hungerburgbahn_brueckecCStadtarchi_Stadtmuseum Innsbruck
08 gennaio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Dal centro di Innsbruck fino a Hafelekar, a quasi 2.300 metri di altezza, senza alcuno sforzo: le Nordkettenbahnen ci permettono di accedere a panorami spettacolari, altrimenti riservati solo agli alpinisti. Dal 1928 collegano il capoluogo tirolese con Nordkette, la catena montuosa più meridionale del Karwendels. Da quasi cento anni! Una grande opportunità per dare un'occhiata alla storia delle Nordkettenbahnen. Il piccolo museo della funivia nella stazione a valle di Seegrubenbahn Hungerburg offre interessanti spunti di riflessione.

Tre nuovissime funivie Nordkette

La costruzione delle prime due Nordkettenbahnen iniziò nel 1927, quando furono progettate due sezioni. La prima da Hungerburg a Seegrube e la seconda da Seegrube a Hafelekar.

La progettazione fu affidata all'architetto Karl Innerebner. La Simmeringer Maschinen- und Waggonfabrik di Vienna e la società tedesca Bleichert furono responsabili della costruzione. Dopo un anno di lavori, le due sezioni entrarono in funzione.

Furono poi collegate alla funicolare che dal 1906 collegava Mühlauer Kettenbrücke a Hungerburg. Per questo motivo porta il nome appropriato di Hungerburgbahn. Il tracciato ferroviario è ancora oggi conservato e fa parte del paesaggio urbano per molti. Oggi è possibile salire a bordo del treno nel centro della città. Tuttavia, questa fase di espansione si è verificata solo molti anni dopo.

Dal centro città all'Hafelekar: nuovo dal 2004

il 2004 è stato un anno importante per la Hungerburgbahn e la Nordkettenbahnen: l'anno della modernizzazione fondamentale. Vengono costruite le stazioni dell'Hungerburg, elegantemente curve e simili a ghiacciai. Se all'inizio erano viste con scetticismo, oggi sono considerate con orgoglio un notevole esempio di architettura moderna. Ma erano solo una parte del progetto di modernizzazione su larga scala.

Tecnologia all'avanguardia ed edifici storici

L'ampio ammodernamento è stato suddiviso in tre sezioni: il nuovo tracciato e la nuova costruzione della Hungerburgbahn, nonché il rinnovo degli impianti di risalita tra Hungerburge la stazione Seegrube e tra la stazione Seegrube e la stazione di montagna Hafelekar. Oltre ad aumentare la capacità di trasporto, la realizzazione tecnica delle sezioni della Nordkettenbahn ha dovuto tenere conto anche degli aspetti legati alla conservazione dei monumenti. Gli edifici delle stazioni progettati da Franz Baumann negli anni Venti sono stati in gran parte mantenuti, con le necessarie modifiche apportate sotto la direzione degli architetti Schlögl e Süß.

La stazione di montagna di Hafelekar, l'edificio operativo e l'hotel Seegrube e la stazione a valle Hungerburg sono edifici tutelati. Le misure di ristrutturazione hanno incluso piccole modifiche alle stazioni, la rimozione delle strutture aggiunte dalla loro costruzione nel 1927/28 e la completa sostituzione degli impianti tecnici. Oggi, grazie ai nuovi ascensori, dalla stazione a valle Hungerburg alla stazione intermedia Seegrube possono viaggiare fino a 800 persone all'ora. La terza sezione fino alla cima di Kar può trasportare fino a 620 persone all'ora.

La ferrovia di Hungerburg: un pezzo di storia della città

Una sezione delle Nordkettenbahnen ha un carattere di trasporto pubblico: la Hungerburgbahn non è solo un mezzo di trasporto per gli appassionati di montagna, ma anche un collegamento con la città per i residenti del distretto Hungerburg. Le sue origini risalgono alla ferrovia costruita dall'ingegnere Josef Riehl nel 1906. La stazione a valle si trovava proprio accanto alla "Rotonda", dove era esposto il famoso dipinto circolare gigante della Battaglia di Bergisel. Il dipinto saliva da 572 metri sul livello del mare a 858 metri e il percorso era lungo 0,84 chilometri. Da allora il dipinto è stato spostato nella Bergisel e la ferrovia di Hungerburg corre ora anche altrove.

Gioiello di design di Zaha Hadid

Nel dicembre 2005, la vecchia ferrovia Hungerburgbahn è stata soppressa. Il motivo era la nuova funivia con un percorso diverso e partenza direttamente dal centro della città, accanto al centro storico. L'architetto e guru del design Zaha Hadid ha creato un altro fiore all'occhiello per la capitale tirolese con la nuova Hungerburgbahn. In precedenza aveva già dato un nuovo look al famoso trampolino di lancio Bergisel.

Da Congress, ai margini del centro storico, la nuova ferrovia si snoda attraverso le stazioni Löwenhaus e Alpenzoo fino a Hungerburg. Si unisce al vecchio percorso poco prima del traguardo.

Le stazioni di vetro progettate da Hadid, che simboleggiano il ghiaccio glaciale, sono una caratteristica speciale. Inoltre, una parte della ferrovia corre sottoterra.

La funivia è stata inaugurata il 1° dicembre 2007 e da allora è diventata un nuovo punto di riferimento per la città. Della vecchia ferrovia Hungerburg rimangono la stazione a valle, il ponte sull'Inn e il viadotto. Sono edifici tutelati e rappresentano una fonte di nostalgia per molti abitanti e conoscitori di Innsbruck.

Carta Innsbruck

La salita e la discesa con la Hungerburg- e la Nordkettenbahn sono incluse nel prezzo Innsbruck Card incluso. È valido anche il biglietto per il tempo libero.

Immagine di copertina: © Stadtarchiv / Stadtmuseum Innsbruck
Foto, salvo diversa indicazione © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Photography

Articoli simili