1_HFS_ohne_Dat_Ph-11939
21 marzo 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Chi passeggia per la città vecchia ama guardare il Goldenes Dachl, la facciata della Helblinghaus o la Nordkette, che si erge dietro i tetti. Guarda nelle vetrine e nei giardini degli ospiti. I visitatori della Città Vecchia guardano gli altri che passeggiano - e sono guardati.
Quello che pochi fanno: Guardate la terra! A meno che non inciampino o vogliano evitare una pozzanghera. Io non sono diverso. È un peccato, perché anche il rivestimento del pavimento racconta delle storie.

Sotterraneo

I pavimenti possono essere meno spettacolari, ma sono almeno altrettanto importanti per la sensazione di città vecchia quanto i muri storici stessi. Non per niente il piano è spesso chiamato la quarta facciata. La cosa speciale è che meno si nota, più è armonioso.

Per mesi, la ristrutturazione delle condutture sotterranee ha recentemente dominato l'immagine della città vecchia. Profondi corridoi di scavo si estendevano attraverso le strade e i vicoli. Che sollievo quando i lavori erano finalmente finiti e non si doveva più zigzagare nella Herzog-Friedrich-Strasse, sbandando nelle strade laterali. Eppure c'era qualcosa di diverso. Dove il terreno era stato strappato, ora c'era l'asfalto. Aspetta un attimo! Asfalto? - Niente più bella pavimentazione? Doveva rimanere così?

La mia preoccupazione era infondata. Il sottosuolo deve assestarsi dopo i lavori di costruzione, e solo allora si possono eseguire i lavori di pavimentazione. Quale forma questo prenderà è attualmente discusso intensamente negli uffici responsabili della città. Anche l'Ufficio federale per la protezione dei monumenti è coinvolto, naturalmente. La città vecchia è una zona protetta secondo la legge sulla protezione della città e del paesaggio. Qui non si può cambiare nulla. Nemmeno il rivestimento del pavimento. L'aspetto nuovo e sconosciuto mi ha spinto a dare un'occhiata più da vicino al pavimento della città vecchia e a indagare sulla sua storia.

A destra attraverso

Per secoli, la Herzog-Friedrich-Straße è stata l'arteria principale di Innsbruck. Chiunque viaggiasse da est a ovest, in direzione del Brennero, passava proprio attraverso la città vecchia, oltre il Tettuccio d'Oro. La superficie su cui viaggiavano le carrozze e i carri aveva un'influenza sulla quantità di polvere, rumore e sporcizia. All'inizio, pietre piatte di torrente, sabbia e blocchi di legno cominciarono ad essere usati per pavimentare la carreggiata, creando percorsi protetti per i pedoni. A partire dalla metà del 19° secolo, fu usato l'asfalto. Per i marciapiedi, la gente amava le lastre di cemento nervato "per evitare la scivolosità in caso di pioggia", come scrisse l'Innsbrucker Nachrichten nel 1873.

Nuova pavimentazione

Con la motorizzazione, anche il traffico nella città vecchia è aumentato. Con le sue strade strette e tortuose, tuttavia, non era attrezzata per questo. L'espansione del Rennweg e del Südring ha finalmente alleviato la tensione sulla Herzog-Friedrich-Straße. Quest'ultimo ha perso il suo status di nodo di traffico, e la strada era libera per un Zona pedonale nella città vecchia era chiaro. Questo è stato implementato negli anni '70. L'asfalto ha lasciato il posto ai ciottoli.

Il lavoro in questo senso è continuato fino agli anni '90. La pavimentazione non era uniforme. Le strade laterali ricevettero lastre di pietra più grandi, mentre nella Herzog-Friedrich-Straße furono posate piccole pietre in forma di pavimentazione ad arco. Il porfido era il materiale preferito, e i canali di drenaggio erano fatti di granito.

Se vi aggirate con attenzione tra i vicoli, vedrete anche quanta attenzione è stata data ai dettagli. I bordi degli edifici e i tombini, per esempio, sono rivestiti di piccoli conci.
Anche lo stato dell'arte a quel tempo era un metodo di costruzione incollato in cui i giunti erano sigillati con un legante. Oggi si preferisce un metodo di costruzione non legato, che permette all'acqua di filtrare e alle singole pietre di essere sostituite più facilmente. Tuttavia, i carichi da trasportare devono essere presi in considerazione. Perché anche se la città vecchia è ora una zona pedonale, il traffico c'è. I camion e i servizi di consegna pacchi consegnano le merci, i taxi possono entrare. Quindi il materiale del pavimento utilizzato deve essere robusto.

In arrivo

Gli esperti stanno ancora discutendo su come sostituire la pavimentazione che è stata rimossa durante i lavori di fognatura. Sono già curioso di vedere quali soluzioni ci saranno nelle strade e nei vicoli della città vecchia. In ogni caso, il mio sguardo non sarà solo sollevato verso l'alto per guardare i display in futuro, ma anche verso il basso. Non riesco a immaginare un centro storico senza pavimentazione. Segnala la qualità del soggiorno, sottolinea il carattere speciale di un insieme storico, invita a passeggiare. E, ultimo ma non meno importante, racconta storie.

Informazioni sulla città vecchia di Innsbruck e la sua storia si trovano su innsbruck.info

Foto, salvo diversa indicazione: © Susanne Gurschler

Articoli simili