2016_006
18 febbraio 2018
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Alte montagne, fiumi impetuosi e viste spettacolari in mezzo alle Alpi. Il motivo per cui si incontra un numero particolarmente grande di atleti estremi a Innsbruck è ovvio in considerazione della topografia. Che la definizione di sport estremo sia sempre negli occhi di chi guarda è altrettanto ovvio. Dove una persona si sente a casa, un’altra sta già spingendo i suoi limiti personali. Basta dare un’occhiata alle piste da sci.

Questi dieci sport spingono diversi tipi di limiti e sono tuttavia onnipresenti a Innsbruck

  1. Arrampicata su ghiaccio

    L’arrampicata su ghiaccio ha la sua attrattiva. Chiunque maneggi volontariamente piccozze, ramponi e viti da ghiaccio su cascate ghiacciate appartiene sicuramente alla categoria “sperimentale”. Anche le braccia forti non fanno male, come ha scoperto Lena durante il suo autoesperimento per l’Innsbruck Blog. Nella vicina valle di Sellrain ci sono diverse cascate di ghiaccio che vengono utilizzate per l’arrampicata, come la Gasthausfall Lüsens, i giardini pensili, o la Easy Afternoon Fall di Lüsens.

    Eisklettern will gelernt sein. Foto: Innsbruck Tourismus

    L’arrampicata su ghiaccio deve essere imparata. Foto: Innsbruck Turismo

  2. Imparare a saltare con gli sci (Natters)

    Nessun maestro è mai caduto dal cielo, nemmeno dal salto con gli sci. Ma si può comunque imparare a saltare con gli sci passo dopo passo. Oppure ci si può accontentare di guardare altri temerari sul trampolino del Bergisel. Nei salti di pratica di Natters, invece, i giovani a partire dai sette anni si allenano il lunedì, il mercoledì alle 17:00 e il venerdì alle 16:00. Gli spettatori sono i benvenuti.

    Skispringer am Bergisel wo auch die Vierschanzentournee stattfindet.. Foto: Innsbruck Tourismus

    I saltatori con gli sci al Bergisel dove si svolge anche il Torneo dei Quattro Colli… Foto: Innsbruck Turismo

  3. Figln

    Figln nel burrone. Estremamente nell’occhio dell’osservatore, che sta appena entrando nel canale ripido di 70 gradi sull’Hafelekar. Il Firn gliding, o short carving, è uno sport molto speciale che fa sì che molti tirolesi aspettino con ansia la neve primaverile. Perché nella fanghiglia morbida, per esempio dal burrone sulla Nordkette, è particolarmente facile sfrecciare in discesa con i corti sci di metallo. Tuttavia, ci vuole molto coraggio ai 70 gradi all’inizio del burrone! Il Figln, l’attrezzatura sportiva necessaria, può essere presa in prestito direttamente dalla Seegrube.

    Figln in der Karrinne.

    Figln nel burrone.

  4. Discesa

    Con un’armatura da cavaliere e un elmo integrale, sfrecciando giù per la montagna e saltando i salti allo stesso tempo? Sì, si può fare anche questo a Innsbruck. Il percorso della Nordkette di Innsbruck(Nordkette Singletrail) è considerato uno dei più difficili, ma una volta che l’hai padroneggiato, puoi annoverarti tra i pochi privilegiati che hanno conquistato questo percorso dal punto di vista tecnico, fisico e mentale. Grazie a Crankworx e Co, ora ci sono anche percorsi di discesa sulla Mutteralm, il First One è particolarmente adatto ai principianti. Clicca qui per maggiori informazioni sulle piste di discesa di Innsbruck.

    Die neue Downhillstrecke auf der Muttereralm. Foto: Innsbruck Tourismus

    La nuova pista di discesa sulla Muttereralm. Foto: Innsbruck Turismo

  5. Volo a vela – Volare senza motore

    Sfrecciare sulla pista dell’aeroporto internazionale in un piccolo aereo per decollare è un’esperienza molto speciale. Due club sul lato nord dell’aeroporto offrono questa formazione. Se hai meno tempo, vola con Mountain Soaring, che offre anche formazione privata e corsi alpini avanzati per piloti. Costo: 395 € per almeno un’ora e mezza intorno a Innsbruck, la distanza esatta del volo dipende dalle termiche. I ragazzi sono anche pazzi con i loro Extra-G – qui nel videodi Ashley su Innsbruck Epic!

    Segelfliegen über Innsbruck. Foto: Simon Rainer

    Volare sopra Innsbruck. Foto: Simon Rainer

  6. Parapendio Hike & Fly

    Salire sulla montagna al mattino, scendere con il parapendio nel pomeriggio. Il sogno di Hike&Fly è diventato realtà per molti parapendisti negli ultimi anni grazie ad un’attrezzatura sempre più leggera. Ci sono molti hotspot di hike&fly intorno a Innsbruck, e le scuole di volo locali forniscono informazioni e offrono corsi. L’unico aspetto negativo è che ci vogliono molte ore di volo per passare da un corso per principianti a un professionista di Hike&Fly. Volare, d’altra parte, è molto facile, per esempio al Mountain Fly di Ellbögen. Suggerimento: leggete qui il volo di Vil dalla Nordkette.

    Vil im Landanflug auf Innsbruck beim Tandemflug. Foto: Vil Joda

    Vil in avvicinamento a Innsbruck durante un volo in tandem. Foto: Vil Joda

  7. Deltaplano

    Considerando che i tirolesi sono così semplici, a loro piace decollare. Alcuni volano anche a testa alta tra la folla di turisti. Con un po’ di fortuna, si possono vedere i deltaplani stessi al sito di lancio di Seegrube. Tuttavia, è meglio non intralciarli. Se vuoi volare con Flo Orley, il professionista degli sport estremi di Innsbruck, puoi trovare ulteriori dettagli di contatto qui. Costo: € 199 da Nordkette.

    Von der Seegrube starten häufig Drachenflieger. Foto: Innsbruck Tourismus

    I deltaplani decollano spesso dalla Seegrube. Foto: Innsbruck Turismo

  8. Snowbike

    Nella maggior parte del mondo, le persone preferiscono lasciare le loro biciclette in garage non appena cade la neve. Non così a Innsbruck. Questo vale anche per le aree al di fuori della città, come nella foresta e nei terreni aperti. Sulla Muttereralm puoi imparare tutto quello che devi sapere per rotolare giù per la montagna con le fatbike adatte e sotto la guida della scuola Appi.at.

    snowbike, muttereralm, mutters, innsbruck, schneefahrrad, snow bike

    Guida Markus “Appi” Apperle nel suo elemento. Foto: Marius Schwager

  9. Highlining

    Mentre lo slacklining è uno sport popolare per tutta la famiglia, camminare su una highline è riservato ai professionisti della corda. Ad altezze elevate, a volte percorrono distanze davvero lunghe, come Christian Waldner di slackliner.at sulla Nordkette vicino alla Frau Hitt (vedi foto!). Christian offre anche dei corsi, a proposito. Per coloro che preferiscono iniziare vicino al terreno, ci sono vari spot di slackline a Innsbruck e dintorni, per esempio: Slackline Parcours Axams Hoadl, slacklining al lago balneare Rossau.

    Highline Profi Christian Waldner auf der Frau Hitt. Foto: slackliner.at

    Highline pro Christian Waldner sulla Frau Hitt. Foto: slackliner.at

  10. Sci alpinismo

    Qualche anno fa, l’attrezzatura da sci alpinismo era ancora un’eccezione, ma ora il nuovo sport popolare è arrivato pienamente a Innsbruck. Di giorno, di notte, nel comprensorio sciistico per l’allenamento o sulle cime intorno alla città, gli scialpinisti e i freerider sono ovunque. Quelli particolarmente resistenti si incontrano una volta all’anno nella Sellraintal e partecipano al Wildsaustaffel. Due scalatori e due discesisti competono in una squadra per il primo posto. Un dislivello totale di 2.310 metri viene superato in tempo record. Prossima data: 18 marzo 2018.
    Consiglio di lettura: Marius ha segnalato qui sul blog il percorso di sci alpinismo Lampsenspitze.

    skitour, freeride, freeride city, nordkette, halltal, kleine karwendeldurchquerung

    Gleirschzähne, foto: Lea H.

Quale degli sport estremi menzionati ti piacerebbe di più provare?

Articoli simili