DSC_1414-ps
06 novembre 2020
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Per poter godere delle montagne tirolesi in tutta la loro bellezza, condivido con voi le mie esperienze nel seguente blog. Io e il mio cane Marley amiamo fare escursioni in montagna ed esplorare la natura. Prima di tutto, la pianificazione del tour gioca un ruolo molto importante. Il tour perfetto deve essere fatto su misura per il cane e il suo proprietario.

LE MIE ESPERIENZE CON UN CANE IN MONTAGNA

È importante cercare fonti d'acqua che offrano al vostro animale domestico un refrigerio. Se non ci sono abbastanza fonti d'acqua disponibili, devi portare delle riserve d'acqua per il tuo cane. Anche l'ora del giorno e la stagione sono importanti. Si dovrebbe evitare il caldo di mezzogiorno a tutti i costi. A seconda della razza, il cane può tollerare più o meno luce solare. È anche importante far dipendere il tour dalle condizioni di entrambi. Se il tuo cane ha poca resistenza, costruiscilo lentamente e aumenta costantemente a piccoli passi.

Come proprietario di un cane, è tua responsabilità sapere quando il tuo cane sta raggiungendo i suoi limiti. Fate delle pause regolari all'ombra e portate con voi molti liquidi e cibo. Se è necessario raffreddare il vostro cane con l'acqua, iniziate a bagnare le zampe e poi salite lentamente. Versare un getto d'acqua fredda sul cane dall'alto può avere conseguenze enormi per la circolazione del cane.

Naturalmente, anche l'età del vostro cane gioca un ruolo importante. Il tuo amico a quattro zampe dovrebbe essere completamente cresciuto per un'escursione più lunga. I cani più vecchi, d'altra parte, di solito non hanno più l'energia per le lunghe escursioni in montagna. Se questo è il caso, si può colmare una gran parte del tour prendendo la ferrovia di montagna, per esempio. Attenzione: la museruola è obbligatoria per tutti i cani sulle ferrovie di montagna, indipendentemente dal fatto che siano grandi o piccoli. Gli amici a quattro zampe di solito non sono così entusiasti di questo. Tuttavia, si può fare pratica a casa prima.

Anche le dimensioni del cane non devono essere sottovalutate quando si pianifica il tour. Per un cane grande può sorgere una sfida che non esiste per un cane piccolo, o viceversa. Dovresti pensare in anticipo a come il tuo cane ha reagito agli animali al pascolo le ultime volte. Se il tuo cane e l'animale al pascolo erano entrambi agitati e sotto stress, ti consiglio di aggirare la zona di pascolo con la ferrovia di montagna o di scegliere un sentiero dove non incontrerai animali al pascolo. Inoltre, è necessario seguire le regole di condotta secondo la Camera dell'Agricoltura del Tirolo quando si tratta di animali da pascolo.

IL MIO CONSIGLIO DI VIAGGIO PER TE E IL TUO MIGLIORE AMICO

Il mio consiglio per voi è il Birgitzköpfel sopra la Birgitzeralm. Ho scelto questa escursione per voi perché offre sufficienti fonti d'acqua e ombra. Il tour parte dal parcheggio Birgitzeralm (vicino a Adelshof). Da lì, una strada forestale vi conduce attraverso la foresta, che offre sufficiente ombra nelle calde giornate estive. Dopo circa mezz'ora si raggiunge la Birgitzeralm a 1.808 metri sul livello del mare.

L'alpeggio è aperto in inverno e in estate e offre un magnifico panorama di montagna. Durante l'escursione di media difficoltà, gli animali al pascolo attraversano anche il tuo percorso in estate, che può essere facilmente evitato se necessario. La Birgitzeralm è una destinazione escursionistica popolare per giovani e anziani. Meravigliosa posizione panoramica con una splendida vista sulla valle dell'Inn. Dalla malga seguire le indicazioni per il Birgitzköpfel a 1.982 metri sul livello del mare. Con il Kalkkögeln in vista, si continua per circa 40 minuti fino alla cima della montagna. Una volta raggiunta la cima, potrete godervi il tempo nella natura incontaminata e lasciar penzolare la vostra anima con una vista unica di Innsbruck.

Tutte le immagini: © Markus Mair

Articoli simili