Quando si pensa al Tirolo, vengono subito in mente immagini quasi scontate: montagne maestose, prati rigogliosi dove le mucche pascolano tranquille e rustiche malghe incastonate pittorescamente nel paesaggio. Natura e tradizione sono inestricabilmente intrecciate qui. Ma anche se il tempo ha cambiato molte cose - i pascoli alpini che un tempo erano difficili da raggiungere a piedi ora sono facilmente accessibili in auto o in funivia, e le attrezzature moderne facilitano il lavoro - ci sono alcune cose che non cambiano. E questo è un bene!
Tradizione e biodiversità in alpeggio
I pascoli alpini hanno sempre svolto un ruolo importante nell'agricoltura tirolese. Ricerche condotte dall'Università di Innsbruck hanno dimostrato che già nel Neolitico gli abitanti delle Alpi utilizzavano i prati d'alta quota per il pascolo. Nel corso dei secoli si sono sviluppate molte tradizioni e usanze. Una delle più note è probabilmente la La corsa del bestiameche annuncia l'inizio della stagione autunnale. Per questo articolo ho parlato con gli allevatori che mi hanno raccontato di più sulle corse del bestiame e sull'allevamento di antiche razze di bestiame. Ho visitato alcuni di questi animali antichi e in via di estinzione sull'Arztaler Alm e sono molto felice di raccontarveli.
Un bene culturale tirolese
Quando pensiamo ai maiali, probabilmente abbiamo tutti la stessa immagine in mente: un animale grasso e di colore rosa, giusto? Certo, non è sbagliato. Ma c'è molto di più: una sorprendente diversità di specie. Naturalmente questo vale anche per pecore, mucche, capre e polli. Nell'agricoltura di oggi, tuttavia, l'attenzione si concentra soprattutto sulle prestazioni, secondo il motto: più sono, meglio è. Più uova, più latte, più carne. Solo "più" biodiversità non sembra essere così importante. Tuttavia, questo allevamento mirato fa sì che alcune cose passino in secondo piano, tra cui il benessere degli animali. Questo è uno dei motivi per cui la famiglia Mair del Gasthof Neuwirt di Ellbögen ha deciso di allevare vecchie razze di bestiame. "Per noi non è solo una questione di profitto, ma vediamo queste vecchie razze come un bene culturale e quindi manteniamo viva la tradizione" ,dice Alois Mair. "La mia famiglia è specializzata in queste razze da sempre. Siamo un'azienda agricola dell'Arca da circa 25 anni"
Che cos'è una fattoria dell'arca?
Molti sanno che le specie di piante e animali selvatici si estinguono ogni giorno. Ma sapevate che questo destino minaccia anche molte razze di bestiame e animali domestici? A dire il vero, io non lo sapevo. Le fattorie dell'Arca si battono attivamente per la conservazione di queste antiche razze e allo stesso tempo informano il pubblico sulla loro importanza. Offrono una piattaforma di sensibilizzazione sulla biodiversità e mostrano come questi animali possano essere integrati in modo sostenibile nell'agricoltura. Lefattorie dell'Arca contribuiscono così attivamente a preservare un pezzo di storia culturale vivente.
Maiali con scottature
Sprinzen Pustertaler, bovini Tuxer, capre Blobe o maiali Turopolje: razze che probabilmente molti non hanno mai sentito nominare. È un peccato, perché si tratta di animali antichi che rischiano l'estinzione e che devono essere protetti a tutti i costi. Perché? Come già detto, le ragioni sono molteplici. Tra le altre cose, queste razze sono particolarmente robuste e sopportano bene le condizioni alpine. Un esempio: Sapevate che i famosi maialini rosa si scottano rapidamente? Soprattutto nella stagione calda, gli animali amano stare all'aperto. "I nostri maiali trascorrono l'intera estate in alpeggio. Grazie al loro colore scuro, sono più protetti dal sole rispetto ai loro parenti rosa", mi racconta Alois Mair. Questo ha naturalmente un effetto sul benessere degli animali e, in ultima analisi, sulla qualità della carne. Gli animali che trascorrono molto tempo nella natura e al pascolo hanno una vita più felice: questo vale naturalmente anche per le mucche e le pecore.
Fino alla Malga Arztaler
Se desiderate vedere di persona gli animali, visitate la Locanda Neuwirt per una visita. Qui potrete godervi una splendida vacanza e/o deliziose specialità tirolesi originali. "La maggior parte dei nostri prodotti proviene dalla nostra azienda agricola", dice Alois Mair. Se volete, potete anche visitare gli animali della Malga Arztaler visita. Soprattutto se siete alla ricerca di un alpeggio fuori dai sentieri battuti, l'escursione alla malga Arztaler Alm è un'esperienza da non perdere Escursione alla Malga Arztaler è perfetta. Dal parcheggio Hinterlarcher (a pagamento), l'escursione alla malga dura circa un'ora e mezza, attraverso la strada forestale o il sentiero. Una volta in cima, vi aspetta un meritato ristoro e, naturalmente, gli animali.
Un cammello durante una vacanza estiva
Per quanto riguarda gli animali: mi sono subito innamorata dei simpatici maialini! Ma anche il bestiame e le pecore sono incredibilmente dolci da guardare e si capisce che possono condurre una buona vita. L'animale che ho visto per primo, però, non ha assolutamente nulla a che fare con le vecchie razze di bestiame in via di estinzione: un cammello! Sì, avete letto bene: anche un cammello trascorre le vacanze estive sull'Arztaler Alm. "Appartiene a un amico", mi racconta Alois. "Mi ha chiesto se il cammello poteva trascorrere l'estate sull'alpeggio e, dato che è un animale adorabile e pacifico, naturalmente ho detto di sì"
Estate in alpeggio
Il tempo trascorso in alpeggio è di grande importanza sia per gli animali che per i contadini. Mentre pecore, bovini e cavalli si godono i rigogliosi prati alpini con le loro preziose erbe, i contadini della valle possono portare il foraggio per l'inverno. "Se gli animali rimanessero a valle tutto l'anno, mancherebbe il foraggio per l'inverno", spiega Alexander Danler Alexander Danlerche in estate lavora come pastore nella Fotschertal e si occupa delle pecore. Il resto dell'anno lavora come operaio comunale. Sfrutta le ferie e il tempo libero per stare con gli animali in alpeggio in estate. Avere persone come lui è un grande colpo di fortuna. Se non ci fossero persone come lui che si occupano degli alpeggi, avremmo un grosso problema - dovremmo esserne tutti consapevoli.
L'estate sta finendo
Purtroppo anche l'estate più bella finisce. Nella regione di Innsbruck, la La corsa del bestiame segna ogni anno la fine dell'estate alpina ed è un'esperienza speciale per gli abitanti e gli ospiti. Tradizionalmente inizia con la La pastorizia di Axamsche si svolge sempre il 6 settembre, seguita quest'anno dal cerimoniale del 14 settembre Guida del bestiame.
Transumanza delle pecore
Il 6 settembre, circa 1.100-1.200 pecore vengono ricondotte in paese dalla malga Seealm nella Fotschertal - nota anche come"Hintra-Alm" - nell'ambito della cosiddetta transumanza delle pecore. Verso mezzogiorno, gli animali vengono riportati ad Axams dove il loro arrivo viene celebrato con una piccola festa - senza grandi clamori, ma con tanto cuore per le tradizioni e le usanze. "Circa 25 membri dell'associazione partecipano alla transumanza, tutte le generazioni sono benvenute e anche i bambini più piccoli possono partecipare", mi racconta Thomas Brecher, presidente dell'Associazione degli allevatori di pecore di Axams.
Attenzione, il bestiame sta arrivando
Una settimana più tardi, il 14 settembre, la marcia del bestiame La corsa del bestiame. Circa 500 animali tornano dalla Almindalm e dalla Seealm nella Fotschertal e dalla Schafalm nell'Axamer Lizum. Ci vogliono circa 15 "gschdandene Mander" per "domare" una mandria così grande. Il bestiame, i mandriani e i pastori arrivano ad Axams verso mezzogiorno. Gli animali addobbati a festa sono un momento speciale: i pastori legano amorevolmente i cosiddetti "Büschlschl" fatti di fiori alpini e rami di pino cembro - tutti materiali puramente naturali, come sottolinea Thomas Brecher: "Viene utilizzato solo ciò che cresce sull'alpe - niente di artificiale"
Nella vicina comunità di Mutters il 14 settembre si celebra anche la corsa del bestiame. La tradizione e l'amore per le usanze sono al centro dell'attenzione durante la guida del bestiame: un vero e proprio pezzo di cultura tirolese!
Informazioni sulla
Malga Arztaler
Oberellbögen 2, 6083 Ellbögen
Escursione alla Malga Arztaler
Dal parcheggio Hinterlarcher di Oberellbögen, a pagamento, si segue il sentiero forestale attraverso l'incontaminata valle Arztal fino alla malga Arztaler Alm
Albergo Neuwirt
Niederstraße 119, 6083 EllbögenHomepage
Escursione con le pecore del Grande Axamer
Quando: 6.9.2024, a partire dalle 12:15Dove: Rotatoria, centro del paese, Hauptstraße, Georg-Bucher-Straße e Innsbruckerstraße, 6094 Axams
Cavalcata del bestiame di Axamer Alm
Quando: 14.9.2024, a partire dalle 12:30Dove: rotatoria, centro del paese, Hauptstraße, Georg-Bucher-Straße e Innsbruckerstraße, 6094 Axams
Guida del bestiame della madre
Quando: 14.9.2024 inizio alle 12:30Dove: padiglione della musica, Kirchplatz, 6162 Mutters
Immagine di copertina: © Werner Kräutler
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Mamma, divoratrice di telefilm e amante della natura con una grande passione per la buona cucina e la montagna!
Articoli simili
Le montagne intorno a Innsbruck non sono note solo per la loro bellezza mozzafiato, ma anche per…
Bello e buono: il mondo dei prodotti nobili Chi in Tirolo cerca prodotti regionali di alta qualità…
Cosa fare quando il punto più alto vicino alla propria città è a soli 150 metri? Esatto,…
"Se l'ape scompare dalla terra, gli esseri umani avranno solo quattro anni di vita. Niente più api,…