CMA_Köchin SandraScheidl_Künstler_Luis Morales_1©MatthiasPristach
20 marzo 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Chi conosce la celebre chef Sandra Scheidl non è certo un amico della cattiva cucina. Ma chi conosce l'artista pop Luis Morales de la Cruz è anche un intenditore di belle arti. Il fatto che i due eccezionali talenti si siano conosciuti a Vienna deve essere stato uno scherzo del destino. Nelle prossime settimane, infatti, la gourmet girerà il Paese con il suo stravagante Culinary meets Art Tour e, insieme a de la Cruz, ci offrirà uno spettacolo multistrato per tutti i sensi a Innsbruck il 24 e 25 marzo.

Il cuoco cucina. Il pittore dipinge.

Andy Warhol schiaffò una lattina di pomodoro sulla tela e si spazzolò un filo bianco dalla fronte tra gli applausi scroscianti dei critici d'arte(Campbell's Soup Cans, 1962). Ben 60 anni dopo, il fenomeno della Pop Art è già un cappello opportunamente indossato: l'oggetto di consumo viene strappato dal suo contesto e il motivo banale avanza così allo status di icona. Con le sue sessioni pop-up intermedie del Culinary meets Art Tour in luoghi selezionati in tutta l'Austria, la chef stellata Scheidl sta ora preparando un palcoscenico completamente nuovo per questa trasformazione quasi kafkiana: qui, l'arte stessa si mette davanti al sipario - la cucina diventa uno studio e lo spettatore un voyeur. Tabula rasa: ciò che è una tela bianca per una persona è un piatto bianco per un'altra. L'inizio di una narrazione le cui forme, colori e sensazioni creano alla fine un'opera d'arte totale che non solo si può vedere e gustare, ma anche sperimentare direttamente.

La cuoca: Sandra Scheidl

Nel 2020, la"Junge Wilde" è stata la prima donna a vincere il rinomato concorso di cucina Rolling Pin e, in seguito, ha fatto la gavetta nei migliori ristoranti d'Europa: il Maaemo di Oslo, che ha ottenuto la tripla Michelin, o il ristorante tirolese Taxacher, che ha ottenuto cinque medaglie Gault Millau. Naturalmente, tutto è iniziato nella cucina della mamma; la pazza cucina il menu di Natale di quattro portate per la famiglia Scheidl da quando aveva 13 anni. Tuttavia, la mamma ama particolarmente la cucina di alto livello dei buongustai e degli intenditori, e l'artista della cucina dà libero sfogo alla sua creatività, soprattutto quando si tratta di servire. Per il resto, le sue creazioni si concentrano sull'essenziale: due o tre componenti che, tuttavia, si uniscono in modo completamente nuovo nel piatto grazie a tecniche e consistenze avventurose.

Com'è nata l'idea del suo tour culinario in Austria? "Artisti e chef possono esprimere la loro personalità e le loro emozioni attraverso la creatività. Uno sta al piatto, l'altro alla tela: alla fine c'è un processo comune, ma due opere d'arte" Ora si potrebbe anche dire "Fusion Kitchen", ma l'opera completa è molto più della somma delle sue singole parti. E quando le parole non bastano, bisogna lasciar fare ai sensi, dice Sandra.

Il pittore: Luis Morales de la Cruz

Il giovane Luis Morales de la Cruz è nato a Lima, un crogiolo di culture. Nella sua arte, ben 30 anni dopo, le influenze indigene peruviane della sua terra d'origine incontrano i motivi giapponesi, cinesi e americani del presente globalizzato. L'artista incorpora nelle sue opere il suo amore per la musica, le copertine stravaganti dei dischi e la pop art sgargiante della sua giovinezza. Si tratta di grandi formati colorati che cercano interpretazioni completamente nuove, a metà strada tra la pop art e l'arte dei graffiti. La vita imita l'arte o l'arte imita la vita? "Ho conosciuto il mondo attraverso l'arte", dice de la Cruz, e oggi anche voi potete conoscere un po' il mondo attraverso la sua arte. Forse come la celebrity chef Sandra Scheidl? Esattamente, sorride con consapevolezza il cosmopolita viennese. Due mondi artistici senza cibo in scatola: tutto è semplicemente reale.

L'impresa comune di Innsbruck

Il fenomeno dei pop-up è già noto: per un breve periodo di tempo si incontrano luoghi e concetti difficilmente compatibili nella vita di tutti i giorni. La scelta della location per la prima di Innsbruck di Culinary meets Art è sufficiente a stupire: mg interior? Esattamente: qui, senza ulteriori indugi, un interior designer completo si mette al servizio dell'arte - e voi potete sedervi in vetrina e godervi la vita nel catalogo. Solo che qui l'arte è completamente nuda e senza frasi vuote. Davanti agli occhi degli ospiti, il duo artistico si spoglia, si mostra intimamente, vi lascia guardare alle spalle, toccare e provare tutto. Con i sensi al centro, invece di essere solo lì: se non vi alzate dalla sedia, è colpa vostra. Sette portate di Sandra, un'opera d'arte di Luis e due serate senza eguali: I posti rimanenti sono disponibili qui.

Foto: Le impressionanti immagini di questo articolo ci sono state messe a disposizione da Matthias Pristach.

Articoli simili