
Chiunque sia stato su Instagram nella zona di Innsbruck nelle ultime settimane non può non averlo notato: Gusto Guerilla, l'avventura culinaria su due ruote, era in visita a Innsbruck.
Per la seconda volta, il Gusto Guerilla Tour per buongustai ha lasciato il segno a Innsbruck. Il buon cibo, il movimento all'aria aperta e la gioia della scoperta non si sposano perfettamente solo in montagna, ma anche in città.
10 ristoranti in un giorno
Il concetto alla base dell'evento è rinfrescante, semplice e ingegnoso: un numero di buongustai limitato a un massimo di 250 partecipanti ha il tempo di provare fino a 10 ristoranti il sabato tra le 11:00 e le 18:00. I ristoratori partecipanti preparano un piccolo assaggio per ogni ospite e sono disponibili a rispondere alle domande e a far visitare le loro quattro mura. In questo modo ognuno può seguire il proprio ritmo, mangiare e chiacchierare, oltre a decidere autonomamente l'ordine del menu di 10 portate.
"Un Gusto Guerilla Tour a Innsbruck ha molto senso: grazie all'altissima densità di ristoranti e locali e all'impegno dei nostri ospiti, a Innsbruck si può scoprire una novità culinaria dietro ogni angolo. In entrambe le date del 2025 potrete quindi aspettarvi un tour emozionante, vario e soprattutto delizioso", afferma Victoria Strallhofer di Culinary Craft Toursche sta realizzando il progetto viennese per la sede di Innsbruck. La incontriamo subito all'inizio sul sito Pippilotta, dove è disponibile a rispondere alle domande.
Dopo qualche ultima informazione, partiamo. Ci facciamo strada tra le varie stazioni. Ecco un piccolo assaggio di ciò che i 10 ristoratori hanno preparato questa volta.
1. Strudel di fagioli alla Pippilotta
Fin dall'inizio, ci immergiamo nel mondo dei microgreens dell'azienda locale e delle buone idee dello chef stiriano Günter Simbürger Bergblatt e le buone idee del cuoco stiriano Günter Simbürger, che qui si occupa di cucina. Per la degustazione di oggi, l'elegante ristorante al piano terra della Direzione dell'Educazione serve un Käferbohnenstrudel super croccante, con salsa all'aglio selvatico, un cucchiaio di purea sapientemente posizionato e qualche germoglio di nasturzio.
Un inizio insolito che pone l'asticella estremamente in alto. Il piatto è leggero, delizioso e fa venire voglia di provare la Pippilotta e di provare presto la Pippilotta.
2. Crocchetta da Maria Teresa
La notizia più importante in anteprima: per tutti coloro che non sono entrati nella location dall'apertura del Maria Theresias e le settimane successive: fatelo. Con i quadri, le piastrelle, il colore delle pareti e le piante, il fascino del non finito è sparito una volta per tutte. Ma veniamo alla parte culinaria: questa si presenta sotto forma di una perfetta crocchetta (vegetariana o con carne, a seconda della vostra scelta). Qui sono ripiene di quaglia, piacevolmente formaggiose, calde e con una salsa leggermente acida sotto. Il tutto condito con i già noti mircogreen, che non solo si armonizzano visivamente. Ora la cattiva notizia: le crocchette non sono (ancora) presenti nel menu normale. Ma forse al prossimo evento Gusto Guerilla a settembre..
3. Hamburger al Zum Wohl Tirol
Il secondo negozio sta attualmente suscitando "Gringo‘s Tacoria" sta suscitando più scalpore dell'ormai ben naturalizzato negozio di hamburger Zum Wohl Tirol - Ma chi può resistere a un piccolo hamburger all'ora di pranzo?
L'hamburger è fresco, il pane è morbido, la carne è leggermente rosata, il formaggio si scioglie e il bacon è salato e croccante. E poi le verdure croccanti dell'insalata... Sì, non c'è assolutamente nulla di cui lamentarsi. Mi piacerebbe mangiarlo di nuovo e in grande stile!
4. Lasagne a Mangiami
Italiano per principianti: "Mangiami" è il nome del negozietto all'angolo di , da cui proviene un profumo delizioso Mangiami all'angolo di Terminal, da cui proviene un profumo delizioso. I tavolini colorati che si trovano di fronte sono particolarmente graziosi. Durante il tour gastronomico è possibile assaggiare una piccola pizza o una lasagna. Le lasagne sono calde, saporite e leggermente piccanti: hanno davvero tutto ciò che una lasagna dovrebbe avere.
Abbiamo messo il primo piatto di pasta in fondo alla fila, ma non importa. Ora siamo molto più vicini al primo dessert del nostro tour! Passiamo al Munding.
5. Momento d'oro Munding
Nel Munding c'è molto da raccontare, sia dal punto di vista storico che culinario, e anche a tavola. La più antica caffetteria di Innsbruck ha tutta una serie di fatti interessanti da raccontare e Veronika ci fa fare un giro dei locali. All'ingresso si trova il bancone smaltato, dietro il quale sono ammassati i migliori capolavori di pasticceria. Per esperienza personale, posso dire che qui non si può mai sbagliare. Tranne non ordinare nulla, che sarebbe fatale.
Torniamo al nostro tour: c'è una tegola dorata come assaggio. Ideale se il tempo a disposizione è già poco e si vogliono conservare i dolci per dopo.
6. + 7. Inns Fachl: Weber senape & Alpengold
Questo tour prevede due soste davanti al famoso negozio della Riesengasse "Inn's Fachl" Negozio nella Riesengasse. Il punto più caldo della città per trovare regali per tutti i gusti. Culinario, alla moda o anche legato ai gioielli, qui c'è una grande varietà. I due prodotti Weber Senape e il liquore alle erbe alpine di Alpengold si possono trovare anche qui.
Per una buona degustazione, ci sono pezzetti di formaggio e salsiccia con abbinamento di senape (sì, per favore!) e accanto un sorso dell'oro liquido di Innsbruck.
9. Il tour gastronomico continua: Genießerei
La penultima tappa del nostro tour ci porta ad attraversare la Sill fino alla fine del sito Rapoldiparks Die Genießerei. Qui veniamo accolti da Sandra e Alois, che ci introducono per prima cosa all'accompagnamento dei vini. Di solito qui sono disponibili solo prelibatezze liquide, ma è possibile partecipare a serate a tema con degustazioni o organizzare un piccolo evento privato. Si può provare il prosciutto su un panino tostato con uva sultanina, una tortilla di patate e un sorso di gazpacho all'olio d'oliva, accompagnato dallo spumante Vinho Verde del Portogallo in un tumbler.
9. Gelato soft al bar
Un'atmosfera molto socievole ci aspetta nel Caffè. Qui le persone siedono a chiacchierare e a bere caffè. O matcha. Noi, invece, assaporiamo il gelato morbido al latte d'avena, servito in una coppetta con due guarnizioni a scelta. Anche se probabilmente ci sono molte altre buone combinazioni, lasciatemelo dire: lampone e pistacchio è incredibilmente buono. Sì, potete e dovete prepararlo più spesso!
10. Degustazione di brunch nel Schmeckeria
Infine, c'è un piccolo best-of del menu del brunch nel sito SchmeckeriaSonnenburgstraße 12 , un uovo di quaglia fritto su pane all'avocado e una sostanziosa tarte flambée. Il brunch può essere gustato sia all'interno, in un ambiente hipster-clean con carta da parati di grande effetto (cercate la martora!), sia nel giardino degli ospiti, che arricchisce e ravviva decisamente la piazza!
Ha un buon sapore ed è divertente
Un concetto davvero simpatico e una buona occasione per trascorrere una giornata alla scoperta di nuovi e vecchi ristoranti della città e per andare in giro con persone che la pensano allo stesso modo.
In realtà, il concetto potrebbe essere ampliato a piacimento: in e-bike verso gli alpeggi della città per gustare canederli al formaggio e grappa di pino cembro... Oppure un tour del kebab puro con gli otto migliori candidati, come sta sognando il mio compagno, sarebbe qualcosa!
In ogni caso, non vedo l'ora che arrivi il prossimo turno, il 20 settembre a Innsbruck, e sono felice che un evento così bello sia arrivato a Innsbruck!
Ulteriori informazioni sull'evento
Tutte le informazioni e le possibilità di prenotazione sono disponibili sul sito web dell'organizzatore gustoguerilla.at
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Travel blogger e autrice di libri con un debole per le escursioni, le erbe selvatiche e la cucina alpina. #onlyinibk
Articoli simili
Wilten - il villaggio nel centro della città. Forse anche uno dei quartieri più affascinanti di Innsbruck,…
Bike & Hike a Flaurlinger Alm e Taxer See - inizio estate nelle Alpi dello Stubai…
Chiunque viaggi da nord a sud - o viceversa - deve passare da Innsbruck. È così che…
Chiunque si avvicini alla Sparkassenplatz può attraversare il passaggio che da Maria-Theresien-Straße conduce alla…