PANO0001tvb_Kalvarienberg
30 dicembre 2020
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

I villaggi situati ai piedi della Nordkette, a nord dell'Inn, sono chiamati villaggi Martha. Partendo da Mühlauvia Arzl, Rum, Thaurfino ad Absam. Abbreviato, ecco come si arriva a Martha. Due di loro, Mühlau e Arzl, sono quartieri di Innsbruck e vorrei presentarveli oggi. Sono cresciuto a Mühlau e vivo ad Arzl da 20 anni.

Sia Mühlau che Arzl si trovano ai piedi dell'imponente catena montuosa della Nordkette e offrono attività ricreative locali sulla montagna e nella foresta praticamente dietro la porta di casa. Ma non solo, un carattere di villaggio è stato conservato nonostante l'incorporazione nella capitale provinciale di Innsbruck.

ARZL

Arzl fu incorporata a Innsbruck nel 1940. Il nome deriva probabilmente dal latino "arcella", che significa "piccolo castello". Il nome fu menzionato per la prima volta nel XII secolo. In tempi passati, l'attuale Mühlau apparteneva anche ad Arzl. La particolarità di Arzl è il centro del paese, ancora ben conservato, con il suo carattere di villaggio intorno alla chiesa parrocchiale.

Il punto di riferimento di Arzl è il Calvario con la sua cappella bianca, visibile da lontano. Poiché Arzl non aveva un proprio stemma al momento della sua incorporazione, le è stato dato un proprio stemma con il Calvario come motivo nel 1993. Arzl è il quartiere più grande di Innsbruck dopo Hötting e ha circa 11.200 abitanti.

Calvario

Il Calvario è il punto di riferimento di Arzl. Si può vedere praticamente dappertutto a Innsbruck. La cappella sulla montagna fu costruita nel 1665. Potete leggerne di più nel mio post Tre montagne e tre cappelle. Si trova proprio nel centro del villaggio e offre una fantastica vista su Innsbruck, la Nordkette e la stessa Arzl. Posso solo consigliare una passeggiata lassù e godersi la pace e la tranquillità!

Malga Arzler

Quando penso ad Arzl, penso naturalmente anche alla ben nota Arzler Alm. La malga può essere raggiunta in circa un'ora da Arzl attraverso il poligono di tiro e il Mühlauer Aussicht. È meravigliosamente annidato sotto la Nordkette ed è noto per la sua ospitalità e le sue prelibatezze.

Arzler Bauernladele

L'Arzler Bauernladele è diventato un nome familiare per molti. Al Mallnhof, ai piedi del Kalvarienberg, si possono acquistare specialità stagionali e regionali direttamente dalla fattoria. Il negozio è aperto il venerdì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 12. Una stazione di self-catering, accessibile 24 ore su 24, completa il tutto. Tutto quello che posso dire è che se apprezzate la qualità a prezzi equi, questo è il posto che fa per voi. Un consiglio da insider!

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di Arzler Bauernladele

Noleggio costumi Hundegger-Maurer

Un'altra particolarità di Arzl è il più grande negozio di noleggio di costumi dell'Austria occidentale. Prima di Halloween o del Fasching, molte persone chiedono dove possono trovare un costume. Perché comprarne uno quando puoi affittarlo? Ne ho trovato spesso uno qui e si ottengono consigli e servizi molto amichevoli. Una o due curiosità e rarità possono essere trovate qui e il divertimento è garantito.

Informazioni sulla homepage

Pub del villaggio

Poiché appartiene a un villaggio, c'è anche un pub. Il Dorfpub offre ora pasti fatti in casa da ritirare ogni domenica durante il periodo di Corona, e tutto questo con il cibo del già citato Arzler Bauernladele. Schnapps e vino bianco sono disponibili direttamente da Edi Leismüller di Arzl.

Amici

Il Ristorante Amici si trova anche ad Arzl. Per me personalmente, ha una delle migliori pizze di Innsbruck. In estate c'è un bel giardino con vista sul Kalvarienberg. Questa azienda a conduzione familiare è sicuramente un consiglio da insider per gli amanti dell'Italia.

Escursioni a Arzl

Molti sentieri escursionistici partono da Arzl. Posso raccomandare le escursioni all'Arzler Alm, all'Enzian Hütte e alla Rumer Alm. Potete trovare il mio post sul blog della Enzian Hütte qui.

Sentiero della malga Arzler

C'è anche molta azione in Arzl. Il sentiero Arzler Alm inizia un po' più a est dell'Arzler Alm ed è lungo 3,8 chilometri. Con 480 metri di altitudine, il cuore del motociclista può battere più forte qui con numerosi salti.

Più informazioni

MÜHLAU

Il distretto di Mühlau apparteneva ad Arzl (fino al 1746) e fu incorporato a Innsbruck come comune indipendente nel 1938. Il nome Mühlau deriva dai numerosi mulini che operavano sul torrente Mühlau. Mühlau è il terzo distretto di Innsbruck in termini di superficie dopo Hötting e Arzl. Come Arzl, Mühlau si trova direttamente ai piedi della catena montuosa Nordkette e quindi offre svago e natura e tuttavia è praticamente in città.

Gola Mühlauer

Il Mühlauer Klamm è una gola d'acqua bianca proprio nella zona della città di Innsbruck, il che lo rende degno di nota. Parte dalla centrale elettrica di Mühlauer ed è particolarmente raccomandato nelle calde giornate estive, poiché l'acqua e il luogo offrono refrigerio. Ho già scritto un post al riguardo qui sul blog. La gola è anche un buon punto di partenza per varie escursioni nella zona della Nordkette. Attraverso la gola si può arrivare all'Arzler Alm, all'Enzian Hütte o alla Rumer Alm.

Mühlau Foxhole

Il Mühlau Fuchsloch è un'oasi naturale piena di ruscelli, stagni e piscine e offre agli animali e alle piante un habitat speciale. Se camminate verso nord dalla piazza principale di Mühlau, troverete l'ingresso ben segnalato dopo circa 400 metri. Molte rane e libellule possono essere trovate qui in estate, e il biotopo della zona umida può anche essere usato come punto di partenza per escursioni nella gola di Mühlau, poiché il sentiero porta direttamente all'entrata della gola.

Castello Mühlau

Non molte persone a Innsbruck conoscono il castello di Mühlau. Si trova direttamente all'inizio della strada del villaggio verso Arzl sul torrente Mühlau. Il castello fu completato nel 1720 e consiste nelle due residenze Rizol e Grabenstein, che sono ora collegate. Una chiesa del castello e un bel parco del castello completano l'insieme. Fu costruito dalla famiglia Sternbach, motivo per cui Schloss Sternbach è ancora usato come nome. Tuttavia, il ramo della famiglia si estinse nel 1931 e il castello fu rilevato dalla famiglia Liphart ed è ancora oggi in loro possesso. Il castello è privato e non può essere visitato.

Acqua potabile Mühlau

La maggior parte dell'acqua potabile di Innsbruck proviene dal tunnel di Mühlau, dove viene immagazzinata in un enorme serbatoio d'acqua presso la centrale elettrica. Il tunnel va da Mühlau in profondità nella Nordkette. Ci vogliono circa 10 anni perché l'acqua passi attraverso la roccia. Il tunnel è lungo circa 1,7 chilometri.

Chiesa e monastero

La chiesa di Mühlau e il monastero carmelitano sono chiaramente visibili da Innsbruck. I carmelitani si sono trasferiti nel nuovo edificio del monastero di Mühlau nel 2004. Anche la chiesa parrocchiale di San Leonardo con i suoi colori forti è molto suggestiva. Si trova direttamente nel centro del villaggio ed è stato costruito nel 1432 in stile gotico e sostituito da un nuovo edificio barocco nel XVIII secolo.

Mulino del fumo

Anche la nota farina di fumo proviene da Mühlau. Il Rauchmühle si trova nella Hallerstraße sulle rive dell'Inn. È il più grande mulino del Tirolo e l'impressionante silo di grano cattura sicuramente l'attenzione di ogni viaggiatore del treno che arriva a Innsbruck.

Mühlauer Aussicht e capanna del tè

Sopra la gola di Mühlauer Klamm c'è un motivo fotografico molto carino: una capanna di legno costruita nella roccia e chiamata Teehütte. Non lontano dalla capanna del tè si trova il Mühlauer Aussicht con una bella vista su Innsbruck e una panchina per godersi la vista.

Il famoso poeta Georg Trakl è sepolto a Mühlau e un piccolo parco situato nel quartiere sul fiume Inn porta il suo nome.

Una tradizione in entrambi i distretti è il cosiddetto Mullerlaufen nel carnevale. Ci sono associazioni tradizionali in entrambi i luoghi. La mia collega blogger Tamara ha scritto su questa usanza nel comune di Rum qui.

Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia

Articoli simili