DSC03845tvb
19 dicembre 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Viaggio molto in treno e aspettavo questo momento da molto tempo. Domenica 11 dicembre è arrivato il momento: ero lì alla partenza del sito WESTbahn in direzione di Innsbruck.

Da molto tempo i passeggeri del treno desiderano che il sito WESTbahn non sia solo da Vienna a Salisburgo. Il biglietto climatico, disponibile dall'ottobre 2021, non ha fatto altro che rafforzare questo desiderio. Quando in primavera il sito WESTbahn ha annunciato la prosecuzione del servizio da Salisburgo a Monaco di Baviera, la gente ha sperato che presto anche Innsbruck sarebbe apparsa tra le destinazioni dei treni.

Ora è arrivato il momento! All'inizio dell'estate 2022 hanno richiesto l'autorizzazione e recentemente hanno ottenuto il via libera! Dal cambio di orario dell'11 dicembre, il sito WESTbahn è in funzione per Innsbruck - tre volte al giorno!

Ero entusiasta, perché ho già utilizzato i servizi di WESTbahn diverse volte e, in quanto viaggiatore abituale, è una piacevole alternativa al top dog ÖBB.

Chi è Westbahn?

Il sito WESTbahn è stato fondato nel 2011. In seguito a un accordo del 2009 con ÖBB Infra sulla capacità dei binari, sono stati lanciati servizi a lunga distanza tra Vienna e Salisburgo. Il punto di partenza è sempre Vienna Westbahnhof. Dal 2017 al 2019, il sito WESTbahn ha operato anche dalla stazione di Vienna Praterstern.

Westbahn guida in alto Stadler-Kiss

Fin dalla sua fondazione, i veicoli di WESTbahn sono costituiti esclusivamente dalla serie KISS del gruppo svizzero Stadler Rail. Il nome „KISS“ è l'acronimo di "treno pendolare innovativo e confortevole ad alto scartamento". Le automotrici a due piani offrono spazio per 526 passeggeri su due livelli. I treni senza barriere raggiungono una velocità massima di 200 chilometri all'ora. I treni sono suddivisi in tre classi: Standard, Comfort e First. Le ampie porte delle carrozze a pianale ribassato consentono di salire e scendere facilmente e rapidamente. A bordo, potrete usufruire della connessione Wi-Fi gratuita su poltrone in pelle molto ergonomiche. Ogni sedile è dotato di una presa di corrente. Il cosiddetto WESTcafé offre una macchina per il caffè, bevande fredde e snack. Per i passeggeri a mobilità ridotta sono disponibili due posti per sedie a rotelle nella sezione centrale del treno, che possono essere prenotati gratuitamente.

Da Vienna a Innsbruck

Dall'11 dicembre, il sito WESTbahn si sposta anche a Innsbruck. Il servizio è attivo tre volte al giorno dalla capitale federale al capoluogo tirolese. Sono previste ulteriori soste a Wörgl e Kufstein.

Orari di partenza Vienna Westbahnhof: 7:08/11:08/17:08
Orari di partenza Innsbruck Hauptbahnhof: 6:31/12:31/16:31

Tappe da Innsbruck a Vienna Innsbruck–Wörgl–Kufstein–Salzburg Hbf–Vöcklabruck–Attnang-Puchheim–Wels–Linz Hbf–Amstetten–Sankt Pölten–Wien Hütteldorf–Wien Westbahnhof

I biglietti sono disponibili online, su WESTshops (+1€) e nelle tabaccherie aderenti (+2€).

È possibile viaggiare in modo particolarmente economico con WESTsuperpreis, disponibile solo online, a partire da 18,99 euro.

Maggiori informazioni sono disponibili nell'app WESTbahn o su westbahn.at.

Con il Klimaticket Österreich potete viaggiare su WESTbahn nel sito Comfort Class e la prenotazione dei posti è gratuita.

Il mio viaggio con il WESTbahn

Il giorno della prima ero in viaggio da Vienna a Innsbruck e ho girato un piccolo video per voi.

Articoli simili