IMG_1474
31 ottobre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Intorno al giorno di Ognissanti e Ognissanti, i cristiani si concentrano sulle tombe dei defunti e gli ultimi luoghi di riposo vengono decorati in modo speciale prima dell'arrivo dell'inverno. Esistono diverse tradizioni e forme di commemorazione, come il Giorno dei Morti(Día de los Muertos) in Messico.

Colori d'autunno

I cimiteri trasmettono un'atmosfera molto particolare, soprattutto in autunno. Anche qui, alberi, arbusti e aree verdi sfoggiano emozionanti colori autunnali come l'ocra, il rosso ruggine, il giallo zucca e varie tonalità di marrone. Essi creano un emozionante contrasto con le piante sempreverdi. La rugiada mattutina, o addirittura la rugiada matura, rende i diversi colori particolarmente intensi.

Cimitero occidentale

Ho già detto in un post del blog che mi piace sempre girare per i cimiteri. Allora ho visitato il pittoresco cimitero di Mühlau e ho descritto la tomba della poetessa Anna Maria Achenrainer. Si trova nelle immediate vicinanze di quella dell'importante poeta Georg Trakl. Recentemente, una passeggiata mi ha portato al cimitero Westfriedhof, che si trova proprio dietro l'area dell'ospedale ed è noto anche come Wiltener Friedhof.

Dopo il cimitero orientale, il Pradler Friedhof, il cimitero occidentale è il secondo più grande di Innsbruck, con una superficie di quasi cinque ettari. In città ci sono in totale 21 cimiteri, sette dei quali sono gestiti dal Comune di Innsbruck. L'amministrazione principale dei cimiteri si trova al Westfriedhof. Costruito nel 1856, è stato ampliato nella stessa misura circa tre decenni dopo, creando un complesso quasi simmetrico a sinistra e a destra dell'edificio amministrativo.

Sale giochi

Nel corso dell'espansione, l'ingresso principale si è spostato da nord a Fritz-Pregl-Straße, a est. È interessante sapere che il cimitero comunale si trovava originariamente vicino all'attuale cattedrale, nel centro storico della città. In seguito fu collocato nell'area dell'attuale Adolf-Pichler-Platz nel centro della città, prima di essere definitivamente spostato a Wilten. Il cimitero ebraico, originariamente situato sul "Judenbühel" vicino allo zoo alpino, dal 1864 si trova all'estremità meridionale del cimitero Westfriedhof, così come il cimitero protestante.

Appena si entra nel cimitero di Westfriedhof, si notano le graziose arcate che costeggiano la parte originale del cimitero. Furono decorate dagli artisti Georg Mader, Franz Plattner, Mathias Schmid e August von Wörndle, ma furono parzialmente distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruite. Nell'area meridionale sono presenti solo arcate sul lato nord e su parte del lato est. Le arcate contengono le tombe di importanti famiglie di Innsbruck.

Passeggiando per il parco, osservando le singole tombe, ci si immerge nelle diverse epoche della storia dell'arte, dal neoclassicismo all'art nouveau, fino al design contemporaneo. Gli osservatori più attenti si imbatteranno anche in nomi noti della società, della cultura, dell'economia e della politica.

Guida online

Tuttavia, dal 2019 è disponibile per gli interessati una guida online che consente di cercare tombe specifiche. Del resto, nei cimiteri gestiti dalla città di Innsbruck ci sono circa 26.000 tombe e più di 100.000 persone decedute, come spiega Alexander Legniti, responsabile dei cimiteri di Innsbruck. Oltre a parenti o conoscenti, è possibile localizzare anche le tombe di personalità di Innsbruck.

Come quella del popolare sindaco di Innsbruck Hilde Zach o quella di Peter Walde, fondatore del saponificio Walde di Innsbruck, oggi la più antica fabbrica di sapone dell'Austria. Oppure Therese Mölk, che ha posto la prima pietra della catena di negozi di alimentari MPreis. Anche il politico di Innsbruck Martin Rapoldi è sepolto nel cimitero Westfriedhof. Il parco cittadino di Rapoldi a Pradl porta il suo nome.

Diana Budisavljević

Anche Diana Budisavljević, nata Obexer, ha trovato la sua ultima dimora nel Cimitero occidentale. Nata a Innsbruck, durante la Seconda guerra mondiale salvò molte persone, tra cui migliaia di bambini dai campi di concentramento del temuto regime croato degli Ustasha. Per il suo disinteressato e intrepido aiuto, Budisavljević è stata onorata postuma dal Comune di Innsbruck con la Croce al Merito della Città di Innsbruck, oltre ad altri riconoscimenti. Dal 2021, sulla Casa Obexer in Maria-Theresien-Straße è apposta una targa in memoria del grande umanista. Il mio collega blogger Danijel Jovanovic ha dedicato un post alla "eroina silenziosa".

Non lontano dalla tomba della famiglia Obexer si trova il nome di un'altra benefattrice, anche se in un campo diverso. Josefine von Scheuchenstuel fondò un orfanotrofio femminile a Innsbruck nel 1869 e promosse l'istruzione delle giovani donne per sottrarle alla povertà.

Franz Kranewitter

L'elenco delle personalità più interessanti potrebbe continuare, fino all'importante poeta tirolese Franz Kranewitter, la cui tomba è pressoché priva di interesse. Tuttavia, la tomba di Marie Zöhrlaut di Milwaukee cattura immediatamente l'attenzione. La 63enne morì il 20 aprile 1893 a Bolzano. Il suo corpo fu trasferito a Innsbruck e deposto in un maestoso sarcofago di marmo nel cimitero protestante.

Nella Innsbrucker Nachrichten del 1894, oltre a una descrizione dettagliata della tomba, si legge solo che Zöhrlaut era un "parente stretto del commerciante locale Max Obexer". La tomba monumentale, continua lo scrittore, era un particolare centro di attrazione per i visitatori del "Gottesacker ". Quindi anche nel XIX secolo c'era un forte interesse per i monumenti funebri e la loro decorazione! E un incentivo ad andare alla ricerca di tracce, a passeggiare per il cimitero con gli occhi aperti. Ci sono infatti numerose tombe che raccontano storie particolari di personaggi di questa città e di Innsbruck.

Cimitero occidentale

Fritz-Pregl-Strasse 2

6020 Innsbruck

Informazioni su altri cimiteri di Innsbruck sono disponibili qui.

Foto, se non diversamente indicato: © Susanne Gurschler

Articoli simili