4_Defregger_Ausstellung_©Susanne-Gurschler
17 marzo 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Quasi nessun pittore tirolese è associato al tirolese tanto quanto Franz von Defregger (1835-1921). Ai suoi tempi, il professore dell'accademia che insegnava a Monaco era famoso in tutto il mondo. Oggi, il suo lavoro è considerato da molti come polveroso e superato. I curatori della mostra "Defregger. Mito - Abuso - Modernità", che si svolge fino al 16 maggio 2021 al Ferdinandeum , vuole cambiare questo.

NUOVO LOOK

A questo scopo, si occupano anche di lati precedentemente sconosciuti e trascurati di Defregger - la sua meticolosa separazione tra pittura pubblica e privata, per esempio, il suo acume negli affari e la sua fama ben oltre l'Europa.

Franz von Defregger, cresciuto nell'Ederhof di Dölsach nel Tirolo orientale, ha frequentato la scuola professionale di Innsbruck. Si è laureato all'Accademia di Belle Arti di Monaco, interrotto da un soggiorno di due anni a Parigi. Durante questo soggiorno entrò in contatto con i movimenti dell'arte contemporanea.

DA CONTADINO A PRINCIPE PITTORE

La carriera dell'artista è stata straordinaria. Il suo primo quadro storico "Speckbacher e suo figlio Anderl alla Bärenwirtshaus di St. Johann" (1869) lo rese già famoso. Nei decenni seguenti Defregger creò innumerevoli dipinti di genere e di storia.

Nella sfera privata ha mostrato molte più sfaccettature in termini di motivi e stile. Questo è sottolineato da molte opere che sono ancora in possesso della famiglia e che vengono presentate al pubblico per la prima volta nella mostra. Per esempio, ha ritratto ripetutamente sua moglie Anna e i loro sette figli. Defregger produceva anche nudi ed era ovviamente interessato alle culture straniere.

ORSO ROCCIOSO E NUOVE TECNOLOGIE

Questo è evidente, per esempio, nel dipinto del 1862 di un africano con un foulard bianco . Ma anche nel ritratto del capo indiano Rocky Bear, che visitò Defregger nel suo studio di Monaco nel 1890.

Il pittore aveva un infallibile senso degli affari. Ha sfruttato il potenziale dei (nuovi) mezzi di riproduzione. Molti dei suoi soggetti furono stampati in riviste e giornali e quindi distribuiti in massa. Attraverso la casa editrice d'arte di Franz Hanfstaengl a Monaco, Defregger fece circolare le riproduzioni delle sue opere e raggiunse fama internazionale da New York a Sydney, da Londra a Vienna.

BUONE PROSPETTIVE NEGLI USA

Non c'era mancanza di clienti con potere d'acquisto. Così commissionato William Henry Vanderbiltl'uomo più ricco d'America, commissionò direttamente a Defregger un quadro nel 1881. Consegnato in America e registrato nei registri dell'imprenditore, si è poi persa la traccia dell'opera.

Nel corso delle loro ricerche, i curatori sono stati in grado di localizzare il dipinto in una collezione privata tedesca. Nella mostra,"Gute Aussicht" viene presentato per la prima volta al pubblico. Quando l'interesse degli Stati Uniti per Defregger scemò, alcuni dei dipinti tornarono in Europa.

Il fatto che i grandi nazisti, soprattutto Hitler, si appropriarono dei quadri di genere e di storia di Defregger ebbe un effetto negativo sulla ricezione di Defregger dopo la seconda guerra mondiale. Mentre all'inizio del XX secolo aveva già l'immagine di un pittore stilisticamente bloccato, questo aggiunse un ulteriore stigma.

Distribuita su due piani, la mostra "Defregger. Mito - Abuso - Modernità" cerca di aggiungere alcune sfaccettature notevoli all'immagine ben nota di Defregger e di rinfrescare così la sua posizione nella storia dell'arte.

"Defregger.Myth- Abuse - Modernity"
a cura di Peter Scholz, Angelika Irgens-Defregger e Helmut Hess
fino al 16 maggio 2021 alla

Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum
Museumstraße 15
6020 Innsbruck
Tel. +43 512 594 890
Orari di apertura: Mar-Dom, 9-17
Tel. +43 512 594 89 - 180
Mail besucherservice@tiroler-landesmuseen.at
www.tiroler-landesmuseen.at

Si prega di notare le attuali misure precauzionali in relazione alla pandemia di Corona. Informazioni su www.tiroler-landesmuseen.at

Il calendario delle manifestazioni di innsbruck.info fornisce una panoramica dell'attuale offerta culturale di Innsbruck e dintorni.

Foto, salvo diversa indicazione: © Susanne Gurschler

Articoli simili