soel_wandern_gaislachsee_06_21
11 agosto 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Una visita a Innsbruck è sempre una buona idea. Che siate amanti della cultura, dello sport o della natura, qui avrete sicuramente pane per i vostri denti. Oltre a tutte le attrazioni che si possono visitare in città, Innsbruck è anche il punto di partenza perfetto per grandi escursioni. In questo articolo vi presento tre destinazioni che non sono seconde a nessuno. Non potrebbero essere più diverse tra loro, quindi sono sicuro che ce n'è per tutti i gusti.

James Bond nelle Alpi tirolesi

Per prima cosa ci dirigiamo verso la Ötztal, più precisamente a Sölden - un luogo che molti conoscono dal leggendario film di James Bond "Spectre ". Qui, a 3.040 metri sul livello del mare, all'interno del Gaislachkogl, si nasconde la eLEMENTI 007un'accattivante esperienza alla James Bond che ci porta dietro le quinte della famosissima serie di film. Posizionato strategicamente proprio accanto al ristorante Q, luogo delle riprese della Clinica Hoffler in "Spectre", si respira immediatamente l'atmosfera speciale in cui James Bond incontra per la prima volta Madeleine Swann. Lo straordinario edificio di oltre 1.300 metri quadrati si estende su due piani e si inserisce armoniosamente nello scenario montano mozzafiato.

Il leggendario agente dell'MI6 James Bond è stato creato dallo scrittore britannico Ian Fleming e ha fatto il suo debutto nel romanzo "Casino Royale" nel 1953. Nel 1962, James Bond è arrivato per la prima volta sul grande schermo con Sean Connery nel ruolo di protagonista e da allora l'agente britannico ha appassionato generazioni di fan.

007 ELEMENTS: dietro le quinte dell'agente segreto

Non c'è quindi da stupirsi che lo 007 ELEMENTS sia un centro di attrazione per i visitatori di tutto il mondo. Anche arrivare sulla Gaislachkoglbahn è un'esperienza speciale Funivia Gaislachkoglbahn tra cui la vista mozzafiato sulle montagne tirolesi. Dalla stazione a monte al piano d'ingresso c'è un accesso senza barriere. Si entra nell'installazione 007 ELEMENTS attraverso la "canna della pistola", il percorso del revolver. In un totale di nove stanze, ci si lascia alle spalle la realtà, ci si immerge nel mondo dell'agente segreto e si guarda dietro le quinte.

In alto: James Bond a 3.048 metri

Anche se James Bond preferisce indossare giacca e cravatta, i visitatori degli 007 ELEMENTS dovrebbero indossare indumenti caldi, poiché si trovano in alta montagna. Il viaggio con la Gaislachkoglbahn dalla valle alla stazione a monte dovrebbe durare circa 30 minuti. Per i visitatori che non sono in possesso di un biglietto ferroviario valido (come lo skipass o la Ötztal Inside Summer Card), è previsto un Biglietto combinatoche comprende la salita e la discesa con la Gaislachkoglbahn I + II E l'ingresso a 007 ELEMENTS. I possessori della Carta di benvenuto illimitata godono di un vantaggio molto speciale: per loro l'ingresso a 007 ELEMENTS e la salita e la discesa con la Gaislachkoglbahn sono inclusi gratuitamente.

AREA 47: un paradiso per gli amanti dell'adrenalina

Restiamo nella Ötztal, ma usciamo di nuovo dalla valle per raggiungere Ötztal-Bahnhof. Qui si trova l'AREA 47, il più grande parco divertimenti all'aperto dell'Austria: un luogo superlativo, un parco giochi per gli amanti dell'adrenalina, gli appassionati di sport e i fanatici dell'outdoor. Qui potrete letteralmente tuffarvi negli abissi, ad esempio sulla Volpe Volante e Mega Swing. Se siete alla ricerca di una sensazione alla Tarzan, avventuratevi nel Percorso a corde alte e superare i vostri ostacoli interiori. A Canyoning siete quasi in balia delle forze della natura. Qui si conquistano gole, si salta in acque spumeggianti e si scivola nell'abisso lungo scivolose scanalature di roccia. Chi osa?

Acqua, acqua, acqua!

Siete pronti per un'esperienza acquatica indimenticabile? Allora non potete perdervi l'AREA ACQUA, il parco acquatico più bello dell'Austria! Questo parco versatile è dedicato all'elemento acqua su una superficie di 20.000 metri quadrati. Qui non vi aspetta solo una varietà creativa, ma anche un'avventura adrenalinica. Lo scivolo più veloce d'Europa vi lascerà senza fiato, mentre il blobbing, il cannonball e il salto d'acqua con scivolo vi faranno sentire come un proiettile umano. La cosa migliore è che potrete vivere tutte queste esperienze emozionanti con un solo biglietto, o addirittura gratuitamente il giorno della vostra visita o durante il vostro soggiorno nella Living AREA, oppure se siete titolari della Carta di benvenuto illimitata welcome Card illimitata. L'AREA ACQUA è il luogo ideale per chi non vuole limitarsi a stare sdraiato in riva al lago, ma vuole vivere una vera e propria esperienza.

Su due ruote - con qualsiasi tempo

Ci sono così tante attività e tour da prenotare presso l'AREA 47 che non è possibile elencarle tutte qui. C'è sicuramente qualcosa per tutti gli amanti dell'adrenalina. Ma un'attrazione molto speciale non può essere tralasciata: il primo e unico indoor bike park dell'Austria Parco bici indoor. Esistono solo quattro padiglioni per mountain bike paragonabili in tutta Europa. Nella sala MTB di 3.700 metri quadrati troverete sempre il grip perfetto e le condizioni migliori per vivere la vostra passione. Siamo in Tirolo, circondati da un paesaggio montano mozzafiato, per cui i veri appassionati di mountain bike sono naturalmente attratti dalle vette (nessun problema all'AREA 47, visto che vengono offerti numerosi tour in mountain bike ed e-mountain bike ). Tuttavia, è bene sapere che da gennaio a dicembre è possibile fare shreding, drop e jibbing fino a farsi cadere le gambe, con qualsiasi tempo. Qui all'AREA 47, anche i biker più duri avranno pane per i loro denti!

Castello di Tratzberg: storia, arte e tanto divertimento

Dopo tutta l'azione e lo sport, ho un ottimo consiglio per chi è interessato alla cultura e alla storia: Castel Tratzberg. A prima vista può sembrare poco spettacolare, ma è tutt'altro che noioso. Anzi, è una delle mete escursionistiche più amate dalle famiglie in Tirolo. Anche mio figlio, normalmente scettico, è entusiasta di questa visita.

Vorrei farvi fare un piccolo viaggio nel tempo: Il castello di Tratzberg compare per la prima volta nei documenti del XIII secolo. Nel corso del tempo cambiò spesso proprietario, tra cui l'imperatore Massimiliano, che lo utilizzò come residenza di caccia. In seguito entrò in possesso della famiglia Fugger, che continuò ad arredare il castello. A quest'epoca risalgono il magnifico cortile interno e alcuni degli arredi rimasti. Dopo vari passaggi di proprietà, nel 1847 il castello di Tratzberg entrò infine in possesso dei conti Enzenberg, di cui è tuttora residenza privata. Il conte Ulrich Goëss-Enzenberg, discendente dell'imperatrice Maria Teresa e attuale proprietario del castello, ha raccolto l'eredità dei suoi antenati nella quinta generazione. Insieme alla moglie Katrin, ha aperto il castello, a lungo trascurato, agli appassionati di cultura e ai turisti. Nel frattempo, lo gestiscono come una moderna impresa commerciale e vivono lì con la loro famiglia come prima generazione.

Un viaggio virtuale nel passato

Se leggere o ascoltare la storia non vi basta, potete fare un viaggio virtuale unico nel tempo e vivere la storia da vicino in 3D. Assisterete dal vivo all'incendio e alla ricostruzione del castello. Sorvolate il castello rinascimentale notturno e lasciatevi trasportare nei tempi passati. Questa esperienza indimenticabile sostituisce l'introduzione storica del tour del castello ed è disponibile in diverse lingue. Esiste una versione speciale per i bambini a partire dai sei anni.

Scoperte fiabesche e divertimento per grandi e piccoli

Il Castello di Tratzberg è una meta perfetta per le famiglie. I bambini possono esplorare il castello insieme ai genitori ascoltando una versione della fiaba particolarmente accattivante e adatta ai bambini. I piccoli andranno alla ricerca del fantasma del castello Tratzi e della sua amica topolina Adele, incontreranno un vero cavaliere e avranno la possibilità di vincere fantastici premi in un quiz. Il programma per bambini si svolge contemporaneamente alle visite per adulti, in modo che le famiglie possano stare insieme. Al Castello di Tratzberg, ognuno può scegliere il tour che preferisce.

Mangiare, bere, giocare: Vivete il Castello di Tratzberg a 360 gradi!

Qui nessuno deve soffrire la fame. Il locandiere del castello Locanda del castello di Tratzbergche può essere raggiunta comodamente con il Tratzberg Express tratzberg Express. Il treno lento porta gli ospiti attraverso la romantica foresta di Schlosswald direttamente dal castello allo Schlosswirt e viceversa. Un vantaggio speciale per le famiglie: proprio accanto allo Schlosswirt si trova un ampio parco giochi per bambini, dove i piccoli visitatori del castello possono sfogarsi dopo la visita, mentre gli adulti possono rilassarsi in tutta tranquillità.

Magia del cinema in Tirolo

Per fare un collegamento con la meta dell'escursione precedente, gli 007 ELEMENTS nella Ötztal: Castel Tratzberg ha già fatto da sfondo a numerose produzioni cinematografiche e televisive in lingua tedesca e persino Hollywood ha girato qui. In sostanza, il Tirolo gode di grande popolarità come location per le riprese di produzioni nazionali e internazionali. Se siete interessati, non esitate a fare un salto qui. Ho avuto il grande piacere di intervistare Johannes Köck, responsabile della Cine Tirol Film Commission, in occasione del suo 25° anniversario.

Tutto compreso con la Welcome Card unlimited

I possessori della Welcome Card unlimited possono utilizzare gratuitamente le tre attrazioni in programma(007 ELEMENTS & Bergbahnen Sölden, Water AREA e Castello di Tratzberg) e approfittare così ancora di più della loro vacanza a Innsbruck. Tutto quello che c'è da sapere sulla Welcome Card illimitata si trova qui. Laura ha scritto un ottimo post sul blog con super consigli per la vostra vacanza a Innsbruck con la Welcome Card. Qui troverete molti consigli per le escursioni nei dintorni di Innsbruck, mentre in questo post ho riassunto i numerosi vantaggi della Welcome Card e della Innsbruck Card.

Immagine di testa: © 007 ELEMENTS/Manuel Kottersteger

Articoli simili