DSC_0508
12 maggio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Cosa sta succedendo qui?

Posso dirvi che il grande sport sta tornando nella nostra regione sportiva.

Non stiamo aprendo nuove strade, ma piuttosto mettendo sotto i riflettori quelle già esistenti.

Perché lo facciamo?

Perché Innsbruck, insieme alla Stubaital, ha il permesso e la possibilità di ospitare il World Mountain and Trail Running Championships 2023 (WMTRC) può e ha il diritto di organizzare - solo il secondo nella storia.

E rimaniamo nel superlativo. Perché l'ottava Innsbruck Alpine Trailrun Festival (IATF) si terrà a partire dal 1° giugno con un'edizione della Coppa del Mondo.

Quale altro luogo sulla terra sarebbe più adatto per questo, con la sua topografia, il suo paesaggio e il suo sfondo?

Corsa in montagna e trail running per „Bingen“

Ecco perché sto lanciando un'intera serie di articoli da "leggere in fretta" sulla corsa in montagna e sul trail running. Nuovi percorsi vengono creati cancellando e scorrendo prima di sentire gli effetti di feedback positivi tra collina e valle.

Nel primo articolo, partiamo dal retro del cavallo da corsa. Ci occupiamo delle basi della corsa in montagna, del trail running e della corsa.

Che cos'è il trail running?

Con un po' di conoscenza dell'inglese, si può ricavare la parola „Trailrunning“. „Running“ è chiaro fin qui, e „Trail“ significa, secondo il dizionario: traccia, sentiero, percorso pedonale, traccia, sentiero escursionistico. La parola „Trail“ è entrata nel mio vocabolario grazie alla mountain bike, perché ogni tour principale prevede uno o due sentieri.

Il trail running è già definito come corsa fuori dall'asfalto. In generale, il trail running è più salutare della corsa su asfalto, perché le articolazioni sono meno sollecitate e la coordinazione è maggiormente favorita dal terreno accidentato. Inoltre, la corsa nel bosco ha un elevato fattore di recupero.

Quindi, quando un corridore su strada abbandona il marciapiede perché non corre più su un sentiero asfaltato o segnalato, la situazione diventa kafkiana: in quel momento muta in un trail runner. È così che viene definito, e quindi tutti i runner sono e sono stati trail runner. Quindi la corsa intorno al mio lago preferito è già una corsa trail. Nella classica corsa su strada, mi muovo davvero solo sull'asfalto: più o meno a lungo.

Qual è la differenza tra trail running e mountain running?

Ciò che la corsa in montagna e il trail running hanno in comune è che il percorso non si snoda in un'area di insediamento permanente e può portare in un terreno (alto) alpino. Con la corsa in montagna pura, percorro molti metri di altitudine e completo il percorso solo oneway: l'obiettivo è anche la vittoria in vetta.

Il trail run (duro) „zache“, non l'anello intorno al lago, conduce in un terreno davvero accidentato ed esposto. Contiene passaggi soggetti a scivolare e a cadere, come il terreno a croste o i ghiaioni sciolti. Queste sfide tecniche e soprattutto la lunghezza dei percorsi di trail running non sono presenti nella classica corsa in montagna.

Un trail runner veramente bravo offre un pacchetto di sicurezza, assenza di vertigini, forma fisica, capacità di orientamento e valutazione sicura del terreno e dei pericoli. Il trail running è quindi un approccio olistico con sfide fisiche e mentali.

E con l'attrezzatura giusta, ad esempio quella di La Sportiva o Salomon, entrambi partner dei Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running di Innsbruck-Stubai, è possibile ottenere il massimo da se stessi.

L'attrezzatura giusta

Lecalzature
Probabilmente la parte più importante dell'attrezzatura è rappresentata dalle scarpe giuste. Le scarpe da trail running sono disponibili come tali presso i migliori rivenditori di articoli sportivi. Un buon profilo della suola e una struttura robusta sono essenziali. Con così tanti modelli tra cui scegliere, è facile perdere di vista quello che si sta cercando. Una visita al vostro negozio di articoli sportivi preferito, con un'analisi del vostro stile di corsa, può aiutarvi.

L'abbigliamento da corsa
Come per qualsiasi sport di resistenza all'aperto, vestirsi secondo il principio della cipolla è la scelta giusta per la corsa in montagna e il trail running. In generale, l'abbigliamento esterno e la biancheria intima, sia corta che lunga, devono essere aderenti. In questo modo, l'umidità che si forma con la sudorazione viene immediatamente trasportata verso la periferia e mantiene il corpo asciutto. È bene avere con sé anche una giacca a vento o una sottile giacca in Goretex, in modo che il vento e le intemperie, soprattutto nei tratti in discesa, non raffreddino il corpo. In caso di freddo, è opportuno portare con sé mantelli, cuffiette e guanti.

Lo zaino
Uno zaino da trail running è utile se si prevede un'uscita di più di un'ora e mezza. Dovreste portare con voi solo lo stretto necessario, perché la premessa è: risparmiare peso. Gli zaini da trail running si adattano perfettamente e, a seconda del modello, sono dotati di una sacca di idratazione integrata o di portaborracce. Per le corse brevi, sono sufficienti anche le cinghie per le borracce o una camel bag.

Il cibo non deve mancare nello zaino. A seconda dell'attività sportiva, barrette energetiche, banane e gel energetici sono sempre a portata di mano. Naturalmente, lo smartphone con i numeri di emergenza memorizzati deve essere sempre con voi. Anche gli indumenti aggiuntivi, come quelli descritti sopra, troveranno spazio nei piccoli ma raffinati zaini. Si consiglia inoltre di consultare un rivenditore specializzato e di provarli.

Il cardiofrequenzimetro
I corridori di montagna e i trail runner hanno bisogno di un orologio da corsa?

Certo che sì! Senza la misurazione della frequenza cardiaca, della velocità e della distanza, mancano i confronti e i punti di riferimento. Altre funzioni utili sono l'altimetro e il GPS. Inoltre, posso scaricare i percorsi di corsa direttamente sull'orologio: non è certo uno svantaggio per l'orientamento.

La comunità del trail running

Non è così casuale quando si è da soli. Inoltre, lo scambio con persone che la pensano come noi eleva l'esperienza all'aperto a un livello sociale. È così che si creano amicizie per la vita.

Si può fare rete e poi esplorare il terreno accanto o dietro l'altro.

Eventi brillanti per spettatori e atleti

World Mountain and Trail Running Championships 2023
Il World Mountain and Trail Running Championships, WMTRC in breve, si svolgerà a Innsbruck-Stubai dal 6 al 10 giugno 2023.
Tutte le gare garantiscono spettacolo. E alla Race to Höll 6 giugno è possibile dimostrare la propria forma fisica.

Innsbruck Alpine Trailrun Festival 2023
Già dall'1 al 3 giugno lo Innsbruck Alpine Trailrun FestivaliATF, in breve, avrà luogo. L'ottava edizione di questo ingegnoso evento si svolge come un'edizione di Coppa del Mondo.
Il programma del festival è sensazionale.

Si ringrazia La Sportiva per aver fornito l'attrezzatura da trail running per questa serie di articoli!

Foto, se non diversamente specificato: © Hartmut Müller

Articoli simili