IMG_2908
15 gennaio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Sandra Chamochumbi Castro , di origine peruviana, è membro della Limonada Dance Company, appena fondata da Enrique Gasa Valga. A febbraio, la danzatrice si esibirà nella prima edizione della Innsbruck Winter Dance Festivals nel pezzo di danza "Lágrimas Negras ". In questa intervista, Chamochumbi Castro parla del suo arrivo a Innsbruck, della sua passione per la danza e di ciò che di "Lágrimas Negras" le ricorda particolarmente il suo paese d'origine.

Dal Perù all'Europa

Lei è cresciuta a Lima, la capitale del Perù, dove ha completato la sua formazione di danza presso la Scuola Nazionale. Ha sempre voluto fare la ballerina?

Sandra Chamochumbi Castro: "Sì, volevo essere una ballerina fin dall'età di tre anni. Ho sempre amato ballare, in ogni occasione, ovunque. Ho iniziato la formazione professionale all'età di nove anni. La danza è la mia vita, migliorarmi sempre di più è ciò che mi spinge"

Lei ha lasciato il Perù per l'Europa all'età di 18 anni. Cosa l'ha portata a Berlino?

Chamochumbi Castro: "Fondamentalmente, per i danzatori è sempre importante essere cosmopoliti e aperti alle novità. In Perù non ci sono molte opportunità nel campo della danza. Per questo motivo i miei insegnanti mi hanno motivato molto presto a partecipare a competizioni internazionali. Nel 2018, al festival di danza"Tanzolymp" di Berlino, mi sono classificata seconda nella categoria "Assolo di danza classica", il che mi ha permesso di essere ammessa alla Berlin State Ballet School. Un anno dopo mi sono trasferita al Berlin Dance Institute e ho completato la mia formazione. In seguito ho lavorato in vari ensemble, anche a Budapest. Nella stagione 2022/23 sono diventata membro permanente della compagnia di danza del Tiroler Landestheater"

Come mai ha deciso di iscriversi a Innsbruck?

Chamochumbi Castro: "Conoscevo il lavoro di Enrique Gasa Valga grazie a vari festival e ho visto estratti dei suoi pezzi di danza su internet. Il suo stile, il suo modo di danzare mi hanno subito attirato. Così sono venuta a Innsbruck per l'audizione. È stato fantastico essere accettata perché mi sono subito innamorata di questa città"

"La danza è la mia vita

Ricorda ancora le sue prime impressioni su Innsbruck?

Chamochumbi Castro: "Certo! Quando chiudo gli occhi, ce l'ho davanti agli occhi. Quando sono arrivato a Innsbruck la sera prima dell'audizione, nel marzo del 2022, era già buio e sono andato subito in albergo sulla Rennweg. La mattina dopo ho aperto le tende e ho guardato le montagne ancora innevate Nordkettemontagne ancora coperte di neve. È stato magico, questa città mi è sembrata una città da favola e ho capito subito che volevo rimanere qui"

C'è ancora questa sensazione?

Chamochumbi Castro: "Come danzatore, vai ovunque per ballare, ma ci sono posti in cui ti senti subito a casa. È così che mi sono sentito a Innsbruck. Mi sono innamorata di questa città. Più vivo qui, più scopro cose belle. Ora vivo a Mühlau e amo fare passeggiate nel bosco e in montagna. Dalla cima si può guardare tutta la città, il che mi dà pace e tranquillità "

Nuova azienda

Con la nuova direzione, Enrique Gasa Valga ha lasciato la guida della TanzCompany del Tiroler Landestheater. È stato subito chiaro che avreste accettato la sua offerta di entrare a far parte della sua nuova compagnia?

Chamochumbi Castro: "Sì, le coreografie di Enrique corrispondono a ciò che voglio nella danza, a ciò che voglio esprimere. Dopo aver lavorato con lui come membro dell'ensemble del Tiroler Landestheater, anche negli spettacoli 'Lorca', 'Maledetto Modigliani', 'Il grande Gatsby', nonché in 'Evita' e 'Jesus Christ Superstar' al Festungsbühne di Kufstein, mi è stato chiaro che volevo continuare a lavorare con lui come coreografo. Sono felice di far parte del suo nuovo ensemble. La compagnia è come una famiglia per me e abbiamo tutti un obiettivo comune"

Lágrimas Negras

La prima mondiale di "Lágrimas Negras" apre anche il nuovo Innsbruck Winter Dance Festival. Cosa le piace di questo brano?

Chamochumbi Castro: "Non so dire cosa mi piaccia di più di "Lágrimas Negras ". Mi piace tutto di questo pezzo, il tema, la musica. Sono cresciuto con le canzoni della famiglia di musicisti cubani Valdés. Conosco a memoria i testi e le melodie. 'Lágrimas Negras' parla a tanti livelli. Parla di rivoluzione, amore, libertà, lotta per una vita migliore, temi universali che vengono raccontati attraverso gli eventi della storia cubana "

Le manca la sua famiglia, la sua casa?

Chamochumbi Castro: "A volte, certo. Ma con 'Lágrimas Negras' posso affrontare la mia nostalgia di casa. Questo pezzo di danza, soprattutto la musica, mi fa tornare in mente tanti ricordi. Penso spesso a come mia madre cucinava e io ballavo, all'odore della cucina, al mangiare insieme: momenti molto belli ed emozionanti che posso esprimere nella danza"

Innsbruck Winter Dance Festival

9. fino al 18 febbraio 2024

Lágrimas Negras
Danza di Enrique Gasa Valga

In "Lágrimas Negras", Gasa Valga si concentra sulla recente storia cubana e sulla famiglia di musicisti Valdés. La storia di Bebo Valdés (1918-2013), costretto a fuggire da Cuba dopo la presa del potere da parte di Fidel Castro nel 1959 e a non farvi più ritorno, è esemplare in "Lágrimas Negras" del destino di molte famiglie cubane dell'epoca. Infine, ma non meno importante, il pezzo di danza affronta anche la fama tardiva di Bebo Valdés, le cui registrazioni con il cantante spagnolo di flamenco Diego el Cigala e il figlio Chucho Valdés sono entrate nella storia della musica. www.innsbruck.dance

Altri eventi interessanti a Innsbruck e nei dintorni sono disponibili nel calendario degli eventi di Innsbruck.info.

Foto, se non diversamente specificato: © Susanne Gurschler

Articoli simili