© Innsbruck Tourismus Markus Mair
02 giugno 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Innsbruck è una città poliedrica: una città studentesca, una metropoli alpina, ricca di storia, una calamita turistica, sportiva e vicina alla natura. Ci sono molte parole per descrivere il capoluogo tirolese. Ogni quartiere ha una sua particolarità. Oggi vorrei portarvi in uno dei più cool: Wilten - un vero gioiello che a volte viene trascurato dai turisti. Qui potrete vivere la "vera" e autentica Innsbruck, alla moda. Se cercate l'originalità e non volete souvenir ordinari, il lato sud della Triumphpforte è il posto giusto. Vi mostrerò dove trovare i souvenir più unici, belli e speciali di Wilten.

Wilten: Un villaggio in città

È stato un grande piacere incontrare Barbara Wachter, nativa di Wilten, donna di potere e vera originale. Insieme ad Adi Rauscher - amministratore delegato di Textil Rauscher GmbH & Co KG - è la presidente dell'Associazione per la promozione di Wilten come sede commerciale e la proprietaria del negozio Wachter's Living & Giving. Insieme ai suoi colleghi, gli imprenditori di Wilten, sta lavorando con grande successo per rendere il suo quartiere ancora più attraente. "Non c'è competizione o battibecco tra di noi, siamo uniti", mi dice Barbara Wachter. Quando le chiedo di consigliarmi negozi che offrano souvenir unici, prende subito il telefono per mettermi in contatto con altri commercianti. Si percepisce da ogni parola quanto sia importante per lei la "sua" Wilten. A Wilten si vive la coesione, sia a livello commerciale che privato. In fondo Wilten è un villaggio nella città.

Quartiere emergente e punto di riferimento per le start-up e i concetti creativi

Un tempo Wilten era considerato un quartiere in via di estinzione, ma oggi è difficile immaginarlo quando si passeggia per le strade e si passa davanti a tutti i ristoranti e i negozi alla moda. Quando le chiedo perché c'è un certo cambiamento nei negozi di Wilten, Barbara mi risponde: "Se hai una buona idea e vuoi creare una start-up, la cosa migliore è farlo a Wilten" Per lei, Wilten è il luogo perfetto per sperimentare se stessa e nuovi concetti. Se funziona, tanto meglio. Se non funziona, emerge qualcosa di nuovo. Barbara Wachter gestisce il suo negozio Wachter's Wohnen & Schenken da 27 anni e può vantare tempi di successo.

Souvenir e accessori per la casa unici da Wachter's Wohnen & Schenken

Questo post è dedicato ai souvenir che vi ricorderanno le vacanze anche quando sarete a casa. Ammettiamolo, non abbiamo bisogno di mille magneti da frigo o di palle di neve kitsch. Per fortuna, non è quello che troverete da Wachter's Wohnen & Schenken. Troverete invece arredi originali, stoviglie di alta qualità, borse, bicchieri e molto altro ancora. Mi hanno entusiasmato soprattutto i bellissimi gioielli, e io sono molto esigente. Mi piacciono i pezzi delicati, non troppo stravaganti o kitsch. È esattamente quello che ho trovato da Barbara. Si percepisce il suo amore per lo stile scandinavo. I suoi prodotti sono chiari, eleganti e allo stesso tempo unici. Circa il 70% della sua collezione proviene dalla Danimarca, mentre per i gioielli offre anche splendidi pezzi provenienti da Bali. Qual è il suo segreto per il successo di lunga data del suo negozio? "Tutti possono trovare qualcosa nel mio negozio, indipendentemente dal fatto che costi 2 euro o 900 euro.

L'X-Double - L'hotspot della scena skateboard di Innsbruck

Hai mai desiderato di essere bravo in qualcosa solo perché ti piaceva lo stile? Da adolescente mi sarebbe piaciuto essere uno skater figo, ma purtroppo sono completamente privo di talento. Spero che voi ragazzi abbiate più talento. Se è così, ho il souvenir perfetto per ricordarvi di Innsbruck mentre girate per la vostra città natale: uno skateboard con una mappa stradale di Innsbruck - compreso un indicatore speciale per Wilten! Dove potete acquistare questo fantastico oggetto e molto altro? Su X-Doublel'indirizzo top di Innsbruck per tutti gli skater e per chi vuole diventarlo.

X-Double è parte integrante della comunità skateboard di Innsbruck da quasi 20 anni. Qui si può trovare di tutto, dagli skateboard agli accessori, dalle scarpe allo streetwear di tendenza. Oltre ai marchi più noti, il negozio offre anche stili limitati e marchi locali di streetwear del Tirolo. In inverno, è possibile trovare anche una selezione di prodotti per lo snowboard. X-Double sostiene attivamente la scena locale ed è un partner orgoglioso del WUB Halle e del Tivoli Skatepark. Qui vengono organizzati workshop di skate, contest e anteprime di video per promuovere e celebrare la cultura dello skateboard. Venite a scoprire perché l'X-Double è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di skateboard a Innsbruck.

Sempre ben vestiti con dirndl e lederhosen

In Tirolo c'è sempre una risposta adeguata alla domanda "Cosa indosso?": Dirndl e Lederhosen. Che siate invitati a un matrimonio, che vi sposiate voi stessi, che partecipiate a feste private o ufficiali o che prendiate parte a un evento, il look Trachten è sempre adatto! Sapevate che il dirndl era in origine l'abito da lavoro delle cameriere? La parola deriva da "Dirndlgewand" e significa semplicemente "cameriera" o "ragazza". Tuttavia, già allora esistevano i "dirndl festivi". Le belle signore della città ne erano così entusiaste che hanno ripreso e affermato questa tendenza. A "Fieno & Paglia" troverete sia costumi tradizionali che creazioni moderne, come quelle della stilista austriaca Lena Hoschek, che ha già vestito star come Dita Von Teese e Katy Perry. La qualità ha il suo prezzo, ma in cambio si ottiene un souvenir che rimarrà con voi per anni.

Moda in costume tradizionale e souvenir: moda in costume tradizionale di fieno e paglia di Rauscher

Se i signori si sentono svantaggiati, non c'è da spaventarsi. Anche per loro c'è una vasta scelta nell'assortimento di Heu & Stroh. Che ne dite, ad esempio, di un paio di pantaloni di pelle alla moda? Vi assicuro che non solo si abbineranno bene ai dirndl tirolesi. Ma anche la Fiaschetta da fieno e paglia sarà sicuramente un ottimo souvenir della vostra vacanza a Innsbruck.

Un altro punto di forza assoluto sono i cardigan del marchio Hedwig Rauscher - Gwand appartiene alla famiglia da generazioni. Questi capi affascinano per la loro semplice eleganza, il design senza tempo e l'alta qualità. Altrettanto incantevoli e un souvenir da sogno sono il cerchietto "nontiscordardime" o la bellissima stola con l'aquila tirolese. Questi prodotti portano il nome della nonna Rauscher ed è importante sapere che Heu & Stroh | Trachtenmode von Rauscher fa parte di un'azienda familiare tradizionale che opera con successo da oltre 50 anni. Qui la tradizione è rispettata.

Goldcircus: eleganza senza tempo da Innsbruck

In un mondo in rapida evoluzione, dove le tendenze di oggi vengono dimenticate domani, c'è qualcosa di prezioso: la coerenza. Qualcosa a cui aggrapparsi, che sia tradizionale - come la moda tradizionale in costume della famiglia Rauscher - o un'eleganza senza tempo. Se siete alla ricerca di quest'ultima, vi consiglio una visita al CIRCOLO DEL GOL. Qui troverete anelli di fidanzamento e nuziali forgiati a mano, delicati gioielli d'oro realizzati in proprio, nonché moda sposa e accessori moderni. Per garantire la sostenibilità e l'esclusività, molti prodotti GOLDCIRCUS sono realizzati individualmente per voi, "su ordinazione", soprattutto le fedi nuziali. Tutti gli altri prodotti, come i gioielli, gli anelli di fidanzamento e i meravigliosi accessori, sono ovviamente disponibili in loco. Se siete alla ricerca di un souvenir unico, di alta qualità e stravagante di Innsbruck, date un'occhiata alla homepage di GOLDCIRCUS.

Innsbruck è una città ricca di sfaccettature, e Wilten è senza dubbio una delle zone più cool, più hippy, ma anche più tradizionali della città. Fuori dai sentieri turistici più battuti, troverete una Innsbruck completamente diversa. Spero di essere riuscita a darvi un'idea e che ora sappiate dove fare acquisti migliori.

Wachter's Wohnen & Schenken
Leopoldstraße 34 , 6020 Innsbruck
Telefono: +43 512 / 56 36 00
Mail: office@wachters.at
Instagram

X- Double Textil Rauscher GmbH
Leopoldstraße 32 , 6020 Innsbruck
Homepage
Telefono: +43 512 / 58 92 28
Mail: info@xdouble.com
Instagram

Heu & Stroh Trachtenmode
Leopoldstraße 28, 6020 Innsbruck
Homepage
Mail: info@heuundstroh.com
Instagram

GOLDCIRCUS STUDIO
Leopoldstrasse 30, 6020 Innsbruck
Homepage
Telefono: +43 660 7003387
Mail: hallo@goldcircus.at
Instagram

Articoli simili