IMG_1562-2
04 luglio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L'estate culturale di Innsbruck è salva. Il Treibhaus emerge dalle profondità dei tre blocchi con un programma che può essere misurato dagli standard internazionali. L'uomo dietro questa offerta culturale unica è una leggenda vivente: Intendente e impresario di Treibhaus, il professor Norbert K. Pleifer.

Incredibilmente, quest'anno lo conosco esattamente da 50 anni. Quando Norbert si registrò per la prima volta nell'ostello internazionale degli studenti nel 1971, stavo facendo una chiacchierata con il portiere. Ben presto si scoprì che il giovane con gli occhiali autoscuranti era il mio futuro compagno di stanza. Le cose che ho vissuto con lui da allora mi sembrano spesso avventurose.

CACCIATO DALLA CHIESA DA UN PAPA...

Lasciate che vi racconti subito una storia. In uno dei nostri innumerevoli viaggi brevi a Venezia, come studenti volevamo passare la notte in una chiesa - naturalmente a San Marco. Come se fosse spuntato dalla terra, è apparso un uomo del clero che non solo ci ha buttato fuori. In cambio, ci ha offerto una stanza nel monastero. Ci siamo resi conto di chi era colui che ci stava effettivamente espellendo dalla chiesa solo quando è apparso come Papa sul parapetto del Palazzo Vaticano qualche anno dopo Giovanni Paolo I lui stesso ci aveva risparmiato una notte in chiesa a Venezia.

Il fatto che abbiamo avuto a che fare con i carabinieri il giorno dopo è un'altra storia. Il cofondatore della KOMM Claudius Baumann aveva fatto una scommessa con Pleifer che non avrebbe osato fare pipì nel Canale Grande. Arrivò come doveva: il futuro professore fu prontamente catturato e passò una notte in punizione. Forse questa era l'idea originale di uno dei più leggendari manifesti di Pleifer. Vale a dire quello su un 'Innschiffer', che ha raggiunto lo status di culto ed è stato appeso in quasi tutti gli appartamenti degli studenti.

Lo ammetto: la nostra vita studentesca nella prima metà degli anni '70 del secolo scorso non era in alcun modo paragonabile a quella di oggi. Era pieno di fusa. Tutto abbastanza buono per vagare nei porti (= austriaci per la prigione) oggi. Ma anche materiale per riempire un intero libro. Così ora mi rendo conto che sono diventato un "testimone contemporaneo". Un po' grossolano.

GIUBILO, TRAMBUSTO, SERRA. È INIZIATO 45 ANNI FA CON IL 'COME'

La clamorosa "resurrezione" della Serra dall'oscurità del terzo blocco è associata a un anniversario. In altre parole: il 2021 è un anno giubilare della serra molto speciale.

Esattamente 45 anni fa, Norbert K. Pleifer e alcuni amici fondarono il VENITE nella Josef-Hirnstraße. A quel tempo, un "bunker di cemento a vista" sotto il refettorio divenne un centro di comunicazione di prima classe. Leggende del jazz come Chet Baker o il suonatore giapponese di free jazz Yōsuke Yamashita - che amava suonare la tastiera di un pianoforte a coda - andava e veniva. Da solo, il bunker stava presto scoppiando. Pleifer e i suoi compagni d'armi si trasferirono in Anzengruberstraße a Pradl.

40 ANNI FA: UNO "STADIO CASALINGO" PER IL GENIALE WERNER PIRCHNER E IL TAVOLO DEI CLIENTI ABITUALI DI OTTO GRÜNMANDL

A Pradl è stato creato il nome che sarebbe diventato un sinonimo della Innsbruck moderna, altalenante, artistica oltre i confini dell'Austria. Per essere ammessi all'allora nuovo pub dell'associazione 'Kunstdünger', i visitatori dovevano portare una pianta in vaso come biglietto d'ingresso. Dopo tutto, il famoso Orchestra d'arte di Vienna sotto il suo direttore Mathias Rüegg ha organizzato la prima. Le piante hanno poi trasformato il caffè in una vera e propria giungla. Quando i passanti hanno voluto sapere se potevano comprare le piante di questa "serra", gli operatori culturali hanno negato, dicendo che avevano solo semi di erba (!) a portata di mano. Ma il nome di un'istituzione culturale unica è nato: la "Serra" Innsbruck avrebbe d'ora in poi brillato come una stella luminosa nel cielo culturale dell'Austria, anzi dell'Europa.

Così 'Kunstdünger' era il nome del club che lanciava il programma a Pradl in quel periodo. Werner Pirchner, il brillante compositore e vibrafonista, era presente fin dall'inizio e considerava la casa il suo "stadio di casa". Inoltre Otto Grünmandl ("Politicamente posso essere un pazzo, ma privatamente so il fatto mio"), che ha tenuto tutte le prime dei suoi programmi a Pradl. Come l'ingegnoso "tavolo dei clienti abituali". Rimase anche legato alla Treibhaus durante tutta la sua vita.

Ciò che rimane nella mia memoria sono i continui litigi con i vicini del Tempio della Cultura di Pradl. Erano allarmati dalle molte biciclette che apparivano all'improvviso e rendevano difficile la circolazione delle auto parcheggiate. Come al solito, hanno voluto sbarazzarsi dell'esuberanza giovanile con dei divieti e, per andare sul sicuro, hanno gettato il bambino con l'acqua sporca. Invece di un parcheggio per biciclette, nella Anzengruberstrasse c'era un divieto totale dei ciclomotori. Le continue discussioni sul rumore, le biciclette e l'odore dei barbecue hanno dato sui nervi agli operatori culturali di Norbert Pleifer così tanto che hanno iniziato a cercare delle alternative.

UN "GALLESE" TRIONFA SULLA MONTAGNA EROE DEL TIROLO

Pleifer e il suo staff si sono guadagnati il loro "cavalierato" come istituzione culturale con un solo concerto al Bergisel. Lì, nel 1985, Gianna Nannini si esibì nello stadio dei salti davanti a più di 20.000 persone. Il retroscena di questa storia è un'altra corda dell'arco.

Era l'inverno del 1976, quando eravamo spettatori a tifare per i saltatori principalmente italiani durante l'allenamento per la gara olimpica di salto al Bergisel. Norbert stava riflettendo in disparte su qualcosa di piuttosto inverosimile. Se ci fosse un palco nel "Punto critico", lo stadio potrebbe essere usato come un'arena per concerti. Cominciò a sognare Miles Davis che si esibiva qui con le spalle alla Nordkette. O Josef Hader, che raccontava favole a 20.000 persone su un sedile alto da cacciatore proprio nel punto critico.

Poco meno di dieci anni dopo, mise in pratica la sua "filatura" e convinse Gianna Nannini a dare un concerto nella Sprungarena. Oggi gli brillano ancora gli occhi quando parla del fatto che"tra tutte le persone, una gallese ha cullato noi nordtirolesi sulla montagna sacra dei tirolesi tedeschi". Un evento che all'epoca portò a una discussione culturale mai vista prima. La politica ha dovuto finalmente riconoscere la cultura giovanile e ingoiare virtualmente il krot di Treibhaus. La Treibhaus e il suo impresario erano arrivati al loro posto: sul trono della cultura contemporanea della nostra città.

Oh sì, c'è un'altra cosa che vale la pena menzionare. A quanto pare, Pleifer aveva dato al Papa Wojtyla un'idea da usare come modello. Tre anni dopo, ha letto una messa nello stadio. La differenza? Mentre Pleifer ha usato un cordone di plastica rosso-bianco-rosso , la visita del Papa non è stata senza filo spinato.

35 ANNI FA: LA TORRE DI INNSBRUCK FU COSTRUITA

Nel 1986 è stato finalmente costruito, il Kultur-Turm nel centro di Innsbruck. Secondo i progetti dei suoi amici architetti Rainer Köberl, Raimund Rainer e Gerhard Manzl, fu modellato su un classico teatro di Shakespeare. Quello che ora iniziò fu uno sviluppo davvero sensazionale. Ha lasciato un'impronta duratura nella vita culturale e nell'esperienza di Innsbruck fino ad oggi.

Star internazionali onorano la casa e si esibiscono con visibile piacere nell'ottagono della torre. La scena del cabaret austriaco ha allestito qui un accogliente "salotto". Hader, Dorfer, Vitasek, Resetarits e tutti i loro nomi amano esibirsi davanti al pubblico di Innsbruck. Diversità culturale e celebrazioni allegre sono le parole magiche da allora. La domanda rimane ancora, come fa il direttore del Treibhaus a riuscire sempre di nuovo ad attirare a Innsbruck stelle assolute della scena musicale mondiale?

Sfruttando la posizione della città, dice Pleifer. "Innsbruck è al crocevia tra Vienna e Parigi, Berlino e Roma" È così semplice? "In linea di principio, sì. Sono felici di potersi prendere una pausa in pace tra uno spettacolo e l'altro nelle grandi città. Ciò che tutte le stelle apprezzano è il calore umano che trovano nella serra. Molti ora ci chiamano il loro "salotto". Poi c'è la Nordkette, che fa una profonda impressione su di loro. Per molti, è Disney Land nella vita reale. E già stanno a Innsbruck per qualche giorno e si sentono completamente a casa"

MARCHIO DEL DOLLARO - LA STELLA PREFERITA DI NORBERT PLEIFER

C'è voluta molta ricerca e persuasione per portare a Innsbruck una star mondiale: Dollar Brand, che ora si fa chiamare Abdullah Ibrahim. La vecchia generazione ricorda ancora un programma di Ö3 di Walter Richard Langer chiamato Vocale, Strumentale, Internazionale chiamato. Quando presentò Dollar Brand in quel periodo, un coinquilino disse a Norbert che quest'uomo doveva assolutamente essere portato a Innsbruck. Che è quello che è successo veramente. Ed è Dollar Brand che Norbert ammira veramente e può contare tra i suoi amici personali.

20 anni fa, la serra è stata ricostruita ancora una volta ed è stato aggiunto un "mondo sotterraneo". Con il seminterrato, un progetto di generazione è stato praticamente completato: Su nella torre i genitori, a volte i nonni, giù in cantina i figli. Si ritrovano poi insieme nel mezzo per gustare la pasta o la pizza nel ristorante dell'WeiberwirtschaftRistorante per gustare la pasta o la pizza.

CAESUR PANDEMY

Anche in tempi di pandemia, la serra ha lasciato tracce colorate. Sostenuto da centinaia di persone che hanno donato molti soldi al primo Lockdown dopo un appello alle donazioni da parte del direttore artistico del Treibhaus, Pleifer è stato in grado di mantenere tutti i suoi dipendenti (dalla piccola cameriera ai tecnici del suono e delle luci) impiegati e dare speranza ai musicisti. Incoraggiato dalla grande risposta del suo pubblico, ha già attuato l'idea successiva

Il 15 maggio 2020, ha iniziato a invitare tutti i musicisti locali che stavano "morendo di fame" in quel momento, che avevano perso tutti i loro concerti e quindi il loro reddito completamente. Pleifer ha tentato di "tirarli su". Hanno ricevuto cibo e bevande nella serra e hanno potuto suonare tra le portate di un pasto di quattro portate. Miracolosamente, c'erano pianoforti a coda, tamburi e altri strumenti accanto al tavolo coperto da tovaglie. Naturalmente, non c'era una zuppa quaresimale per lo spettacolo, ma una quota fissa, mentre il direttore artistico chiedeva donazioni volontarie per la Treibhaus con un sacchetto di raccolta e si accontentava di questo.

SOTTO LE STELLE - LE NOTTI ITALIANE INTERROMPONO LA PANDEMIA

Oltre alla torre nel centro di Innsbruck - in "pericolosa vicinanza al Landestheater e al Dachl" (Pleifer) - l'impresario ha creato un altro pilastro 25 anni fa. Ha suonato l'estate di Innsbruck: Whenever it gets dark under the stars, 'Sotto le stelle'. Molto prima che il cinema sotto le stelle diventasse di moda, Pleifer lo aveva già inventato per Innsbruck. In Dietmar Zingl e Walter Groschup di Cinematograph/Leokino ha trovato partner congeniali per la sua realizzazione.

Dal 1995 (!), decine di migliaia di cinefili e ancora più amici hanno trascorso le loro serate estive nell'ambiente storico dell'antica armeria dell'imperatore Massimiliano. Hanno pianto, tremato, congelato e riso insieme. Per 25 anni, Pleifer ha passato agosto praticamente giorno e notte e anno dopo anno come proiezionista e pulitore di stelle nell'ex armeria dell'imperatore.

COVID HA ECLISSATO LE STELLE

Nell'estate del 2020, però, si è fatto buio - Corona si era insediato pesantemente anche sul cinema all'aperto di Innsbruck. Il sogno estivo di Pleifer era già stato cancellato. Ma non sarebbe il testardo Oberlandler di Nauders se lasciasse il campo. "Non funzionerà. Chi ci racconterà la storia della buonanotte proprio quest'anno?" disse e reinventò il suo bambino.

Ok, il bambino aveva già 25 anni. Eppure, divenne forse l'evento comunicativo più spettacolare da quando aveva inventato il "cinema sotto le stelle" 25 anni prima. Divenne esattamente ciò che Pleifer aveva sempre sognato. "Mi sono fatto il regalo più grande", ammette. "Perché finalmente avevo la fabbrica dei miei sogni che avevo sognato in tutti quei sogni ad occhi aperti". Il tema è stato trovato rapidamente, perché l'Italia aveva definitivamente abbandonato come destinazione nel 2020. Così ha portato l'Italia a Innsbruck, musicisti ed ensemble italiani che si sintonizzavano ogni sera con un concerto. L'immensa gamma di classici del cinema italiano, da Fellini a Celentano, è stata proiettata nel cielo delle notti estive di Innsbruck. Film che alimentavano ferocemente la nostalgia della "terra dove fioriscono i limoni" e della "dolce vita".

Sfortunatamente, è stata praticamente la supernova culturale che ha brillato l'anno scorso e poi si è spenta. Dopo 25 anni, Pleifer abbandona il cinema all'aperto e lo lascia alla nuova generazione del Leokino. "Dopo 25 anni, questa non è più una disposizione per bambini", dice in direzione dei fan del film rammaricati.

UNA SEDIA VUOTA PER IL PROFESSOR NORBERT K. PLEIFER

A posteriori, l'ultima edizione del cinema all'aperto di Pleifer fu ancora qualcosa di simile a una successiva abilitazione. Nel 2018, il presidente federale Alexander Van der Bellen gli ha conferito il titolo professionale di professore. Quando Pleifer ne ha sentito parlare per la prima volta, ha fatto scorta di bombe svedesi, che ha mangiato sul posto. "Dopo questo, almeno sapevo perché ero malato", scherza. Che sia stato l'allora governatore Günther Platter, tra tutti, a conferirgli il titolo a nome del presidente federale - per inciso uno dei più alti onori professionali che la Repubblica concede - è stata una bella ironia. È stato un tributo ai decenni di impegno di Pleifer come mente critica e operatore culturale. Il fatto che l'establishment lo abbia improvvisamente lodato è l'altra faccia della medaglia.

È un peccato che sua madre non abbia potuto fare questa esperienza! In quanto ritiratosi dalla teologia e dalla filosofia, Norbert avrebbe potuto dimostrare in modo impressionante a sua madre che è possibile saltare il dottorato per diventare professore. Che il suo nuovo titolo di lavoro altamente ufficiale non lo protegge dalla punizione è stato qualcosa che ha dovuto sperimentare subito. Quando un fine settimana, nel suo villaggio natale di Nauders, è stato sorpreso da un autovelox, è stato messo da parte da un poliziotto. Buona giornata, signor Pleifer, hanno detto. Quindi la gente lo conosce ancora. Ma questo era tutto. "Professor Pleifer, per favore. Dobbiamo avere tutto questo tempo", ha detto nel suo miglior stile da cabaret. È stato inutile. 15 euro erano dovuti per eccesso di velocità.

PROFESSORE DI CARTELLONISTICA

A proposito di professori: non sapevo che il conferimento di un titolo professionale fosse associato a ostacoli reali e massicci. Un'università doveva preparare una perizia per il presidente federale. Nel caso di Pleifer, questo era il Mozarteum di Salisburgo. "Mi hanno chiesto se potevo mettere insieme un portfolio dei miei lavori degli ultimi decenni. È stato allora che ho capito quanto c'è in realtà", spiega Pleifer.

La Treibhaus non è solo famosa per il suo programma culturale unico. Le centinaia di manifesti disegnati da Norbert Pleifer negli ultimi 45 anni sono più che semplici note di programma. Sono arte. Il suo pensiero, tuttavia, era diverso: Se i manifesti sono appesi negli studentati, non devono più essere esposti in città. Logo. È orgoglioso del fatto che "non c'è quasi nessun bagno a Innsbruck dove non sia appeso uno dei miei poster". Questo da solo è abbastanza per un premio per me.

RASCHIATO LUNGO UNA DEPRESSIONE

Anche il titolo di professore non poteva impedirgli di soffrire di depressione durante il terzo blocco, dice. Il suo 'Olimpiadi invernali', una serie di eventi pianificati esclusivamente all'aperto per la fine del 2020, ha avuto un inizio fantastico. Non c'è da stupirsi, dice: "In Tirolo siamo abituati a sciare o a correre per ore in abiti caldi. È facile godersi la cultura all'aperto anche in inverno" In ogni caso, la meticolosa pianificazione del programma è durata fino a marzo 2021, includeva revival come la colazione jazz e il teatro per bambini. I cappotti russi indossati dal personale stimolano l'immaginazione. E poi la fine improvvisa il 2 novembre 2020. Il Third Lockdown ha letteralmente divorato tutta la pianificazione e gli sforzi.

"Mi sono sentito abbandonato", dice. Da allora, non può più sentire parole come "sicurezza della pianificazione". Il teatro degli annunci dei politici austriaci lo ha lasciato vicino alla depressione questa primavera. Ha aspettato con l'organizzazione dell'Estate culturale di quest'anno fino a quando l'apertura dal blocco è stata effettivamente fissata.

Come si fa a creare un programma estivo di così alta qualità? "Ho mandato un'email a tutti i miei amici. 'Svegliatevi' ho scritto loro, 'venite a Innsbruck per un'avventura'. Dobbiamo svegliare la principessa che dorme nella torre della serra". E così è stato creato un programma che non solo porta a Innsbruck artisti unici. Sono gli spettacoli quotidiani che rendono il leggendario centro culturale nel cuore della città di nuovo quello che era prima della pandemia: il cuore culturale di Innsbruck.

Quando io, come amico, canto le lodi della Treibhaus e del suo impresario, è una cosa. Un altro è questo testo, che viene dal grande Alfred Dorfer. Un meraviglioso complimento a un'istituzione che ha cambiato Innsbruck in modo permanente negli ultimi quattro decenni:

NON CONOSCO NESSUN POSTO

Non conosco nessun posto in tutta l'Austria che sia così unico e colorato come la Treibhaus di Innsbruck.

Dove vanno e vengono madri e bambini, star del jazz e musicisti emergenti, punk e medici primari, attori e lettori di giornali.

Intendiamoci: con rispetto reciproco.

I luoghi abituali sono i locali di cabaret. È lì che si trovano i cabarettisti con il loro pubblico.

Nei jazz club, i jazzisti sono tra di loro.

Le madri sono a casa o nel parco giochi recintato per bambini.

La Treibhaus, invece, è tutto in uno e molto di più:

Un parco giochi unico per piccoli e grandi.

Articoli simili