Rakete Visu
11 dicembre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Il magico parco di luci LUMAGICA arricchisce Innsbruck in inverno dal 2020. Ogni anno riesce a incantare grandi e piccini. Anche quest'anno ci aspettano affascinanti sculture di luce, spettacoli sonori e laser. Lasciatevi trasportare in un altro tempo e incantate tutti i vostri sensi. Potete star certi che il parco di luci LUMAGICA non vi deluderà nemmeno quest'anno. Anzi, probabilmente supererà le vostre aspettative, visto che sono state introdotte nuove ed entusiasmanti novità.

Ho avuto il grande piacere di dare un'occhiata dietro le quinte e di parlare con l'incantevole artista visiva Melanie Hasewend, la donna dietro le sculture di luce. Mi ha dato una visione affascinante del suo lavoro a MK Illuminationl'azienda che non solo è responsabile di LUMAGICA ma che illumina anche il centro di Innsbruck durante il periodo dell'Avvento.

Una piccola magia

Il primo parco di luci LUMAGICA è stato inaugurato nella città tedesca di Hückelhoven, su una collina di carbone: un luogo davvero poco spettacolare. Ma LUMAGICA non sarebbe LUMAGICA se non riuscisse a infondere magia anche nei luoghi più desolati. Innsbruck è tutt'altro che desolata, ma un po' di magia non guasta mai, nemmeno nella metropoli alpina. Inoltre, la MK Illumination Handels GmbH, fondata nel 1996 in un parcheggio nel cortile di Innsbruck e ora attiva in tutto il mondo, ha la sua sede centrale qui. Era quindi naturale che l'azienda dietro LUMAGICA volesse aprire un parco di luci nella "loro" città.

Il codice della luce per uomini e animali

"Inizialmente pensavamo al Castello di Ambras", racconta Melanie Hasewend. "Tuttavia, a causa delle infrastrutture e delle condizioni, la decisione è stata presa a favore del Giardino di corte. Il nostro ambiente e il benessere degli animali sono particolarmente importanti per noi". In collaborazione con l'Ufficio del Difensore Civico Ambientale del Tirolo, abbiamo sviluppato un"codice della luce" per evitare l'inquinamento luminoso. Tra le altre cose, questo prevede l'oscuramento dei motivi luminosi a partire da una certa ora del giorno. I visitatori non se ne accorgono quasi, ma per l'ambiente e gli animali fa una grande differenza. Siamo riusciti a implementare molto bene il Lightcode nel nostro parco di luci di Ehrenberg - Lumagica Reutte. L'Hofgarten si trova nel centro della città e questo ci lascia un po' più liberi. Tuttavia, facciamo del nostro meglio. Utilizziamo lampade LED a 36 volt ed evitiamo il più possibile la luce blu, ultravioletta e UV"

MK Illumination fa brillare Innsbruck

Melanie fa parte del team di MK Illumination dal 2015. Ha iniziato come designer grafico 2D. Insieme ai suoi colleghi dei reparti design e vendite, sviluppa concetti di illuminazione meravigliosi e di grande effetto. Chiunque passeggi per Innsbruck durante il periodo natalizio entrerà inevitabilmente in contatto con il suo lavoro. Alcuni esempi sono l'illuminazione del centro città, del centro commerciale DEZ o dei grandi magazzini Tyrol, tutti realizzati da MK Illumination.

È una questione di pianificazione

Melanie Hasewend è un'artista visiva chiave per il parco di luci LUMAGICA dal 2020. Il suo lavoro è impegnativo e una cosa è certa: non si annoia mai. La pianificazione dei parchi di luce - LUMAGICA è presente anche in altre città oltre a Innsbruck - inizia a gennaio e dovrebbe concludersi nel primo trimestre. Prima visita i parchi di luci e si occupa della visualizzazione in loco. Per farlo, segue i percorsi esatti che i visitatori faranno in seguito e registra tutto fotograficamente. Questo facilita l'installazione, durante la quale è anche presente per assistere i lavoratori con parole e fatti. È una vera perfezionista e dà il massimo. Il risultato è sicuramente qualcosa di cui andare fieri.

La ricetta del successo: talento, passione e competenza

L'entusiasmo di Melanie per l'arte e il design è stato evidente fin dalla tenera età. Ha frequentato l'HTL per l'edilizia, l'informatica e il design e ha conseguito un Bachelor in Marketing e Comunicazione presso l'FH Kufstein mentre lavorava. Ha poi conseguito un Master in Web Communication & Information Systems, che ha superato a pieni voti. Quando parla della sua formazione e, soprattutto, del suo lavoro, ci si rende conto di quanto ami ciò che fa. Mette tanta passione, impegno e competenza nei suoi progetti. Non c'è da stupirsi che abbiano così tanto successo. "Per me è importante rispondere ai desideri dei nostri clienti e dei visitatori", dice, "l'anno scorso ho condotto un sondaggio e sono stata felice di constatare che la maggior parte di loro era molto soddisfatta" È orgogliosa di poter soddisfare molti dei desideri dei visitatori. "Cerco di superarci ogni anno. Sta diventando davvero difficile", ride Melanie.

Un viaggio nel passato

Quest'anno i visitatori potranno vedere, tra l'altro, creature del passato. Sono sicuro che non affascineranno solo i più piccoli. Il Tyrannosaurus Rex, il Brachiosaurus e i Velociraptor si sono riuniti intorno a un vulcano che sputa lava incandescente. Lo spettacolo è accompagnato da musica e farà sicuramente illuminare gli occhi dei bambini. Melanie ha sviluppato questa idea insieme ai tecnici ed è riuscita a superare se stessa.

Se volete sentirvi particolarmente vicini ai dinosauri, per la prima volta quest'anno potete scaricare un'applicazione gratuita (le informazioni sono disponibili in loco). Davanti ai dinosauri c'è un codice QR: se lo scansionate, potrete vedere i lucertoloni giganti proprio davanti a voi. Questo nuovo mezzo si chiama realtà aumentata e offre un'estensione virtuale della realtà. Ad esempio, le squame dei dinosauri possono essere viste da vicino. A proposito di realtà virtuale, c'è un'altra entusiasmante novità: con un piccolo sovrapprezzo e con l'aiuto di occhiali VR, i visitatori hanno la possibilità di salire su una barca e fare un breve tour.

Il parco di luci interattivo

Il bello di LUMAGICA è che si tratta di un parco di luci interattivo. Naturalmente c'è molto da vedere e da ammirare, ma c'è anche molto da sperimentare attivamente. Un esempio è la pista di marmo. I bambini hanno la possibilità di far salire le sfere di luce verso l'alto e poi farle rotolare di nuovo verso il basso. Sono già molto emozionata, perché immagino che sarà incredibilmente bello vedere le sfere luminose sfrecciare nell'oscurità. "Con 350 sculture luminose e un percorso di 1,5 km, sarete impegnati per circa un'ora e mezza", spiega Melanie, che mi ha fatto venire ancora più voglia di visitare il parco di luci LUMAGICA.

Durante il periodo dell'Avvento o a Capodanno, con la neve o con la nebbia, con la famiglia, da soli o con gli amici, non perdetevi una visita al parco di luci LUMAGICA nell'Hofgarten di Innsbruck.

Informazioni:

Dove: Hofgarten Innsbruck
Quando: fino al 28 gennaio 2024, dalle 17 alle 21
Ultimo ingresso alle 19.30
Chiuso il 24 dicembre 2023
Arrivo con i mezzi pubblici: La fermata dell'autobus Innsbruck Congress/Hofburg si trova proprio di fronte all'ingresso del parco.
Arrivo in auto: Sono disponibili posti auto a pagamento nel parcheggio multipiano di Rennweg.
Sito web Lumagica
Instagram
Facebook
TikTok

Immagine di copertina: una visualizzazione di Melanie Hasewend, © MK Illumination

Articoli simili