Weiberleit-Restaurant-Ranggen-Tirol-LeaHajner
01 febbraio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Tutto è iniziato con la passione per la cucina. Kathrin Krieglsteiner di Oberperfuss probabilmente non avrebbe mai immaginato che questo avrebbe portato un giorno a una targa Gault Millau. Dopo il suo apprendistato a Villa Blanka a Innsbruck, ha lavorato in rinomati locali del Tirolo e ha sviluppato la sua sensibilità per una cucina creativa che punta sempre sui prodotti di stagione."Ovunque si vada si portacon sé qualcosa", ne è convinta anche sua madre Irmgard, con la quale Kathrin gestisce insieme il ristorante. Nel 2011, i due, allora ancora insieme alla zia, hanno gestito per qualche anno la Rinner Alm. Il "Weiberleit" in cima alla capanna, hanno detto giù nella valle. Un soprannome che si è trasferito con loro nella valle, perché dal 2017 i due lavorano alla Gasthaus die Weiberleit a Ranggen. Con un cofano dal dicembre 2020.

Il ristorante Weiberleit si trova nell'edificio comunale accanto alla chiesa. E dall'esterno, sembra abbastanza poco appariscente. Una locanda di paese come le altre? Tutt'altro! Perché anche se le due donne di potere preferiscono stare dietro le quinte della cucina, le loro abilità culinarie fanno sempre più rumore.

Hanno sempre cucinato molto in casa, e la loro agricoltura ha sempre affinato la loro consapevolezza dei buoni prodotti. E quindi non c'è da meravigliarsi che il menu elenchi sempre la provenienza di ogni cosa - dopo tutto, una coscienza pulita sta diventando sempre più importante. Con il loro concetto, i due non solo incontrano lo zeitgeist attuale, ma si ritrovano anche in esso.

Mettono sul menu quello che gli piace. Un po' classico, un po' moderno, un po' insolito. La Wiener Schnitzel, il Cordon Bleu o il Currywurst (che è anche disponibile come vegetariano!) con salsa fatta in casa sono i classici assoluti. L'antipasto di crema di torrone di sedano con lardo e more Rangger, invece, è uno dei piatti più sperimentali degli ultimi anni.

IL PRIMO COFANO

Certo, quando si sente che un ristorante dove si è stati particolarmente bene ora ha un toque, ci si sente prima di tutto confermati nel proprio senso del buon cibo. E voi siete felici per i proprietari. A quanto pare non ero solo io, ma anche molti altri. Per Kathrin, il cofano di per sé non ha scatenato molto all'inizio, ma le chiamate e le congratulazioni degli altri ovviamente rendono madre e figlia enormemente felici!

CIBO LOCALE NEL MENU

Verdure del villaggio, dell'agricoltore biologico di Fritzens o del vivaio Seidemann di Völs. Asparagi tirolesi e bacche dell'Alpbachtal e Goaskas del vicino. Il gran numero di fornitori rende la pianificazione del menu, che cambia ogni tre o quattro settimane, non sempre facile, ma una sfida. Anche il riso della coltivazione austriaca o il muflone (pecora selvatica) del Tirolo finiscono nel menu. Si cucina tutto ciò che è di stagione, e in estate si coltivano molte erbe nell'orto.

Unpiccolo consiglio a margine: il ristorante ospita anche un piccolo negozio dove è possibile acquistare prodotti regionali come souvenir, come marmellate, succhi di frutta, riso austriaco e molto altro.

VIA A RANGGEN!

Il piccolo villaggio turistico di Ranggen si trova a ovest di Innsbruck, direttamente sul sentiero escursionistico Peter-Anich e vicino al comprensorio sciistico ed escursionistico Rangger Köpfl vicino a Oberperfuss (ideale per i principianti dello sci, un tour di sci, Törggelen alla Rosskogelhütte, ecc.) Non lontano si trova anche l'Hofschank Gutleben a Itzlranggen.

Con l'autobus 4165 si può raggiungere Ranggen direttamente dalla stazione centrale di Innsbruck una volta all'ora in circa 40 minuti. Il parcheggio è disponibile davanti alla chiesa che, grazie alle sue dimensioni, non può essere trascurata. Qui puoi trovare maggiori informazioni sulla chiesa del villaggio di Ranggen, che in realtà è composta da tre chiese!

Suggerimento: nella cabina telefonica colorata di fronte alla fermata dell'autobus c'è un piccolo scambio di libri dove puoi scambiare un libro che hai già letto con un altro.

ORARI DI APERTURA & CO

È possibile ottenere le ultime informazioni sugli orari di apertura e il menu su www.dieweiberleit.at o personalmente al telefono al +43 664 88 199 227.

Attualmente (da gennaio 2021) i Weiberleit offrono un servizio di ritiro dal giovedì alla domenica secondo il loro menu!

Articoli simili