marktplatz_christkindlmarkt2.jpg

Mercatini di Natale di qui, vin brulé di là, magari anche un boccone di tanto in tanto e la speranza di trovare il regalo per i nonni alla bancarella dell’artigianato. A volte vago senza meta tra i Mercatini di Natale di Innsbruck. Ora peró non più, dato che ho pensato di suggerirvi un percorso particolare. Cosa vi attende? Una breve passeggiata a piedi, panorami incantevoli, Mercatini di Natale ed atmosfera natalizia.

Nella mappa sono indicati i Mercatini di Natale e le tappe del percorso – non resta che iniziare: pronti, attenti e via!

Partenza: Tappa A – Il Mercatino di Natale panoramico della Hungeburg

Mercatini di Natale - Hungerburg - © Danijel Jovanovic Photography

© Danijel Jovanovic Photography

Per raggiungerlo con comodità, consiglio di prendere l’impianto di risalita della Hungerburg direttamente dalla fermata Congress in prossimità del centro storico. Una volta arrivati a destinazione, si intuisce chiaramente l’origine del nome “mercatino di Natale panoramico”: la città di Innsbruck con le sue vie e fiumi si snoda proprio sotto i nostri occhi. Le vette dei monti Patscherkofel, Serles e Glungezer incorniciano perfettamente questa vista mozzafiato. Ne approffitiamo per degustare il “Kiachl”, dolce tipico, ed iniziamo la camminata a piedi (la più lunga) per raggiungere la seconda tappa del nostro percorso, tra i boschi della Nordkette e dello zoo alpino.

Tempo di cammino dalla tappa A alla tappa B: 40-45 minuti

© Danijel Jovanovic Photography

© Danijel Jovanovic Photography

Mercatini di Natale - Hungerburg© Danijel Jovanovic Photography

© Danijel Jovanovic Photography

Tappa B – Il Mercatino di Natale di Sankt Nikolaus

Mercatini di Natale - St. Nikolaus © Danijel Jovanovic Photography

© Danijel Jovanovic Photography

Rimaniamo dall’altra parte del fiume Inn e visitiamo il Mercatino di St. Nikolaus, un vero e proprio consiglio da insider. Tranquillità, contemplazione ed accoglienza regnano in questo angolo della città. Un piccolo faló a cielo aperto è acceso. Cosí si aspetta il Natale nel quartiere più antico di Innsbruck. Ci riscaldiamo le mani vicino al fuoco e poi proseguiamo verso la tappa successiva.

Tempo di cammino dalla tappa B alla tappa C: ca. 7 minuti

Mercatini di Natale - St. Nikolaus © Danijel Jovanovic Photography

© Danijel Jovanovic Photography

Tappa C – La piazza Marktplatz durante l’Avvento

Mercatini di Natale - Marktplatz - ©Danijel Jovanovic Photography

©Danijel Jovanovic Photography

Oltrepassiamo il fiume Inn con ancora il profumo del Kiachl in bocca e riscaldati dalle fiamme del faló. Il Mercatino di Natale nella piazza Marktplatz è inconfondibile grazie all’albero di cristalli Swarovski. Gironzoliamo tra le bancarelle, sorseggiamo il primo vin brulé, facciamo un giro sulle giostre, con o senza bambini, e ci dirigiamo verso il centro storico.

Tempo di cammino dalla tappa C alla tappa D: ca. 3 minuti

Mercatini di Natale ©Danijel Jovanovic Photography

©Danijel Jovanovic Photography

Tappa D- Il Mercatino di Natale nel centro storico

Mercatini di Natale - Centro storico©Danijel Jovanovic Photography

©Danijel Jovanovic Photography

Avviandoci verso il Tettuccio d’oro siamo immersi nella magia del Natale : vicoli decorati con amore, un albero di Natale illuminato e, come se non bastasse, anche il Tettuccio d’oro risplende in modo particolare. Un po’ di kitsch ci puó (deve) essere in questo periodo dell’anno. Chi sente un certo languorino, trova punch, caldarroste, vin brulé, tante golosità e prodotti tipici. La parola d’ordine è assaggiare! Abbiamo già camminato abbastanza – ancora alcuni passi ci separano dall’arrivo.

Tempo di cammino tra la tappa D e la tappa E: ca. 3 minuti

Mercatini di Natale - Centro storico ©Danijel Jovanovic Photography

©Danijel Jovanovic Photography

Mercatini di Natale - Centro Storico ©Danijel Jovanovic Photography

©Danijel Jovanovic Photography

Tappa E – La luccicante Maria-Theresien-Strasse

Mercatini di Natale - Maria-Theresien-Straße ©Danijel Jovanovic Photography

©Danijel Jovanovic Photography

Incamminandoci verso l’ultimo dei 6 Mercatini di Natale, passeggiamo tra le bancarelle del  mercatino più internazionale nella Maria-Theresien-Strasse, tra artigiano ed arte tra Tirolo ed India. Per coloro che sono alla ricerca di souvenirs: qui c’è l’imbarazzo della scelta. Si puó sorseggiare ancora una tazza di vin brulé, prima di giungere all’ultima tappa del nostro percorso.

Tempo di cammino dalla tappa E alla tappa F: ca. 11 minuti

Arrivo – Il Mercatino di Natale nella piazzetta di Wilten

Mercatini di Natale - Wilten ©Danijel Jovanovic Photography

©Danijel Jovanovic Photography

Qui il Mercatino è un po’ più piccolo, intimo ed accogliente. Il tumulto del centro storico è ormai alle nostre spalle. Volgendo il pensiero al percorso effettuato a piedi, prendiamo qualcosa da sgranocchiare e godiamo della ben meritata tranquillità per qualche minuto.

Buon Natale!

©Danijel Jovanovic Photography

©Danijel Jovanovic Photography

Foto: Danijel Jovanovic

Testo: Monica Nadegger

Traduzione: Marta Giordanengo

Articoli simili