DSC09657tvb
04 marzo 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

La signora Holle ci ha generosamente regalato una fresca coltre di neve. Di recente sono caduti ben 50 centimetri, così ho deciso di partire spontaneamente per la mia escursione con le racchette da neve programmata da tempo. Il punto di partenza è Mösern e la meta è la cima del Brunschkopf, a 1.510 metri di altitudine. Questa montagna promette una vista mozzafiato sull'altopiano di Seefeld e sull'Hohe Munde, nonché una vista in profondità sulla valle Inntal.

Mösern

Il punto di partenza a Mösern, una frazione del comune di Telfs, segna l'inizio del percorso, che passa per il lago di Mösern e le Möserer Seestuben. Seguite coerentemente le indicazioni in direzione di Seefeld e Brunschkopf. All'inizio, il sentiero si snoda in piano lungo un piccolo ruscello, su un sentiero forestale ben curato. Al primo bivio si gira a destra e si entra nel bosco con le racchette da neve. Il sentiero diventa un po' più ripido e vi conduce attraverso la neve incontaminata, tenendo sempre d'occhio il sentiero escursionistico segnalato, fino al bivio successivo.

A questo punto è necessario prestare particolare attenzione: seguire il sentiero n. 61 in direzione di Brunschkopf. Dopo poco tempo, il terreno diventa più pianeggiante e offre le condizioni ideali per una rilassante escursione con le racchette da neve.

Dopo un po' si arriva a un bivio dove due sentieri portano al Brunschkopf. A questo punto, decidiamo di scegliere il sentiero che passa per la Möserer Höhe, perché promette un punto di vista incantevole. Il sentiero sale leggermente e conduce al punto panoramico chiaramente segnalato. Questo si trova a pochi metri dal sentiero e offre una vista magica sulla Hohe Munde e sulla valle Gaistal, che sicuramente farà battere il cuore a tutti.

Brunschkopf (1.510 m)

Dalla Möserer Höhe, a 1.500 metri, il sentiero continua a salire e scendere dolcemente verso il Brunschkopf. Dopo circa 20 minuti si giunge finalmente a destinazione e si rimane subito stupiti dall'impressionante panorama. L'intero altopiano di Seefeld con le cime Seefelder Spitze e Reither Spitze è ai vostri piedi. Un ottimo binocolo e sedie a sdraio in legno vi invitano a fare una meritata pausa al sole e a godervi la bellezza della natura.

Il ritorno avviene per la stessa via, ma non più attraverso la Möserer Höhe, bensì attraverso il secondo percorso che conduce al bivio (descritto e segnalato sopra).

Se si preferisce, si può anche fare un percorso circolare attraverso la Wildmoosalm. Qui si deve scendere in modo relativamente ripido dal Brunschkopf fino all'alpeggio e da lì prendere il sentiero verso Mösern. Tuttavia, questo sentiero è solitamente sgombro e può quindi essere percorso senza racchette da neve.

Ho deciso di prendere la strada diretta per tornare a Mösern e vorrei fare una passeggiata intorno al lago di Mösern e visitare un'altra attrazione: la Campana della Pace.

Lago di Mösern

Il lago Möserer See si trova a soli cinque minuti di cammino dal nostro punto di partenza. Il lago è splendidamente incastonato nella foresta a quasi 1.300 metri ed è un luogo molto speciale per me, un luogo di potere. È meraviglioso in qualsiasi periodo dell'anno, ma l'inverno ha un fascino speciale di tranquillità. Ho scattato le foto e il video il giorno prima della ciaspolata, quando c'era molta neve fresca.

Campana della pace

All'estremità meridionale del lago, ci avviciniamo al punto culminante del tour: visitiamo il Möserer Friedensglocke.

Questa è stata spostata in una nuova posizione nel 2023 e offre una vista mozzafiato sulla valle Inntal e su Telfs dalla nuova piattaforma panoramica.

La campana della pace suona ogni giorno alle 17.00 e il suo suono è destinato a portare pace e coesione nella regione alpina - un messaggio molto speciale in questi tempi.

Per inciso, la campana proviene dalla famosa fonderia di campane Grassmayr di Innsbruck.

Informazioni sul tour

Punto di partenza: Mösern (comune di Telfs) - facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: treno per Seefeld e autobus per Mösern o treno per Telfs e autobus per Mösern. Parcheggio a pagamento disponibile.

Destinazione: Brunschkopf a 1.510 metri di quota

Lunghezza: 8,4 km

Dislivello: 310metri in salita

Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia

Articoli simili