
Flat S*cks dà il via alla stagione con il Girls Flow Camp
Passione condivisa per il downhill
La stagione ciclistica 2025 è ufficialmente iniziata e ancora una volta si possono vedere numerose donne in giro per Innsbruck che condividono una stessa passione: Due ruote, discese veloci e buon umore.
Anche il gruppo di sette ragazze Flat S*cks era in giro per il weekend di apertura del Bikepark Mutters. Il Girls Flow Camp, organizzato da donne per le donne, era al completo e per una buona ragione: la guida Livia, che da quattro anni organizza bike camp per donne, sa quanto sia importante creare uno spazio per le biker donne su percorsi dominati dagli uomini.
Ho partecipato a uno dei due weekend e non solo ho imparato molto sulla tecnica di guida, sulla frenata e sulla gestione della bicicletta, ma ho anche sperimentato la grande atmosfera del gruppo. Ho anche fatto qualche nuova amicizia sotto la guida rilassata di Livia. Un fine settimana molto divertente per tutti!
Tecnica di guida e maneggevolezza
Dopo una breve sessione di conoscenza per creare un primo feeling di gruppo, ci siamo recati nel parcheggio per entrare in sintonia. Lì abbiamo iniziato con esercizi di guida di base come la guida con una sola mano, la corretta tecnica di frenata e l'eye tracking mirato. Questo ha permesso a tutti di conoscere meglio la propria bicicletta e di svilupparne il comportamento.
I primi sentieri
Affamati di discese veloci e scorrevoli, abbiamo finalmente affrontato i primi sentieri! Le ragazze hanno potuto mettere subito in pratica le conoscenze appena acquisite, dal giusto controllo dello sguardo alla postura e alla posizione ottimale delle braccia. Ed ecco che molte di loro si sono subito rese conto di quanto la guida fosse improvvisamente più facile e sicura. Livia ha davvero tenuto d'occhio ogni mano e ci ha dato preziosi consigli e suggerimenti lungo il percorso. Piccole correzioni - grandi effetti!
Verso mezzogiorno abbiamo preso la cabinovia in direzione di Mutterer Alm per una breve pausa e un rinfresco.
Applicare le abilità e superare i limiti
Da lì, ci siamo addentrati nel primo sentiero più lungo, la categoria "blu", la più facile delle 3 (blu, rosso, nero - come sulle piste da sci). Radici, sassi e Berms (= in gergo downhill significa curve sopraelevate, spesso create artificialmente, con pareti laterali inclinate) improvvisamente non erano più ostacoli, ma potevano essere superati con abilità.
Nonostante le nuove competenze acquisite, c'era ancora qualche sfida. Dopo tutto, il fatto di saper dominare radici e sassi o di leggere correttamente un sentiero non significa che la testa lo seguirà sempre. Quindi, come sempre: tutto può, niente deve. Nessuna pressione, nessuno stress, nemmeno da dietro. Sui sentieri, ci prendiamo in considerazione a vicenda: ognuno pedala al proprio ritmo.
Naturalmente, volevamo svilupparci ulteriormente, quindi ci siamo avventurati anche su percorsi più impegnativi. Livia era a disposizione nei punti chiave più difficili per aiutarci con consigli specifici sulla gestione della bicicletta. Con il suo aiuto, alcuni di noi sono riusciti a superare se stessi, a superare i propri limiti e a provare cose nuove.
Il Flat Sucks Girls Flow Camp non solo a Innsbruck sul Mutterer Alm
L'obiettivo dei due giorni di Girls Flow Camp è quello di raggiungere una maggiore sicurezza in bicicletta e quindi di divertirsi di più sui sentieri. Tra le altre cose, attraverso:
- Equilibrio
- Posizione di base e comportamento in sella
- Tecnica di avvicinamento
- Tecniche di frenata
- Ostacoli e passi
- piccoli salti
- Officina di riparazione
Ma non troverete solo Livia e il team di Flat S*cks sulle loro bici a Innsbruck. Le signore si danno da fare anche su Ötztal e Kützbühel. Per i biker più esperti, Flat S*cks offre anche un enduro camp in Nauders sul Passo Resia e in Krobplatz.
Per maggiori informazioni sui campi femminili di mountain bike e su altre avventure sportive, come lo sci alpinismo, il freeride o i corsi di valanga , cliccate qui.
La bicicletta giusta del Boerse
Die Boerse mi ha fornito un'elegante Specialized Single Speed Bike per la giornata. Non solo aveva un bell'aspetto, ma era anche perfetta sul sentiero. Oltre alla bici, ho potuto noleggiare anche tutto l'equipaggiamento di protezione: Casco, guanti e protezioni per braccia e gambe, tutti in ottime condizioni.
Per le vostre esigenze, troverete il noleggio e il negozio direttamente alla stazione a valle di Muttereralmbahn - perfetto per chiunque abbia voglia di una giornata leggendaria nel bike park (si consiglia la prenotazione). Un grande ringraziamento al team e in particolare a Flo per i suoi consigli esperti! Con una bici ben regolata, il divertimento è doppio.
A proposito: potete trovare Boerse anche nel centro di Innsbruck. Qui troverete attrezzature per molti sport, dalla bicicletta allo sci.
La borsa valori
Die Boerse Muttereralm:
Nockhofweg 40, 6162 Mutters
+43 512 / 58 17 42 60
Gli orari di apertura dipendono dagli orari di esercizio della ferrovia di montagna Muttereralm.
Die Boerse Innsbruck:
Leopoldstraße 4 (nel cortile), 6020 Innsbruck
+43 512 / 58 17 42
Orari di apertura:
lunedì - sabato: 9:00 - 18:00
domenica: 9:00 - 12:00, 15:00 - 18:00
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Appassionata di sport, tester professionista di strudel di ricotta e 100% made in Austria. Come una „vera tirolese“, vuole mostrare i suoi punti di interesse e le sue conoscenze personali su Innsbruck e dintorni.
Articoli simili
Dopo il lavoro all'insegna dello sportChe il vostro posto di lavoro sia a Innsbruck, che siate su…
Il famoso sentiero panoramico tra i monti Patscherkofel e Glungezer attraversa una delle più grandi foreste di…
Incontra il Fearless Bruisers Quest'estate, dal 3 al 6 luglio 2025, Innsbruck ospiterà il torneo…
Nel cuore della Valle dell'Inn tirolese, a pochi chilometri a ovest di Innsbruck, si trova…