DSC09955tvb
02 settembre 2022
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

La bellissima linea ferroviaria che parte da Innsbruck in direzione di Seefeld è stata appena rinnovata ed è di nuovo in funzione. Sono stato in giro per voi e vi ho portato una fantastica escursione che potete combinare con un giro panoramico attraverso il Martinswand

Guida panoramica verso Seefeld

Dalla stazione ferroviaria di Innsbruck prendiamo la linea 6 della S-Bahn in direzione Garmisch-Partenkirchen, in direzione Hochzirl. La linea, chiamata anche Karwendelbahn, passa ogni 30-60 minuti per tutto il giorno.

Si prega di notare che è necessario avere il biglietto del treno prima di iniziare il viaggio. In stazione sono disponibili distributori automatici di biglietti o uno sportello, oppure è possibile acquistare il biglietto tramite l'app ÖBB.

A Innsbruck è possibile prendere il treno anche alla Westbahnhof, alla stazione di Hötting e ad Allerheiligen.

Perché un giro panoramico? La linea ferroviaria sale ininterrottamente dalla stazione di Hötting e passa direttamente attraverso le pareti rocciose del Martinswand e dall'Hechenberg sopra la valle dell'Inn. Attraverso diversi tunnel e gallerie con viste mozzafiato, è un'esperienza da non perdere.

Vi consiglio di prendere posto sul lato sinistro del treno per godervi il viaggio e la vista il più possibile.

Lasciatevi sorprendere, perché non ci sono molte linee ferroviarie che attraversano una parete rocciosa così ripida.

Andiamo alla stazione di Hochzirl. Lì iniziamo la nostra escursione camminando lungo la piattaforma fino alla fine e seguiamo il cartello giallo in direzione di Magdeburger Hütte e Solsteinhaus.

Attraverso il Goaßboden fino all'Ehnbach

Dopo una breve passeggiata, lasciamo l'area dei sentieri e arriviamo a un bellissimo sentiero stretto nella bella foresta e dopo poco a Goaßboden. Qui c'è una piccola capanna di legno in una radura e un'altalena attaccata a un albero.

Seguite il sentiero attraverso la splendida foresta fino a raggiungere una strada forestale. Attraversatelo e seguite le indicazioni per Neue Magdeburger Hütte e Brunntal.

Ora prendiamo un sentiero un po' più ampio sopra i binari della ferrovia Karwendelbahn, fino a quando il sentiero si unisce nuovamente a un sentiero forestale. Prendiamo il sentiero segnalato verso la gola di Ehnbachklamm nel bosco, che ci porta direttamente al fiume Ehnbach.

Oltre il ponte verso la diga

Un ponte di legno ci porta direttamente sull'Ehnbach e giù nell'ampio letto del torrente. A sinistra e a destra del letto del torrente è possibile arrampicarsi sulle rocce. La mia collega blogger Lea ha scritto un interessante post su questo argomento.

Mantenendo la sinistra, si cammina tra la ghiaia dell'ampio letto del torrente con i suoi numerosi bracci d'acqua fino a quando un sentiero ripido conduce verso l'alto. Prendiamo questo sentiero fino a una barriera, che superiamo e seguiamo l'indicazione a destra nel bosco verso la gola di Ehnbachklamm. Ora arriviamo direttamente all'imponente muro della diga.

Il muro della diga protegge dalle colate di fango la comunità di Zirl, più volte colpita da disastri. Attraversiamo direttamente la diga e scendiamo le scale sull'altro lato direttamente nell'Ehnbachklamm.

Vorrei ricordare che la gola può essere pericolosa per la vita durante i temporali e la pioggia e che si dovrebbe attraversarla solo con il bel tempo. I cartelli di avvertimento segnalano i pericoli.

Una vista rinfrescante

Seguite il sentiero sempre più in basso. I singoli passaggi sono assicurati da corde. È assolutamente necessario prestare attenzione, poiché le pietre possono essere sempre bagnate e scivolose. Non voglio dire molto sulla gola, se non che è meravigliosa. Semplicemente natura allo stato puro e un rinfresco nelle giornate più calde. Lascio che siano le immagini a parlare per il resto.

Alla fine della gola ci si trova direttamente nel villaggio di Zirl. Da qui potete raggiungere a piedi la stazione ferroviaria di Zirl o la strada principale e prendere l'autobus per Innsbruck (linea 4176).

Se siete alla ricerca di un po' più di avventura, vi consiglio di visitare il Kaiser-Max-Grotte. Si può percorrere direttamente da Zirl in poco tempo. Ne parlo più diffusamente nell'articolo del mio blog sulla Kaiser-Max-Grotte.

Senza stress senza auto da Innsbruck

Una bella escursione, non molto lunga o faticosa, dato che non si deve fare alcun dislivello. Il viaggio in treno con la Karwendelbahn è sempre speciale e vi risparmia lo stress della guida, del parcheggio e della ricerca di un posto auto.

Questa escursione è una delizia rinfrescante in estate, ma altrettanto consigliabile in autunno. I numerosi alberi a foglia caduca rendono l'esperienza colorata.

Articoli simili