Strudelpeter-Innsbruck-Krapfen-Titel
01 febbraio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Carnevale in Tirolo: solo vero con le ciambelle!

Si può pensare quello che si vuole del periodo di carnevale e delle sue numerose tradizioni, ma solo un pazzo può resistere a un ottimo Faschingskrapfen. La soffice pasta lievitata, ripiena di marmellata di albicocche e spolverata di zucchero a velo, è una caratteristica fissa delle pasticcerie tirolesi da novembre a febbraio. In senso stretto, dall'11 novembre al martedì grasso, dopodiché bisogna pazientare per quasi dieci mesi fino a quando non arriva di nuovo il momento. Almeno se volete le ciambelle veramente buone, quelle fatte a mano con amore e che non vedranno mai l'interno di un supermercato. Come quelli realizzati da Wolfgang Ebner, il proprietario della pasticceria Strudelpeter a Lohbachsiedlung, alla periferia della città.

La pasticceria Strudelpeter

Wolfgang, noto come Peter e quindi eponimo di Strudelpeters, e la sua compagna Christine ci accolgono calorosamente il venerdì mattina. Il piccolo negozio, che vende vari strudel (di mele, di ricotta, di semi di papavero!), panini meringati, crostate e torte da asporto, è ancora chiuso. Dal giovedì alla domenica, apre le porte dalle 12 alle 17 per i clienti più golosi. I due gestiscono il negozio insieme dal 2012: Peter è il responsabile della pasticceria e Christine delle vendite. Peter ha una formazione da maestro pasticcere e ha lavorato per molti anni presso rinomate pasticcerie (Walter, Valier, ...) prima di mettersi in proprio. i "dolci" sono la sua specialità, tranne che per il suo compleanno, quando vuole sempre una torta al liquore all'uovo. La sua fidanzata Christine ne è responsabile.

In pasticceria, stagionalmente, ci sono diverse specialità. In autunno è il Kirchtagskrapfenche sono ripieni di semi di papavero, caramelle, polvere, miele e un pizzico di spezie di pan di zenzero. Nel periodo natalizio, i biscotti assumono la dicitura stagionale: Vanillekipferl e Linzeraugen sono i preferiti di sempre, così come Eisenbahner marzapane e marmellata di ribes con cioccolato. Ora, a fine gennaio, sono chiaramente le ciambelle a dare il tono stagionale. Vengono vendute circa 100 ciambelle a settimana e quattro volte tanto il martedì grasso. La preordinazione è una buona idea per le grandi quantità!

Backstage in panetteria

Nel seminterrato si trova la panetteria, dove Rosa, l'apprendista, sta sbucciando e tagliando le mele. Peter ha preparato un nuovo impasto per la nostra visita e ci mostra passo dopo passo come vengono fatte le sue ciambelle. Cosa serve per fare una ciambella davvero buona? Tempo. Non abbiate fretta, l'impasto che può lievitare a lungo dà buoni frutti.

Impastare le ciambelle & Shapen

Cominciamo a mescolare gli ingredienti: Farina, lievito, sale, zucchero, latte in polvere e acqua. Successivamente, nell'impastatrice, si aggiungono i tuorli e dopo 20 minuti l'impasto è pronto per la fase successiva. Viene arrotolato un po' in piano e posto su uno stampo rotondo, che viene messo in una macchina per la macinazione. Qui le piccole sfere rotonde sono preformate.

Ogni pallina viene nuovamente levigata a mano. Perché? Perché altrimenti non sarà perfetto e lieviterà in modo irregolare e forse si strapperà. Le palline rotonde vengono poste su un vassoio, premute nuovamente e spruzzate con acqua. Ora sono pronte per un riposo di due ore al caldo, dove raddoppiano le dimensioni.

Nella fase finale, le palline lievitate vengono cotte nel grasso caldo. Tre minuti per lato a 170 gradi producono ciambelle perfettamente dorate con una bella striscia centrale. Ora manca solo il ripieno (marmellata di albicocche) e lo zucchero a velo, la ciliegina sulla torta per la vendita.

Strudelpeters Ricetta della ciambella

Per circa 30 pezzi

Ingredienti:

  • 1,25 kg di farina
  • 70 g di lievito fresco
  • 500 ml di acqua + 50 g di latte in polvere (alternativa: latte)
  • 50 g di tuorlo
  • 110 g di zucchero semolato
  • 20 g di sale
  • Grasso per friggere

Preparazione:
Mescolare prima gli ingredienti secchi, poi aggiungere quelli liquidi nell'impastatrice. impastare per 20 minuti, quindi modellare e macinare circa 30 palline, lasciando un piccolo foro sul fondo. Far riposare l'impasto per due ore al caldo (cospargendolo di acqua) e poi cuocere in forno caldo a 170 gradi. Riempire con albicocche e servire con zucchero a velo.

Se questo è troppo noioso per voi, procuratevi i dolci peccati direttamente dai professionisti.

Unconsiglio: la mia collega blogger Nadja ha pubblicato qui sul blog la sua ricetta per un lotto più piccolo di ciambelle!

Contatto

Pasticceria Strudelpeter

www.strudelpeter.at
Josef-Stapf-Straße 15, 6020 Innsbruck
Tel: +43 512 280596
Orari di apertura: Giovedì-domenica, ore 12-17

Articoli simili