c-Nadja-Hudovernik_highres
10 aprile 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

La primavera è tempo di aglio selvatico!

Soprattutto ora in primavera, siamo spesso di nuovo in giro per la foresta e ci godiamo i primi caldi giorni di primavera in un'escursione. Se c'è un intenso odore di aglio nel mezzo, probabilmente sei fortunato e c'è un campo pieno di foglie di aglio selvatico verde piccante nelle vicinanze. L'aglio selvatico è in stagione dall'inizio di marzo a metà maggio; è il primo verde della primavera e cresce particolarmente bene nelle foreste di latifoglie.

Quando i cesti sono pieni di verdure primaverili, le portiamo a casa in cucina. Lì tagliamo finemente il verde piccante. Quest'anno sono già stato impegnato a tagliare l'aglio selvatico. Ho fatto il pesto di aglio selvatico, l'olio di aglio selvatico e questi gustosi gnocchi di aglio selvatico. Saltati in un po' di burro e conditi con formaggio di montagna tirolese finemente grattugiato, i canederli all'aglio selvatico sono una vera sensazione di gusto.

Consigli per la raccolta dell'aglio selvatico

Attenzione, l'aglio selvatico ha un sosia velenoso: il mughetto. Per essere sicuri di non confondere le foglie verdi, è molto importante fare la prova dell'odore prima di raccogliere. Strofina un pezzo delle foglie tra le dita e controlla se il tipico odore di aglio si diffonde. Il profumo dell'aglio significa aglio selvatico, le foglie di mughetto non hanno questo odore. La parte inferiore delle foglie di aglio selvatico è opaca, mentre le foglie di mughetto hanno una parte inferiore lucida. Anche i crochi autunnali (altamente velenosi!) sono molto simili all'aglio selvatico. Tuttavia, possono essere facilmente distinti dai loro steli. Le foglie dello zafferano dei prati siedono sullo stelo senza gambo e spuntano da terra in grappoli. Nel caso dell'aglio selvatico, ogni foglia di solito cresce separatamente dal terreno. Quindi fate attenzione e raccogliete l'aglio selvatico solo se siete davvero sicuri! In alternativa, potete comprarlo al mercato degli agricoltori.

QUESTO È NECESSARIO PER CIRCA 8 GNOCCHI ALL'AGLIO SELVATICO:

  • 250g di pane a cubetti
  • 160ml di latte tiepido
  • 2 uova
  • 2 cipollotti
  • 50g di aglio selvatico
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 manciata di prezzemolo
  • Sale/pepe
  • Un pizzico di noce moscata
  • 50 g di formaggio di montagna tirolese per il ripieno, tagliato finemente a dadini
  • in alternativa formaggio di montagna tirolese, finemente grattugiato
  • in alternativa burro fuso

ED È COSÌ CHE FUNZIONA:

Versare il latte tiepido e le uova sui cubetti di pane, mescolare bene e lasciare i cubetti di pane in ammollo. Nel frattempo, sciogliere il burro in una padella e soffriggervi i cipollotti e il prezzemolo tritati. Impastare i cipollotti arrostiti e il prezzemolo con l'aglio selvatico fresco e i cubetti di formaggio di montagna nei cubetti di pane. Condire il composto con sale e pepe e insaporire con la noce moscata.

Formare il composto di pane in gnocchi e cuocere nella vaporiera a 180 gradi per circa 20 minuti.

Infine, faccio sciogliere del burro e grattugio del formaggio fresco di montagna tirolese sui canederli prima di servirli.

TEMPO DI PASTO! GODETEVELO!

Articoli simili