Kathi mit Buch
24 marzo 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Innsbruck ha molto da offrire, soprattutto dal punto di vista culturale. La metropoli alpina ha già prodotto personalità importanti, tra cui alcuni autori. In questo post, vorrei presentarvi tre talenti emergenti che non potrebbero essere più diversi. Si occupano di generi e argomenti diversi. Tuttavia, una cosa che hanno in comune è l'amore per la scrittura. Ho avuto il grande piacere e l'onore di parlare con tutti e tre e ora vorrei presentarveli.

Verena Wagner: madre, ambientalista e blogger d'ispirazione

Nell'ottobre del 2022, mi trovavo al Festa del raccoltoorganizzata dalla cooperativa campo:crea ho incontrato Verena Wagner alla festa del raccolto organizzata dalla cooperativa feld:schafft. Era lì insieme all'iniziativa foodsharing di cui ho già scritto un articolo. Per chi non avesse letto l'articolo: il foodsharing si impegna a salvare dallo spreco il cibo ancora commestibile. Io e Verena abbiamo iniziato a parlare e si è scoperto che, oltre al suo lavoro di volontariato come soccorritrice di cibo , è anche autrice, blogger e madre. È impegnata a vivere in modo sostenibile in molti modi. La mia curiosità si è accesa, ci siamo incontrate di nuovo, ho comprato uno dei suoi libri e ora sono molto felice di presentarvela.

"In realtà mi è sempre piaciuto scrivere", ricorda Verena Wagner, che ha studiato letteratura comparata ed etnologia. Dopo il diploma, ha svolto un tirocinio presso una casa editrice e poi ha lavorato come redattrice. Ha iniziato a lavorare in proprio solo dopo la nascita dei suoi tre figli.

Vivere in modo più sostenibile

nel 2015 ha fondato il blog mamirocks.comche tratta principalmente argomenti interessanti per le famiglie. Verena vuole dare ai genitori impulsi, ispirazioni e idee per riempire il tempo trascorso in famiglia con gioia, gioia di vivere e significato. La sostenibilità svolge un ruolo importante per la madre di tre figli. "Questo include, tra le altre cose, la mia passione per la raccolta e la lavorazione delle erbe medicinali e la loro coltivazione nel mio giardino selvatico, oltre al tentativo di gestire una casa a zero rifiuti", spiega Verena.

Una volta all'anno - una volta in tutto il mondo

Con il suo libro „Familienbande im Jahreskreis“ verena offre una meravigliosa fonte di ispirazione per le famiglie che desiderano celebrare ogni mese con tutte le sue particolarità. L'ampia raccolta di idee e suggerimenti spazia da disegni stagionali da colorare a ricette deliziose, fino a consigli per l'artigianato e la creatività, accompagnati da informazioni di base su varie feste e usanze in tutto il mondo. Verena accompagna il lettore in un viaggio intorno al mondo e presenta le usanze di diversi Paesi e culture: dal Capodanno cinese al mese di digiuno del Ramadan, dalla festa ebraica dei Tabernacoli ai nostri cantori di canzoni. Diventa chiaro che molte usanze si basano su tradizioni antiche, comprese le nostre feste cristiane. Il solstizio, ad esempio, viene celebrato da tempo immemorabile. Probabilmente non è una coincidenza che si celebri il Natale proprio in questo periodo. Il libro mostra paralleli ancora più affascinanti, come il fatto che la primavera viene accolta con feste e celebrazioni sontuose in tutto il mondo, che si tratti dell'Holifest indù, del Nowruz persiano o del Capodanno buddista Songkran. Sfogliando "Legami familiari nel ciclo dell'anno" si possono scoprire e imparare molte cose nuove.

Uno scrigno ricco di spunti

È un libro meraviglioso per le famiglie, pieno di suggerimenti, ispirazioni e consigli che Verena ha raccolto nel corso degli anni. "Attingo a un bagaglio di esperienze che ho raccolto in 15 anni di maternità", dice Verena. "Per me è importante che i genitori non si mettano sotto pressione pensando di dover fare solo bricolage, cucina e pasticceria. Il mio libro è uno strumento che vuole semplicemente ispirare" E credo che ci sia assolutamente riuscita. Senza puntare il dito, ci mostra quanto sia divertente celebrare le stagioni insieme a tutta la famiglia

In viaggio con i bambini

In un altro libro, „Naturzeit mit Kindern: Rund um Innsbruck“presenta 40 escursioni a piedi e alla scoperta dei bambini. L'autrice attribuisce particolare importanza all'adattabilità alle famiglie. C'è quindi qualcosa per tutti, anche per i più piccoli. Verena non utilizza quasi mai i sentieri forestali. "Questo era importante per me", dice, "i piccoli sentieri forestali o le piste ripide sono molto più emozionanti!" Se vi piace stare all'aria aperta con i vostri bambini e siete alla ricerca di nuove ispirazioni, vi consiglio sicuramente i libri di Verena.

Christian Kössler: ci insegna a essere inquietanti

Ora la storia si fa inquietante. Christian Kössler ci porta nel mondo delle leggende, ci mostra la mistica Innsbruck e diventa anche un po' macabro. I suoi libri sono adatti agli appassionati di brividi, ma i lettori con un carattere delicato dovrebbero tenersi a distanza.

Da venditore di articoli sportivi ad autore horror

Christian Kössler ha lavorato inizialmente come venditore di articoli sportivi prima di decidere di cambiare carriera e di formarsi come bibliotecario. Da allora lavora nel dipartimento di pubbliche relazioni della biblioteca Biblioteca dell'Università di Innsbruck. I libri hanno sempre avuto un ruolo importante nella sua vita. La scrittura, il fascino delle saghe e del macabro lo hanno accompagnato fin dall'infanzia. È così che nel 2005 ha partecipato a un concorso di scrittura di saghe e si è classificato tra i primi trenta. Christian Kössler nega la domanda se abbia imparato a scrivere da qualche parte: "In qualche modo è sempre stato nel mio sangue. Non sono bravo con i numeri, ma sono bravo con le parole

Il letterato che scalcia

Da allora, Christian Kössler ha pubblicato otto libri, sette dei quali appartengono al genere horror e hanno un legame con la sua città natale, Innsbruck. Dal 2007 ha intrapreso tour di lettura e ha girato l'Europa con le sue storie. Tra le altre cose, legge nelle università, soprattutto davanti a studenti di lingua e letteratura tedesca. "Il mio momento più importante è stato quando mi è stato permesso di rappresentare l'Austria al festival internazionale di letteratura di Tartu/Estonia", racconta Christian. Ma non è solo il suo lavoro di scrittore a portarlo in giro per il mondo: gioca anche nella squadra di calcio degli autori austriaci squadra di calcio degli autori austriaci. Dal 2009 difende la porta dei letterati austriaci e ha giocato, tra l'altro, a Basilea, Berlino, Lubiana, Roma e Vienna.

Durante la nostra conversazione, chiedo a Christian quale dei suoi libri gli piace di più. È una domanda che probabilmente assilla ogni autore, ma che mi interessa comunque. "È difficile da dire", riflette Christian ‚Bestialisches Innsbruck‘ è molto vicino al mio cuore, naturalmente. È lì che è iniziato tutto ed è stato il mio trampolino di lancio, per così dire. Tuttavia, mi ha portato ‚Unheimliches Tirol‘ l'attenzione maggiore, anche a livello internazionale" In questo lavoro si dedica alle saghe storiche. "Ho cercato di rispolverare questo genere" Ci riesce trasferendo il motivo originale al presente.
Raccomando i libri di Christian alle persone con un senso dell'umorismo nero, agli appassionati del soprannaturale e a chiunque ami essere spaventato.

Catherine Snow: il fantasy made in Innsbruck

Catherine Snow è un'autrice fantasy emergente che ha già scritto due libri - „Viridis – Der Seelenfänger“ e „Akademie im Niemals“ - e ha numerosi progetti in cantiere. Il suo amore per la scrittura è iniziato in tenera età. Da bambina degli anni '90 è cresciuta con uno studente mago molto famoso. L'amore per Harry Potter l'ha certamente plasmata e ispirata. Tuttavia, nega la domanda se Joanne K. Rowling sia il suo modello di riferimento. "Ho avuto la grande fortuna di incontrare di persona uno dei miei autori preferiti, Bernhard Hennen, a una convention", racconta Catherine. "Da allora siamo rimasti in contatto e se ho qualche domanda letteraria mi rivolgo a lui. In un certo senso, è il mio mentore"

Social media sì - pressione per il confronto no

Trae ispirazione per i suoi romanzi di fantasia in un modo molto insolito: "Guardo i documentari sulle teorie cospirative più infangate e mi chiedo: cosa succederebbe se questo fosse davvero vero?" Catherine è sempre impegnata a migliorarsi. È ben collegata e fa parte di diversi gruppi di scrittura su Facebook. Per entrare in contatto con i suoi lettori, anche i social media svolgono un ruolo importante. Come molti autori, gestisce anche un account Instagram, che ci permette di conoscere la sua vita e il suo lavoro. Tuttavia, è importante per lei sottolineare: "Sono una scrittrice e non un'influencer, la scrittura è e rimane la cosa più importante per me" Mette in guardia i giovani autori dal confrontarsi troppo con gli altri sui social network: "Su Insta tutto sembra sempre al top. Si corre il rischio di pensare che gli altri stiano facendo molto meglio di te"

Una scrittrice diligente

Conosco Catherine - o Katharina, come si chiama in realtà - da molto tempo, ed è sempre stato chiaro: la scrittura è la sua grande passione e linfa vitale. Sono stata quindi molto felice per lei quando ha pubblicato il suo primo romanzo. L'ho sempre ammirata per la sua disciplina e la sua fiducia in se stessa e nelle sue capacità. È un mistero per me come riesca a scrivere così tanto mentre studia al College of Education e lavora. "Mi scorre dalle mani", mi dice Catherine, "gli altri guardano la TV, io scrivo" Catherine non ha una routine di scrittura fissa, spesso scrive la sera quando suo marito lavora o con gli amici. Per aumentare la loro produttività, organizzano sessioni di scrittura, ad esempio da Starbucks. "Impostiamo un timer, chiacchieriamo finché non suona, poi ci concentriamo di nuovo sulla scrittura finché non suona di nuovo"

Altri progetti in arrivo

Gli appassionati di letteratura fantasy possono rallegrarsi: Catherine ha, come già detto, diversi nuovi progetti in cantiere. Il suo nuovo libro „Schatten der Magie“ sarà pubblicato nel luglio 2023. "Non sono a corto di idee, semmai sono a corto di tempo", ride Catherine. Quindi non possiamo che essere entusiasti e aspettarci molto di più!

Consigli dei professionisti

Se anche voi sognate di scrivere per voi stessi, ho qualcosa per voi. Ho chiesto ai nostri tre autori di lasciarci qualche consiglio.

Prima di tutto: Bisogna amare davvero quello che si fa. Solo pochi riescono a vivere di scrittura. Questo significa che la priorità deve essere la passione, non il denaro. La costanza e la perseveranza sono essenziali. È inoltre necessario crearsi una rete ed entrare in contatto con altri scrittori. È perfettamente sensato unirsi a gruppi di scrittura o partecipare a concorsi. Se doveste avere il blocco dello scrittore, non lasciatevi scoraggiare: capita anche ai migliori. Attraversate il mondo con gli occhi aperti e lasciatevi ispirare.

Con questo spirito, vi auguro buona lettura e buona scrittura.

Informazioni

Verena Wagner
Blog: mamirocks.com
Instagram

Christian Kössler
Homepage: christian-koessler.mozello.de

Catherine Snow
Homepage: crrsnow.co.uk
Instagram

Foto di copertina: © Catherine Snow

Articoli simili