Gletschermühle-Igls
10 maggio 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Un'escursione nella bassa montagna meridionale di Innsbruck che non è elencata in nessuna guida escursionistica? Il suo punto culminante deve addirittura essere scalato? Stiamo parlando di un 'foro' sovradimensionato di un ghiacciaio un tempo enorme, un cosiddetto 'mulino del ghiacciaio' che si trova sul sentiero tra Sistrans e Igls.

La mia scelta del punto di partenza per una meravigliosa passeggiata dimostra ovviamente che adoro Sistrans. Ci sono diverse ragioni per questo. Naturalmente, sono soprattutto le numerose cascine storiche, molto ben conservate, che mi affascinano. Dopo tutto, testimoniano l'apprezzamento ininterrotto dell'antica tradizione edilizia rurale di questo villaggio. Ma c'è dell'altro, cioè la questione dei famosi cantanti di Sistrans.

Non pochi abitanti del villaggio hanno girato il mondo come cantanti in passato. Uno di loro ha anche composto due successi mondiali: Franz Winkler. Le sue canzoni 'Am Strande von Rio' e 'Die Fischerin vom Bodensee' (La pescatrice del lago di Costanza) erano dei veri e propri 'blockbuster', come si chiamavano allora i successi. Il fatto che uno dei più famosi attori popolari tirolesi abbia anche una casa e uno studio a Sistrans completa il quadro. Hubert Eichler ha fatto il sarto qui durante il giorno e si è esibito al teatro popolare di Innsbruck Blaas la sera.

Inizio sempre la mia passeggiata alla fermata dell'autobus di Sistrans-Dorf. L'autobus VVT si ferma qui. Salendo oltre la chiesa, si arriva alla locanda Glungezer, dove un affresco esterno è dedicato ai cantori di Sistrans. Gli escursionisti possono meravigliarsi di un "Ansitz" conservato in modo esemplare quando girano a sinistra alla macelleria Piegger, che è altamente raccomandata a proposito. Il 'Manichor'sche Ansitz' diventa visibile, un'antica residenza aristocratica costruita nello stile di una fattoria della Wipptal. E proprio di fronte c'è la casa natale del compositore e cantante Franz Winkler.

Tornati alla locanda Glungezer, ci siamo incamminati sul sentiero Badhausweg. Gli escursionisti attenti passano presto davanti a un'altra vecchia fattoria splendidamente conservata e dipinta, il 'Lubinger Hof'. I due artisti rococò che crearono l'altare della chiesa parrocchiale di Sistrans hanno soggiornato qui.

Dopo le ultime case di Sistrans, la Nordkette prende il sopravvento insieme al massiccio del Bettelwurf. D'ora in poi, siamo accompagnati da un panorama montano che non ha eguali. Nobilita questo meraviglioso paesaggio di bassa montagna con la sua bellezza e potenza. Questo è esattamente ciò che apprezzavano le persone più di 3.000 anni fa, le cui tombe ad urna sono state trovate ad ovest del centro del villaggio.

Ad una fontana al bordo del bosco, giriamo a destra nel bosco, che attraversiamo fino a raggiungere la 'strada romana' tra Lans e la stazione a valle del Patscherkofel. Prima della zona del club di equitazione Innsbruck-Igls, giriamo a destra e seguiamo il sentiero lungo gli edifici. All'ultima stalla, si sale poi su una collina rocciosa fino al mulino Gletschermühle.

La testimonianza millenaria di un ghiacciaio un tempo possente assomiglia a un foro, scavato nella roccia da giganti preistorici. Eppure erano solo l'acqua e le pietre che avevano fatto un buco perfettamente circolare nella dura pietra con perseveranza e potenza.

Dal sito di questa meraviglia naturale, praticamente tutti i sentieri portano poi a Igls. Se si scende per il sentiero forestale a nord del mulino del ghiacciaio e si sale la collina successiva, si arriva a un luogo noto come 'Seufzerplatz'. Qui c'è un pino conosciuto come "l'albero del sospiro". Perché? I molti tuberi che emergono dal tronco sono interpretati come se assorbissero e immagazzinassero i problemi delle persone che sospirano. Così si dice che sono quasi superati per il popolo.

Per tutti coloro che sanno a malapena come muoversi nei numerosi sentieri forestali di Igls, posso raccomandare calorosamente un'applicazione gratuita che mi ha sempre servito meglio nei miei pellegrinaggi: PhoneMaps. Anche i sentieri dei cacciatori vi sono elencati. L'applicazione è ideale per questo tour perché mostra anche i sentieri più piccoli, per lo più sconosciuti e soprattutto non segnalati.

Con l'aiuto dell'applicazione PhoneMaps, ho preso la via del ritorno che porta nella Badhausgasse di Igls, dove si trova la vecchia stazione a valle della funivia Patscherkofel. Anche per rendere omaggio a un artista. Sulla strada verso il centro del villaggio si trova un vero gioiello di vecchio artigianato: l'atelier di tessitura a mano di Regina Knoflach nell'edificio della vecchia tessitura di Igler. Non passo mai davanti a 'Regina-Textiles' senza dare una rapida occhiata all'interno per comprare qualcosa.

Se poi vai alla fermata dell'autobus nel centro di Igls e hai un po' di tempo, dovresti scoprire se la cappella dei morti sul lato nord della chiesa è aperta. Se è così, puoi ammirare i misteriosi segni secolari sul muro interno, che sono stati svelati solo di recente dal semiologo tirolese Erhard Maroschek in questo Innsbruckblog.

I MIEI CONSIGLI E SUGGERIMENTI:

  • Arrivare a Sistrans con gli autobus IVB fino alla fermata Villaggio di Sistrans
  • Per l'orientamento consiglio di scaricare la migliore applicazione gratuita di mappe che conosco PhoneMaps.
  • Vale sempre la pena di dare un'occhiata: https://maps.innsbruck.info/
  • Viaggio di ritorno: in Igls si può usare la funzione J-Bus per tornare a Innsbruck in modo rapido e sicuro.

Tutte le immagini: © Werner Kräutler

Articoli simili