La Moosalm, splendidamente situata sull'altopiano soleggiato con vista sulla catena mozzafiato del Mieminger, è gestita da Melina Reijonen in quarta generazione dal dicembre 2023. La sua bisnonna aprì una semplice locanda sui prati di Barwieser Mooswiesen oltre 70 anni fa. Oggi la Moosalm è molto apprezzata dagli abitanti del luogo e dagli ospiti. È facilmente raggiungibile in auto ed è anche un punto di partenza ideale per le escursioni sull'altopiano di Mieminger. Nel fine settimana del 28 e 29 settembre si è tenuto un festival gastronomico. "La regionalità gioca un ruolo importante per noi. La qualità degli ingredienti è fondamentale", afferma la chef esperta. Con il festival, Melina e il suo fidanzato Florian hanno voluto dare un palcoscenico ai loro fornitori e partner e far conoscere agli ospiti della Moosalm le persone che stanno dietro ai prodotti. Un'idea meravigliosa e un grande festival a cui ho potuto partecipare con la mia famiglia.
Un giovane capo con una visione chiara
In diversi stand sono state offerte prelibatezze regionali. Agricoltori, cacciatori e distillatori - in breve, i fornitori - hanno offerto agli ospiti interessati una panoramica del loro lavoro, della loro filosofia e di come vengono realizzati i loro prodotti. E la cosa migliore: si poteva assaggiare tutto. Melina è stata così gentile da farmi fare un giro. Dice: "Ho rilevato la Moosalm e voglio mostrare ciò che è importante per me e come lavoriamo fin dall'inizio" Quando le ho chiesto se tutti gli ingredienti provengono dalla regione, mi ha risposto di sì: "Circa il 90% proviene dai dintorni. Fanno eccezione gli eventi molto grandi, come i matrimoni" Sono impressionata da questa giovane donna che ha una visione chiara, che persegue con determinazione e che è riuscita a organizzare una festa meravigliosa insieme al suo fidanzato Florian.
La selvaggina della regione: una qualità che convince
La carne fresca di cervo, o selvaggina, è disponibile da maggio a dicembre, ma è particolarmente apprezzata in autunno. Il Food Festival ha offerto l'opportunità di parlare personalmente con i cacciatori e di assaggiare deliziosi prodotti di selvaggina. A dire il vero, essendo vegetariana non ho assaggiato nulla, ma come sempre mi affido al gusto di mio marito e dei miei figli quando si tratta di carne - e ne sono rimasti entusiasti. Il Moosalm si rifornisce di carne di selvaggina dall'associazione venatoria Barwies-See, i cui proprietari sono il padre di Melina, Michael Gäns, e Franz Pirktl. Chi ordina la selvaggina qui sa esattamente da dove proviene! Per gli interessati c'erano anche informazioni ben preparate sulla caccia, soprattutto per i visitatori più giovani. Perché chi pensa che la caccia serva solo a uccidere gli animali si sbaglia: la caccia si è trasformata in un uso sostenibile delle risorse naturali e serve a proteggere le popolazioni e gli habitat degli animali.
Festa del barbecue
Oltre alle deliziose specialità a base di selvaggina, c'erano naturalmente molte altre prelibatezze. Io sono responsabile della cucina di casa e, diciamolo, la preparazione della carne non è esattamente il mio punto forte. Forse è per questo che la mia famiglia era così entusiasta quando ha visto la selezione. Ma sono sicura che le bistecche alla griglia, i panini di petto affumicati, gli hamburger di pulled pork e le costine di maiale fanno battere il cuore a molti amanti della carne, soprattutto quando si è lì a vedere come tutto viene preparato al momento. E naturalmente, anche questa carne proviene da allevatori regionali. Ma non preoccupatevi, anche noi vegetariani non abbiamo dovuto morire di fame!
L'altopiano del Mieminger e le sue fattorie
Il formaggio di pecora caramellato di Roppen o, in linea con la stagione, la deliziosa zuppa di zucca possono essere gustati presso lo stand della fattoria Hånsl Fattoria di Hånsl stand. Ci piace sempre visitare il negozio della fattoria di Wildermieming, soprattutto in estate, quando servono un delizioso gelato. L'altopiano di Mieminger è noto per essere particolarmente adatto alle escursioni. Se vogliamo fare solo una breve passeggiata, spesso optiamo per questo percorso e facciamo una deviazione verso la fattoria di Hånsl. A proposito di fattorie: in occasione del Food Festival, lo Steirerhof di Obermieming non poteva mancare. Rifornisce la Moosalm di uova e nel fine settimana ha servito deliziose specialità di Kasspazln e salsicce di pollo.
Gustosi distillati a carattere regionale
Lo stand di Michael Flunger a Mötz offriva distillati di alta qualità. Le sue specialità includono Ginl'acqua alpina tirolese cristallina e i cereali più pregiati costituiscono la base. ingredienti naturali al 100%, niente oli, niente essenze: solo gin. Naturalmente, la sua gamma comprende anche le grappe, prima fra tutte la Williams, premiata alla Coppa del Mondo. Anche gli altri liquori sono stati premiati. Anche gli amanti della birra e del vino hanno pane per i loro denti: "Ci assicuriamo che i nostri vini provengano dall'Austria", spiega Melina, "e quando si tratta di birra, ci fidiamo dei nostri vicini bavaresi" In breve, il Moosalm privilegia la regionalità e la massima qualità anche per quanto riguarda le bevande alcoliche.
Speriamo di vederci l'anno prossimo
Il primo Food Festival alla Moosalm è stato un vero successo. Melina ha fatto un ottimo lavoro nell'organizzazione del festival e naturalmente ho voluto sapere se si terrà ogni anno. "Sì, il progetto è sicuramente questo, ma al momento non posso dire esattamente come e in che forma", spiega la giovane padrona di casa. È stata una festa meravigliosa e alla fine eravamo tutti pieni fino a scoppiare, ma estremamente soddisfatti. Non c'è stato solo da mangiare e da bere, ma anche da divertirsi: i musicisti hanno creato una grande atmosfera e i bambini si sono divertiti nel parco giochi e nel castello gonfiabile. Il tempo non poteva essere migliore, il cibo non poteva essere più delizioso e l'atmosfera non poteva essere più allegra! Un fine settimana autunnale perfetto, e di certo non la nostra ultima visita alla malga Moosalm.
Informazioni sulla
Moosalm
Barwies 350, 6414 Mieming Telefono: +43 5264 / 5688 Email:[email protected]HomepageInstagramFacebook
Recensisci l'articolo
Mostrami la località sulla cartina
Mamma, divoratrice di telefilm e amante della natura con una grande passione per la buona cucina e la montagna!
Articoli simili
L'affascinante tradizione che ha deliziato generazioni di residenti e visitatori di Innsbruck racconta una storia di Natale…
Cosa sarebbe il Natale senza le nostre tradizioni, che rendono questo momento così speciale ancora più magico?…
Secondo me, i libri sono i migliori regali di Natale in assoluto: senza tempo, duraturi e sostenibili,…
Finalmente è arrivato il momento: l'inverno bussa alla porta e con esso inizia il mio periodo preferito…