  • Bierstindl: Questa locanda tradizionale è situata ai piedi del Bergisel e offre una vasta gamma di piatti tradizionali. Una birreria all’aperto completa l’esperienza.
  • Der Burenwirt : locanda tradizionale di Hötting con specialità regionali.
  • Cantina dell’abbazia: Lo Stiftskeller di Franziskanerplatz, nel centro di Innsbruck, è noto per la sua birreria all’aperto e i suoi piatti tradizionali.
  • Ottoburg: All’ingresso della città vecchia si trova il ristorante Ottoburg. Appartiene alla categoria più alta e offre anche piatti tradizionali della regione.
  • Il Wilderinnella Sailergasse di Innsbruck, nel cuore del centro storico. Il motto è “Regionale – Stagionale – Sostenibile”. Piatti anche tradizionali, ma sorprendentemente trasformati con molta creatività.
  • Ristorante Sailerl’omonimo hotel di Adamgasse serve piatti tirolesi di alto livello.

Articoli simili