Hallenbad und Sauna Amraser Straße
17 marzo 2023
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Sono andato a Baggersee (traduzione letterale: lago degli scavatori) qualche giorno fa. È un fantastico lago balneabile alla periferia est di Innsbruck. Non sono entrata in acqua, dopotutto è marzo - chi va a nuotare all'aperto nelle Alpi a marzo? Beh, a quanto pare poche persone. Ma se siete tra le anime sensibili che non amano i denti digrignati e i congelamenti come parte della loro esperienza di nuoto, allora per fortuna Innsbruck e i suoi dintorni sono ben serviti da diversi eccellenti impianti di nuoto al coperto (beh, principalmente al coperto!). Questa è una piccola guida di quelli preferiti da me e dai miei figli (attualmente di dieci e quattro anni).

Hallenbad Amraser Straße, Innsbruck

Questa elegante struttura è molto vicina al centro della città, a pochi passi dal centro commerciale Sillpark e dietro la stazione ferroviaria principale. Non ha nulla di sfarzoso, ma è molto elegante, con il suo classico design art déco. Ci sono due piscine; la piccola piscina per bambini è deliziosa: abbastanza profonda da permettere agli adulti di nuotare e alla temperatura giusta per i bambini di godersi un soggiorno prolungato. Non ci sono campane e fischietti, è solo una piscina, anche se molto bella. La luce è ottima, grazie alle grandi finestre. Queste finestre si affacciano sul Sill, un affluente del fiume Inn, per cui non c'è gente che passa di continuo a sbirciare.

Forse il motivo principale per cui mi piace andarci è che di solito è abbastanza tranquilla, il che la rende un'esperienza molto più rilassante rispetto ad altre piscine più grandi. È sempre stato un bel posto dove portare i bambini quando erano piccoli. La grande piscina principale è per il nuoto a corsie, quindi non è molto adatta alle famiglie.

Nel complesso, direi che Hallenbad Amraser Straße è il posto migliore per chi cerca un'esperienza rilassante con i propri bambini e preferisce non spostarsi dal centro della città.

Si noti che Hallenbad Amraser Straße è chiuso il mercoledì. È aperto dalle 9 alle 21 il lunedì, martedì e venerdì, dalle 8 alle 21 il giovedì, dalle 9 alle 20 il sabato e dalle 10 alle 20 la domenica.

Hallenbad Olympisches Dorf, Innsbruck

Nella parte sud-orientale della città, vicino a Baggersee, si trova il Olympisches Dorf (villaggio olimpico), o ‘O-Dorf’, come viene spesso chiamato dai locali.

Questo impianto natatorio è uno dei preferiti dalle famiglie, divertente e vario. Due scivoli - rosso (ripido) e blu (più adatto ai bambini piccoli) - garantiscono l'emozione. Una piscina poco profonda a tema Australia/giungla è il posto giusto per portare i bambini. La piscina per bambini ha un piccolo scivolo. La grande piscina principale è adatta alle famiglie (qui non si nuota in corsia!) con un angolo per le bollicine che mio figlio maggiore chiama "il vulcano". La adorano!

La mia sezione preferita è la piscina esterna, anch'essa dotata di un'area con le bollicine. La temperatura dell'acqua è piacevole tutto l'anno e, in inverno, il modo in cui il vapore sale nell'aria fredda rende l'esperienza suggestiva. Ma non rimanete troppo a lungo con i capelli bagnati se fa freddo (consiglio per la salute, un po' più in là!).

Accanto alla piscina principale c'è un'ampia zona bar/pranzo (spesso portiamo i nostri spuntini).

Il sito Hallenbad Olympisches Dorf può essere molto affollato, ma a prescindere dal numero di persone presenti, i miei figli si divertono sempre molto quando lo visitano.

È aperto dalle 11 alle 21 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 21 il sabato e la domenica.

Freizeitzentrum Axams

Si trova in un grande villaggio (o forse piccola città? Non ne sono mai sicuro) chiamato Axams, situato a circa sette miglia da Innsbruck, ma vale la pena visitarlo.

Quando qualche anno fa un amico inglese è venuto qui per lavorare alla serie televisiva ‘The Jump’, ha portato con sé la moglie e il figlio per una settimana e li abbiamo portati qui. Gli è piaciuto così tanto che sono tornati per una seconda visita pochi giorni dopo.

Se vi affidate ai trasporti pubblici, l'autobus numero 4162 parte da Innsbruck ogni 15 minuti. Impiega 22 minuti dalla stazione principale degli autobus (Hauptbahnhof - accanto alla stazione ferroviaria principale) e si ferma proprio davanti al Freizeitzentrum (centro ricreativo).

La piscina principale è per metà coperta e per metà all'aperto. La sezione all'aperto ha un idromassaggio; "molto divertente, come un ruscello molto veloce!" dice il mio bambino di dieci anni. La piscina calda per bambini con le bolle è molto popolare. L'area per bambini e ragazzi ha due piscine poco profonde e una sezione con tre scivoli brevi ma veloci, che sono sempre un'attrazione per il mio bambino di quattro anni.

È aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00. L'ultimo ingresso è alle 20.30. L'ultimo ingresso è alle 20.30, il nuoto è fino alle 21.30.

Telfer Bad, Telfs

Poiché si trova un po' più lontano, di recente abbiamo fatto la nostra prima gita qui. Da Innsbruck ci vogliono 25 minuti e 20 miglia di auto lungo l'autostrada A12. Il treno impiega più o meno lo stesso tempo.

Come il Freizeitzentrum Axams, anche il Telfer Bad ha una sezione per metà coperta e per metà all'aperto, che è l'area principale per le famiglie (la piscina più grande è per il nuoto a corsie). La vista sulle montagne dalla sezione esterna è davvero magnifica.

Inoltre, è dotata di un'area poco profonda adatta ai bambini. Uno dei punti salienti della nostra gita è stato il flume... "È come una discoteca!", ha detto il mio bambino di dieci anni, "con le sue luci lampeggianti! Ed è molto veloce!" Si può vedere esattamente quanto si è veloci perché ogni corsa è cronometrata e visualizzata su un tabellone alla fine. Credo che il mio sia stato di circa 15 secondi, molto lontano dal tempo più veloce della giornata (circa dieci secondi). Il che è molto lontano dal record assoluto di poco più di tre secondi! (Non so proprio come sia possibile... forse è stato un atleta olimpico di luger in un giorno di riposo dall'allenamento)

L'area caffè/pranzo è tranquilla e piacevole. Abbiamo portato i nostri spuntini, ma abbiamo acquistato alcune bevande.

La nostra prima visita non sarà di certo l'ultima. Come disse (quasi) una volta un famoso austriaco, "torneremo!"

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 22.

Intestazione: © IKB

Articoli simili