IMG_0020tvb
14 novembre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Che cos'è il Törggelen?

La tradizione del Törggelen in Tirolo è una festa vivace e socievole, profondamente radicata nella storia di questa regione alpina. Il Törggelen, che deriva dalla parola „Torggl“ che significa torchio, non è solo un'esperienza culinaria, ma anche un festival culturale che riunisce la comunità.

Il Törggelen si svolge tradizionalmente in autunno, quando le foglie diventano dorate e l'aria si riempie di un pizzico di freschezza. In questo periodo, fattorie, taverne e locande aprono le loro porte per offrire a locali e visitatori le gioie di questa antica tradizione.

Caratteristici di un pasto a base di Törggele sono i deliziosi sapori di Siaßer o Sußer, il mosto d'uva fresco nei primi giorni di fermentazione, e di Nuier, il vino giovane. Questi sono accompagnati da castagne arrostite (Keschtn), noci (Nussn) e dall'occasionale ciambella dolce per stuzzicare il palato.

Il menu del Törggelen racconta le storie della regione. In passato, piatti semplici e genuini come speck, salsicce affumicate fatte in casa e pane di segale dominavano la tavola. Oggi vengono serviti saporiti taglieri di macelleria con carne acida, crauti, salsicce varie (sanguinaccio, salsiccia della casa) e canederli, che rappresentano la diversità della cucina tirolese.

Le radici

Le radici del Törggelen risalgono a molto tempo fa. In origine, i cittadini e gli albergatori visitavano i viticoltori nel tardo autunno per assaggiare il vino nuovo nel torchio e verificarne la qualità. Questa tradizione originaria è cambiata nel corso degli anni e oggi il Törggelen è diventato più importante anche per i turisti.

L'atmosfera conviviale, accompagnata da musica tradizionale e da un tocco di romanticismo da falò, rende il Törggelen un'esperienza per tutti i sensi. Il piacere condiviso di mangiare, bere e festeggiare rafforza i legami comunitari e rende il Törggelen una parte indimenticabile della cultura tirolese. In un'epoca in cui le persone sono spesso assorbite dal ritmo frenetico della vita quotidiana, il Törggelen offre una gradita occasione per fermarsi, onorare la tradizione e celebrare i valori della comunità.

Già nel 1428, un documento di Terlano fa riferimento a „torkcheller“ (Torggeler), che caratterizza il vino non ancora fermentato. Un riferimento storico che sottolinea la lunga tradizione del Törggelen.

Le parole del viaggiatore Ludwig Steub del 1846 testimoniano il significato senza tempo del Törggelen. Il suo libro „Drei Sommer in Tirol“ descrive l'esperienza della degustazione del vino nuovo nel Torkel e sottolinea la lodevole pratica del Törggelen, ancora oggi praticata in Alto Adige e da tempo consolidata nel Nord Tirolo.

Gasthaus Bretterkeller

Quest'anno ho visitato il Törggelen su Gasthaus Bretterkeller.

Il Bretterkeller si trova ai piedi del Viller Berg ed è molto facile da raggiungere con i mezzi pubblici: si può prendere il tram 1 fino al capolinea di Bergisel o la linea di autobus K fino alla fermata di Helblingstraße. Oltre al tradizionale menu Törggele, il ristorante Bretterkeller offre anche un'opzione vegetariana.

Il menu del Törggele inizia con un piatto di formaggio, burro, pane, uva e formaggio spalmabile. La versione di carne comprende anche pancetta, salsicce affumicate e carne macinata.

Di seguito un kiachl con crauti e pancetta o vegetariano senza pancetta.

Prima del piatto principale, c'è una favolosa crema di zucca.

Il piatto principale è una porzione molto generosa di ottimo Kasspatzln con cipolle fritte o un arrosto di maiale con carne di maiale affumicata, canederli e cavolo.

Prima di servire i dolci, c'è una grappa in mezzo.

Infine, ci sono le ciambelle Kirchtag, ripiene di un finissimo ripieno di semi di papavero e prugne, e „Keschtn“ (castagne).

Una serata culinaria di grande successo su Bretterkeller.

È indispensabile prenotare in anticipo per il Törggelen, possibile per due o più persone.

Gasthaus Bretterkeller
Orario di apertura: 10-22

Giovedì giorno di riposo
Telefono: +43 664 3962401

Dove altro si può gustare il Törggelen?

Gasthaus Buzihütte
Venerdì-domenica: 11-22 h
Tel.: +43 512 283333

Blockhaus Kematen
Mercoledì-domenica: 11-22
Tel.: +43 512 302440

Wirtshaus Nattererboden
Giovedì-lunedì: 11-22
Tel.: +43 512 546200

Gasthaus Canisiusbrünnl
Mercoledì-sabato: 11-22
Domenica: 11-18
Tel.: +43 664 65 53 395

Berchtoldshof
Törggelen ogni giovedì, venerdì e sabato
Tel.: +43 512 281810

Per il Törggelen è sempre necessaria la prenotazione.

Articoli simili