Kaiserweihnachten Bergisel
28 novembre 2018
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L’Avvento senza un mercatino di Natale sarebbe come il Natale senza un albero: semplicemente impensabile. Qui a Innsbruck ci va bene, perché ne abbiamo sette, uno per ogni giorno della settimana, per così dire. Uno di essi apre le sue porte per la prima volta quest’anno: la Kaiserweihnacht al Bergisel. Ogni fine settimana dal 23 novembre al 23 dicembre potrete visitare questo mercato di tipo diverso! Ci dà una sensazione di Natale di nuovo, come era una volta. La posizione speciale contribuisce anche a questo, un po’ rimosso dal trambusto della città, galleggiando sopra il trambusto, per così dire. Con una vista sul mare di luci di Innsbruck da una parte, e il possente sfondo della Nordkette dall’altra, sotto gli alberi e non tra le case.

Kaiserweihnachten Bergisel

Sopra i tetti della città, in un luogo ricco di storia.

Il periodo più contemplativo dell’anno

Si dice che l’Avvento sia il periodo più tranquillo dell’anno, il più contemplativo. Un’affermazione che probabilmente non è più valida nel nostro tempo ed è al massimo l’espressione di un desiderio irrealizzabile. Mi piace – a volte – questo stress pre-natalizio, le tante persone nei grandi magazzini e il trambusto dei mercatini di Natale. Ma a volte mi mancano l’originale e la tranquillità. Chiunque si senta allo stesso modo e abbia bisogno di un po’ di tempo fuori dal trambusto della città dovrebbe andare al Bergisel. Qui troverete un tipo di mercatino di Natale molto speciale: la Kaiserweihnacht è un ritorno alle vecchie tradizioni e all’originale. Il focus è sull’artigianato antico. Se state cercando un regalo insolito per i vostri cari, qui lo troverete sicuramente.

Krippenfiguren

Al Bergisel, l’attenzione si concentra sull’idea originale del Natale.

Qualità, costumi e artigianato

Buoni consigli, gente calorosa e tesori insoliti – troverete tutto questo al mercatino di Natale del Bergisel. Non sempre economici, ma tanto più belli per questo. Se stai cercando un regalo molto speciale per una persona molto speciale, è garantito che lo troverai qui.

Stand S'Kastl

Alla bancarella di S’Kastl si possono trovare bellissimi oggetti d’artigianato – da un espositore diverso ogni settimana.

Che ne dici di un cappello, per esempio? Beh… non proprio il regalo più creativo, qualcuno potrebbe pensare. Fatto a mano? Forse abbastanza bello, ma ancora non sconvolgente. Beh, devo ammetterlo. Ma sono stato smentito. Nella bancarella di Barbara e Bernhard Windisch ci sono prodotti molto speciali fatti di lana di alpaca – probabilmente uno dei tipi di lana più pregiati e di alta qualità al mondo. E se pensate che la lana sia arrivata in aereo dal Perù, vi sbagliate. No, i Windisch allevano i loro alpaca in una fattoria in Stiria.

Alpakawolle am Christkindlmarkt am Bergisel

Lana di alpaca, c’è qualcosa di più fine o più soffice?

Stand Alpakawolle am Bergisel

Barbara Windisch alleva i suoi alpaca in Stiria

Pan di zenzero, zabaione e vin brulé

Anche i liquori della famiglia Zweiger vengono dalla Stiria. Dato che al momento sto ancora allattando, devo affidarmi al giudizio degli altri. Ma secondo mia suocera, hanno il miglior zabaione di tutti. Qualche bancarella più avanti, sono riuscita a mettere le mani su uno dei deliziosi omini di pan di zenzero di Therese Mölk.

Zweiger Liköre

Secondo mia suocera, i migliori liquori in assoluto.

Anche al Bergisel nessuno deve sedersi sulla terra ferma. Al contrario, servono un vin brulé particolarmente buono. Bene, mi affido di nuovo al giudizio di qualcun altro, ma in questo caso a quello di un vero professionista. Il sommelier d’élite austriaco Suwi Zlatic ha assaggiato il vin brulé cucinato secondo la legge della purezza (95% di vino migliore, 5% di acqua) e raffinato con corteccia di cannella, chiodi di garofano e spezie miste ed è rimasto entusiasta!

Glühwein am Bergisel

Chiunque ordini un vin brulé al Bergisel può aspettarsi un prodotto di qualità.

Questa è solo una piccola selezione di ciò che viene offerto al mercato, c’è molto di più da scoprire. La cosa migliore è venire a vedere di persona.

Programma di Natale

La Kaiserweihnacht punta anche sulla tradizione e la contemplazione nel suo programma di intrattenimento. Per i più piccoli, c’è un laboratorio artigianale di Natale nel ristorante 1809. Un angioletto accetta le liste dei desideri scritte o disegnate dai bambini e le consegna in modo affidabile al Bambino Gesù. Nel “Prologo del Bambino Gesù”, il Bambino Gesù condivide i suoi pensieri con noi puntualmente alle 16:00.

Engel am Christkindlmarkt

Il grazioso angioletto inoltra ogni lettera al Bambino Gesù.

Una vera atmosfera d’Avvento è creata da suoni contemplativi, che naturalmente sono anche forniti. Abbiamo avuto il piacere di ascoltare i fratelli Hell che suonavano l’armonica e l’arpa stiriana. Il programma cambia settimanalmente. È meglio informarsi sui vari eventi online.

Mit Harfe und Harmonika sorgen die Geschwister Hell für die richtige Stimmung.

I fratelli Hell creano l’atmosfera giusta con la loro arpa e l’armonica.

Spero di essere riuscita a stuzzicare il vostro appetito per questo unico mercatino di Natale. Ma come ho detto, ce ne sono altri sei a Innsbruck. Una guida ai diversi mercati può essere trovata qui e puoi facilmente scoprire quale tipo di Christkindlmarkt sei in questo post del blog.

Informazioni:

Natale imperiale al Bergisel
Bergiselweg 2
6020 Innsbruck

Orari di apertura
Ven – Dom: 10:00 – 20:00
23. Novembre – 25.
30. Novembre – 2 dicembre.
7. Dic. – 9 Dic.
14. Dic. – 16 Dic.
21. Dicembre – 23 Dicembre.

Accesso:
Pubblico: I tram 1 e 6 vanno direttamente al Bergisel e si fermano a pochi metri dalla Kaiserweihnacht. Altrimenti puoi anche prendere il Sightseer.
In auto: Il Bergisel si trova a pochi minuti dal centro di Innsbruck e può essere raggiunto molto facilmente in auto. Un ampio parcheggio per circa 90 auto si trova dietro il Museo Panoramico del Tirolo.

Foto © Elisabeth Siegl

Articoli simili