Höchstleistungen beim 7 adidas TERREX Innsbruck Alpine Trailrun Festival – 3
14 maggio 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Quello che era iniziato come un piccolo gioiello del trail running è ora abbastanza grande e allo stesso tempo è il calcio d'inizio della stagione europea del trail running. Il Festival del trailrun alpino.

Alla sua settima edizione, 3.500 corridori provenienti da 60 nazioni hanno fatto gli onori di casa. Un record.

I maestri di Innsbruck

Novantotto chilometri. Quattromilaquattrocento metri di altitudine. Nella disciplina suprema, il Master di Innsbruck, i tempi di vittoria sono stati incredibili ed eccezionali: dieci ore e otto minuti per gli uomini, 12 ore e 40 minuti per le donne. Le parole mi mancano.

Tutti i risultati dell'Alpine Trailrun Festival 2022 sono disponibili qui.

Un festival per tutti

Che si tratti di un principiante, di un ambizioso corridore per hobby, di un atleta di punta, di un'azienda o di un bambino: i percorsi di trail con otto diversi tracciati hanno offerto spunti per tutti gli individualisti e i giocatori di squadra.

Julia Zraunig si è trovata in mezzo a tutto questo e il suo impegno professionale per Innsbruck Tourism l'ha trasformata da spettatrice a protagonista. In vista dell'evento, ho voluto saperne di più su come si è arrivati a questo..

Perché il trail running? Che cosa la affascina?

Mi ci sono imbattuto più o meno per caso. In realtà la corsa non è il mio sport preferito, preferisco di gran lunga lo sci, la mountain bike o l'escursionismo. Ho iniziato a correre durante il mio soggiorno a Vienna perché era un'alternativa agli sport di resistenza all'aria aperta. Innsbruck è un luogo ideale per correre perché si può passare rapidamente dalla città alla campagna. Così ho iniziato a correre sui sentieri forestali e per motivi professionali mi sono avvicinato anche al trail running in quanto tale.

Come ha deciso di unirsi a Innsbruck Alpine?

Conosco questo evento da quando ho iniziato a lavorare per Innsbruck Turismo. Nel 2017 la situazione era ancora relativamente gestibile con i partecipanti; c'era una tenda davanti al Landestheater e un pasta party. Ero affascinato dall'eccitazione dei corridori alla partenza, ma non conoscevo ancora le distanze e il numero di metri di dislivello. Negli ultimi due anni abbiamo partecipato al K7 Businesstrail con la nostra azienda, perché è divertente partecipare a un evento di squadra come questo con i colleghi di lavoro. L'anno scorso, durante una riunione con gli sponsor, è emerso che quest'anno avrei partecipato alla 15 chilometri.

Come si è preparato?

Sono un principiante e ho iniziato con le basi. Ciò significa acquistare scarpe da corsa che offrano un'aderenza perfetta in caso di maltempo e su superfici scivolose. Il mio allenamento di corsa consisteva inizialmente in distanze da tre a cinque chilometri e successivamente anche in camminate in quota: da due a tre volte alla settimana e poi ho aumentato costantemente. Quindi ho 150 chilometri nelle gambe nelle ultime otto settimane. Ho rifiutato di acquistare un orologio da allenamento perché non voglio questa pressione sui dati. Per me la cosa principale è il piacere di stare all'aria aperta e di raggiungere un obiettivo. Voglio uscire dalla mia zona di comfort e correre i 15 chilometri e non i 110 chilometri, perché quello è un campionato diverso e uno sport di livello assoluto.

Mangiate in modo diverso?

Non ho cambiato la mia dieta, tutto è rimasto invariato. Ma ciò che si nota è che sono più affamato e che ho sviluppato i muscoli. La definizione del corpo non è cambiata, ci sono ancora questi cuscinetti di grasso.

Il vostro benessere è cambiato?

Questo desiderio di ottenere qualcosa e l'obbligo di allenarsi all'aperto liberano la mente. Si separa meglio la routine di lavoro quotidiana. Quindi mi sento già molto meglio nel complesso. È anche bello vedere il risveglio della primavera alla fine di marzo. Si nota come la natura si risvegli dal periodo invernale, c'era ancora un po' di neve, tutto era grigio, mentre ora tutto fiorisce, la natura profuma e gli uccelli cinguettano.

Qual è la sua pista preferita o dove si è allenato?

Il mio percorso prevede la salita dalla città verso l'Alpenzoo, poi la strada forestale verso Mühlauer Klamm, in ripida salita a passo d'uomo, e poi all'altezza di Arzler Alm/Hungerburg nel bosco fino a Gramartboden: quindi a Höttinger Bild. Da lì, il percorso si snoda lungo i sentieri forestali verso Stangensteig e poi, passando per Kranebitten, torna al centro di Innsbruck.

Quali sono le vostre aspettative?

Le mie aspettative sono semplici: voglio farcela, divertirmi, non farmi male, godermi l'esperienza nella natura e realizzare qualcosa insieme ad altre persone...

... detto, fatto. Julia ha fatto un ottimo tempo e rimane, insieme a tutti gli altri partecipanti, la vincitrice di un evento davvero brillante.

Articoli simili