Das Kofel
03 ottobre 2019
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L’occhio mangia con te! È un detto che tutti conosciamo e c’è molta verità in esso. Si riferisce principalmente all’aspetto del cibo, ma vorrei estenderlo all’ambiente circostante. Un piatto di spaghetti ha un sapore migliore per me con una vista sul mare. E il mio pasto preferito – la colazione – ha un sapore migliore sopra i tetti di Innsbruck. Non sulla terrazza sul tetto, ma in montagna. Cosa c’è di meglio di un croissant per la colazione? Un croissant per la colazione sull’alpeggio!

Seegrube

L’occhio mangia con te!

La malga Umbrüggler

Volevo andare all’Umbrüggler Alm da una vita, amici e conoscenti lo raccomandavano caldamente: “Finalmente devi andare lassù”, “Tutto è nuovo di zecca e davvero di classe! La mia curiosità era naturalmente suscitata, ma chi non l’ha mai provato? Ti decidi a fare qualcosa, ma in qualche modo qualcosa si mette sempre in mezzo. Ma alla fine ce l’ho fatta, e per colazione. L’Umbrüggler Alm mantiene la sua promessa. È sicuramente la Porsche tra le capanne. L’arredamento ricorda più un ristorante moderno che un classico alpeggio. Un bel cambiamento! La sua vicinanza a Innsbruck la rende la destinazione perfetta per chi vuole solo fare un’escursione breve e non troppo faticosa.

Forststraße zur Umbrüggler Alm

La strada forestale è larga e può essere utilizzata anche con i passeggini, ma attenzione: è faticosa!

La cosa migliore da fare è parcheggiare a Hungerburg e seguire il sentiero ben segnalato fino al rifugio. La strada forestale è adatta alle carrozzine, ma attenzione: spingere è davvero faticoso in salita. Mia sorella, che va regolarmente in mountain bike fino alla Umbrüggler Alm e mi ha aiutato a spingere, ha detto: “Non ho mai sudato così tanto su questo percorso” Così almeno ci siamo guadagnati la colazione.

Umbrüggler Alm

Si può vedere tutto attraverso le grandi finestre panoramiche!

Non solo l’ambiente nobile, il design moderno, la bella terrazza e le grandi finestre panoramiche sono degne di nota. Anche la cucina è davvero qualcosa. Nessuno deve lasciare l’Umbrüggler Alm affamato. Se volete un brunch come si deve, dovete prenotare per tempo. La colazione “normale” era sufficiente per noi. Oltre alle uova fritte con bacon, pane e burro in abbondanza, ci siamo concessi uno Zopf con marmellata come dolce finale. I prezzi sono moderati, non economici, ma accessibili.

Frühstück auf der Umbrüggler Alm

Dopo lo sforzo, le uova strapazzate con pancetta e un panino con burro sono la cosa giusta.

Frühstückszopf auf der Umbrüggler Alm

In passato, avevamo Zopf a casa solo la domenica. All’Umbrüggler Alm, me lo concedo anche il giovedì.

L’Umbrüggler Alm è anche una destinazione adatta alle famiglie. La salita è relativamente breve (circa 40 minuti) e facilmente gestibile anche per i piccoli alpinisti. C’è anche un piccolo ma grazioso parco giochi.

Colazione sul Patscherkofel

Dopo aver sudato tanto sulla strada per l’Umbrüggler Alm, ce la siamo presa comoda e abbiamo preso pigramente la gondola fino alla stazione superiore del Patscherkofel: al ristorante“Das Kofel“. Per i miei figli, la corsa stessa è un piccolo punto culminante. Sospeso sopra la foresta, c’è così tanto da scoprire e da guardare. E una volta raggiunta la cima, si ha una splendida vista su Innsbruck e sulla valle dell’Inn.

Patscherkofelbahn

Anche il viaggio verso “Das Kofel” è un’esperienza.

Una vista che non ha prezzo. Tutto il contrario per la colazione. Ci siamo concessi una colazione gourmet, e a poco meno di € 25,00 a persona, è abbastanza conveniente. Il nome dice tutto: qui si può banchettare come un gourmet.

Sono un grande fan delle uova a colazione. A casa, però, di solito sono troppo pigra e/o troppo stressata per prepararne un po’ al mattino. Da Das Kofel c’è l’imbarazzo della scelta: che si tratti di un uovo fritto, strapazzato o sodo, con erbe o pancetta, qui tutto è preparato al momento. Se vuoi fare colazione qui, devi essere davvero affamato! È meglio saltare la cena il giorno prima. Perché: Oltre alle uova, c’è tutto ciò che il vostro cuore di colazione desidera: caffè, tè, cacao, pane fresco e pasticcini, vari tipi di salsicce e formaggi, salmone affumicato, miele, marmellata, Nutella, macedonia di frutta fresca, yogurt e muesli, succo d’arancia e un bicchiere di Prosecco.

Eier, Speck und Croissant im Restaurant "Das Kofel"

Non c’è niente di meglio di questo: uova, bacon e croissant al Das Kofel.

La colazione gourmet deve assolutamente essere preordinata e prenotata almeno tre giorni prima. Per coloro che non sono così affamati, c’è una versione leggermente dimagrita sotto forma di una colazione dolce o salata. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Giro del vertice come passeggiata digestiva

Abbiamo davvero assaporato la colazione – nel vero senso della parola – e abbiamo trascorso quasi tutta la mattina al “Das Kofel”. Grazie al parco giochi, anche i nostri ragazzi non si sono annoiati. Avevamo una buona vista su di loro e potevamo goderci il nostro cappuccino in pace. A un certo punto, però, la nostra voglia di viaggiare e la nostra coscienza sporca hanno avuto la meglio. Dopo un pasto così sontuoso, si ha davvero voglia di muoversi. Un breve tour della cima è una buona idea!

Das Kofel

Il Kofel e la sua posizione mozzafiato

L’escursione dal ristorante alla torre di trasmissione sulla cima del Patscherkofel è perfetta per le famiglie. Il sentiero è largo e adatto ai bambini più piccoli. Abbiamo avuto bisogno di circa un’ora e mezza per la salita. Ma probabilmente non siamo un punto di riferimento per l’escursionista medio. Senza figli si è molto più veloci. La vista dalla cima è fantastica, e ci sono molte altre escursioni possibili da qui.

Ausblick vom Patscherkofel

Questa vista non ha prezzo.

Godendo sulla Nordkette

“Godere e soffermarsi”: questo è lo slogan del ristorante Seegrube sulla sua homepage. Lo trovo davvero appropriato. Perché potrei stare tutto il giorno sulla Nordkette. Come nativo tirolese, sono cresciuto tra le montagne, e anche se le vedo ogni giorno, sono sempre sopraffatto dalla loro bellezza. Quindi posso solo immaginare quanto deve essere imponente questo meraviglioso scenario quando lo si vede per la prima volta.

wunderbarer Ausblick auf Innsbruck

Non conosco nessuno a cui non piaccia soffermarsi qui per un po’.

Se vuoi fare un po’ di sport prima di colazione e guadagnartelo davvero, sali su una mountain bike o fai un’escursione a piedi sulla Nordkette. Ma ammettiamolo, ha anche un buon sapore se si prende il treno – come abbiamo fatto noi. Innsbruck è all’altezza del suo nome di metropoli alpina. Dove altro si può arrivare dal centro della città all’alta montagna in pochissimo tempo? Si sale sulla Hungerburgbahn al Congresso, poi si cambia con la Nordkettenbahn e si è già in cima. E godetevi la vista mozzafiato a colazione.

Restaurant Seegrube

accogliente…

Spielplatz auf der Nordkette

Anche i piccoli ospiti si divertono.

Nel ristorante Seegrube, gli amanti della colazione possono servirsi di un buffet: Salmone affumicato, salsiccia, formaggio, marmellata, pasticcini, uova, succo d’arancia, un bicchiere di Prosecco, tè, caffè o cacao sono tutti disponibili per 40 euro, compreso il biglietto del treno. Senza biglietto del treno o con un biglietto per il tempo libero del Tirolo, costa solo 20,90 euro.

Frühstück im Restaurant Seegrube

Un bicchiere di succo d’arancia ha un sapore ancora migliore con questa vista

Colazione in montagna intorno a Innsbruck

Innsbruck offre così tante opzioni, qui ognuno può trovare la colazione perfetta per lui. Suggerimenti per luoghi insoliti possono essere trovati qui e le famiglie dovrebbero dare un’occhiata qui. Secondo me, il miglior scenario non è in città, ma sopra di essa. Quindi vai avanti, indossa i tuoi scarponi da trekking e vai sulla montagna!

Informazioni:

Umbrüggler Alm:
Umbrückleralmweg 36 , 6020 Innsbruck
+43 664 / 32 44 543
www.umbrueggleralm.at
Orari di apertura:
Da mercoledì a lunedì dalle 9:00 alle 21:30
Martedì giorno di riposo (Nei giorni festivi che cadono di martedì, la Umbrüggler Alm è aperta)
Durante i mesi invernali:
Giorno libero lunedì e martedì
Interessante post sul blog di Susanne

Il Kofel:

Römerstraße 81 – stazione di montagna Patscherkofel
6080 Igls
+43 5702 / 10 500
office@patscherkofel-gastro.at
www.patscherkofel-gastro.at
Orari di apertura
tutti i giorni – durante gli orari di apertura della funivia Patscherkofel
9:00 – 16:00 – giovedì 9:00 – 22:00

Ristorante Seegrube
Stazione di montagna Seegrube , 6020 Innsbruck
+43 664 88 44 78 17
restaurant@seegrube.at
nordkette.com/it/restaurant-seegrube.html
Orari di apertura:
Lunedì – Domenica: 8:30 – 17:00 Venerdì: 8:30 – 23:30

Foto di copertina: © Innsbruck Turismo / W9 Studios
Se non diversamente specificato Immagini © Elisabeth Siegl

Articoli simili