Titelbild_Esther-Frommann
26 gennaio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Gli artisti sono particolarmente colpiti dalla pandemia di Corona: non possono suonare o esibirsi. Sale da concerto, palchi e cinema rimangono chiusi. I teatri stanno posticipando le produzioni. Ma devono essere preparati quando il sipario si alza di nuovo e possono suonare di nuovo davanti a un pubblico. Quando arriva il momento cambia ancora e ancora, di solito con poco preavviso. Anche la scenografa e costumista Esther Frommann ha bisogno di buoni nervi.

"Siamo sfidati al massimo, agiamo in modo flessibile e prudente e poi dobbiamo accettare le chiusure", dice Esther Frommann. La scenografa e costumista è una freelance, quindi è doppiamente sfidata in tempi come questi. Cerca di farlo con umorismo e grinta: Just keep going! I suoi molti anni di esperienza e una buona rete la aiutano in questo.

DALLA SCENOGRAFIA AL COSTUME

Esther Frommann ha studiato scenografia all'Accademia di Belle Arti di Vienna. La progettazione, la creazione e la realizzazione di spazi scenici, come si dice nel profilo di formazione, sarebbero stati il suo mondo in futuro.

È arrivata al design dei costumi per caso. Ad un certo punto, un collega le ha chiesto se voleva fare i costumi per lo spettacolo. Essendo la persona pratica che è, Esther Frommann ha semplicemente fatto una prova. E anche qui, ha mostrato una grande creatività, un sentimento per i personaggi, per le combinazioni di colori - e il mordente necessario per mettere in pratica le idee che ha sviluppato.
Dopo alcuni anni come assistente in vari teatri in Germania e Austria, dallo Staatstheater di Stoccarda al Burgtheater di Vienna, Esther Frommann si mise in proprio. Si è trasferita a Innsbruck 17 anni fa. Dal 2007, insieme alle attrici Carmen Gratl e Ute Heidorn, dirige lo Staatstheater, che preferisce mettere in scena le sue opere nella Treibhaus di Innsbruck.

UN FONDO TRABOCCANTE

Frommann è un professionista in tutto e per tutto, lavora per il cinema e la televisione, progettando scenografie per produzioni televisive e cinematografiche, per documentari, video musicali, film d'immagine e pubblicitari. Crea mondi scenici per teatri grandi e piccoli, crea costumi per drammi e commedie, per musical e operette. La sua collezione è cresciuta enormemente nel corso degli anni, riempiendo diverse stanze. Frommann ama girovagare per i mercati delle pulci. Compra abiti e cappelli, scarpe e altri accessori - dalle parrucche di capelli umani alle tazze smaltate.

Il caos nella sua collezione è, ovviamente, solo apparente. Non da ultimo per la mancanza di tempo e di spazio. "Ci sono anche cose che sono state acquistate per progetti, lasciate da parte e poi appaiono di nuovo qualche volta e da qualche parte e in un modo completamente diverso", dice Esther Frommann. Tessuti, materiali raccolti e accessori sono importanti per lei quando disegna.

DOTATO DI IMMAGINAZIONE

Che il budget sia grande o piccolo, la creatività è la priorità assoluta di Esther Frommann. "Naturalmente, le idee sono più facili da realizzare con un sacco di soldi. Soprattutto quando non ci sono molti fondi disponibili, è necessario un massimo di creatività per creare qualcosa di grande", dice Frommann.

Quando la nota attrice tirolese Lisa Hörtnagl ha fondato l'estate scorsa l'associazione Volkskantine per realizzare il "Progetto Pandemia", Esther Frommann naturalmente si è subito unita Opera da tre soldi esther Frommann era ovviamente subito a bordo. Nell'agosto 2020, la prima ha avuto luogo al castello di Mentlberg a Innsbruck. Lo spettacolo è stato rappresentato con qualsiasi tempo. Anche lo scenografo è stato sfidato al massimo. Ma Frommann ama queste sfide.

ARTIGIANATO NELLA ZOLLERSTRASSE

Nel suo laboratorio in Zollerstraße sta lavorando e armeggiando sulle produzioni attuali. La commedia musicale "The Fireworks", che avrebbe dovuto debuttare al TLT nel gennaio 2021, ha dovuto essere rimandata a causa di Corona. La commedia sarebbe stata sostituita da una farsa incisiva. "Suite surrender" è ambientato negli anni '30.
Per Frommann, questo significava buttare via tutto e disegnare nuovi costumi per adattarli alla commedia. Anche il Teatro di Stato, che ha già in programma per la primavera 2020 "Everyday Stories" di Elisabeth T. Spira, vuole essere attrezzato. In modo che tutto sia pronto quando il sipario del teatro si alza di nuovo.

Tiroler Landestheater
Rennweg 2
Tel. +43 512 52074
Mail tiroler@landestheater.at
www.landestheater.at

Teatro statale
info@staatstheater.at
www.staatstheater.at

Le istituzioni culturali forniscono informazioni aggiornate sulle aperture e sulle misure di protezione contro la corona sulle loro homepage.

Ilsito di Innsbruck Tourismus offre una panoramica di tutti gli eventi a Innsbruck e dintorni.

Foto, salvo diversa indicazione: © Susanne Gurschler

Articoli simili