DSC_5263-HDR-Bearbeitet
08 agosto 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Al tramonto su Innsbruck

Diverse ferrovie di montagna nella zona di Innsbruck offrono la possibilità di utilizzarle fino a tarda sera. In questo modo si ha l'opportunità di ammirare il tramonto e poi tornare comodamente a valle con la gondola. Le corse serali sono offerte dalla Glungezerbahn, dalla Nordkettenbahn, dall'Axamer Lizum e dalla Patscherkofelbahn con frequenza variabile; potete trovare le date esatte sulla homepage delle rispettive ferrovie di montagna.

In questo post vorrei parlare in particolare delle possibilità offerte dalla Patscherkofelbahn.

Per le famiglie: la vetta del Patscherkofel

Ogni giovedì, la Patscherkofelbahn di Innsbruck offre corse serali dalle 18.00 alle 23.00. Questo permette anche ai principianti o alle famiglie con bambini di vivere un tramonto da sogno senza che si faccia troppo tardi. Il tour parte dalla stazione a monte della funivia Patscherkofel in direzione della montagna locale di Innsbruck. Qui si può camminare lungo una comoda strada forestale verso la vetta, ma c'è anche la possibilità di raggiungere la vetta un po' fuori dai sentieri battuti attraverso un sentiero escursionistico. Il tempo di percorrenza totale è di mezz'ora. Una volta raggiunto il Kofel, sarete ricompensati da un indimenticabile tramonto su Innsbruck. In seguito, l'accogliente rifugio e il ristorante del Kofel vi invitano a gustare una tazza di tè caldo o un banchetto culinario.

Vetta Viggarspitze (2306 hm): per escursionisti esperti

Dalla stazione a monte, dirigetevi a est verso il leggendario Zirbenweg, che vi invita a un'indimenticabile escursione oltre il rifugio Grünbichlhütte in direzione di Boscheben. L'Alpengasthof Boscheben (2035 m) si trova a pochi metri dallo Zirbenweg. Si continua a camminare lungo le indicazioni in direzione est. Dopo circa un'ora e mezza di cammino, si raggiunge la cima della Viggarspitze. Lì sarete ricompensati con una magnifica vista sulla valle dell'Inn e su Innsbruck e potrete godervi un tramonto mozzafiato.

Vetta Neunerspitze (2285 hm): per i professionisti dell'escursionismo

La Neunerspitze è un'altra splendida vetta che può essere raggiunta anche dalla funivia del Patscherkofel. Seguite il bellissimo sentiero Zirbenweg in direzione del Glungezer. Dopo circa un'ora, il sentiero si biforca: verso la Neunerspitze o la Viggarspitze. Da qui si segue il sentiero in direzione della Neunerspitze. C'è anche la possibilità di arrivare alla Neunerspitze passando per la Viggarspitze; il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti. Una volta raggiunta la Neunerspitze, sarete ricompensati da un magnifico panorama montano su Innsbruck e potrete godervi un indimenticabile tramonto. In seguito, si può fare una piacevole passeggiata di ritorno lungo il sentiero Zirbenweg verso la stazione di montagna Patscherkofel. È importante tenere d'occhio l'ora dell'ultima discesa.

Tutte le immagini: © Markus Mair

Articoli simili