A4_2018_1933_1541759586
15 marzo 2022
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Vagare per la città vecchia e guardare tutti gli edifici colorati mi fa sempre sorridere. Ogni volta mi sento sempre come un turista di nuovo, e lo adoro. Puoi fissare per ore tutti i dettagli dell'architettura e dei dintorni. L'artigianato si è incorporato nelle fondamenta della città. Mi ha fatto pensare a quali diversi mestieri sono presenti a Innsbruck/Austria.

Per questo blog ho visitato un paio di posti diversi che hanno ciascuno il proprio mestiere. SPURart vende sci e snowboard su misura, offrendo anche workshop per costruire il proprio. Non ricordo come li ho trovati, probabilmente tramite un amico, ma mi sono iscritto a un workshop con loro per costruire il mio splitboard.

Qualche tempo dopo, sono andata in una lavanderia a gettoni e mi sono imbattuta in questo piccolo negozio dall'altra parte del fiume della città vecchia dove vendevano saponi e prodotti per la pulizia. Ho scoperto che mi trovavo nella più antica fabbrica di sapone dell'Austria! Questa azienda a conduzione familiare, in attività dal 1777, è già all'ottava generazione e vende prodotti in tutto il mondo.

Fabbrica di sapone Walde

Essendo in attività dal 1777, la famiglia Walde aveva inizialmente bisogno di un prodotto che li mantenesse in attività. La loro soluzione fu quella di sviluppare un prodotto di cui la città aveva bisogno. A quei tempi, le luci nelle case delle persone e persino i lampioni erano ancora candele. Questo era il prodotto principale della famiglia Walde, insieme al sapone. Allora le candele e il sapone erano fatti con il grasso di mucca, una sostanza disponibile in abbondanza nella regione. È un prodotto che usano ancora oggi in alcuni dei loro saponi e candele. Come vegana, ovviamente non sono una fan di questo, ma sono passati a produrre anche saponi che sono al 100% di origine vegetale.

A causa della maggiore domanda la fabbrica si è trasferita nel 2005 in un complesso di 6000m2 vicino a Hallerstrase. Ho visitato la nuova fabbrica per avere un'idea migliore di come vengono prodotti il sapone e le candele. Il negozio dove si trovava la vecchia fabbrica è rimasto. All'interno della fabbrica fanno ancora le candele e usano macchine enormi per il processo.

Se volete visitare il negozio vicino alla città vecchia, l'indirizzo è Innstraße 23 e sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

SPURart - disegna la tua linea

Una delle cose più belle che ho fatto a Innsbruck finora è stato il workshop di SPURart. Durante questa esperienza di 2 giorni si possono costruire i propri sci, snowboard o splitboard. Ho deciso di costruire uno splitboard con un disegno personalizzato sulla lamina superiore.

Sabato mattina verso le 8 ci siamo riuniti per prendere un caffè e fare un piccolo briefing su quello che avremmo fatto. Onestamente non avevo idea di come fosse fatta una tavola, figuriamoci di cosa fosse fatta.

Abbiamo iniziato subito a fissare i bordi al lato della base. Mi sono quasi incollato la mano alla tavola, ma sono riuscito a toglierla e a mettere le clip. Per un piccolo costo extra, ho deciso di ottenere una stampa personalizzata sul foglio superiore con 3 diversi tipi di legno che sono stati ritagliati dal laser.

Molti dei passi successivi hanno comportato sporcarsi le mani, quindi non sono stato in grado di fare foto di tutto. Abbiamo messo la tavola in una specie di stampo per far curvare il naso e la coda verso l'alto. Poi abbiamo messo i diversi strati di fibra di vetro sulla base, messo un'anima nel mezzo, e altra fibra di vetro in cima, immergendo ogni strato in molta colla per tenerlo insieme.

Lo strato superiore finale era lo strato superiore spesso 0,6 mm fatto di legno d'ulivo, Macassar nero e mela rossa indiana.

Dopo aver incollato tutti gli strati insieme, il tutto è andato in un sacchetto di plastica sottovuoto per andare in forno fino alla mattina successiva.

Ad essere onesti, a questo punto non ho mai pensato che questa cosa sarebbe uscita come splitboard o se sarei mai stato in grado di guidarla. Sapendo quanti strati vanno uno sopra l'altro questo sembrava abbastanza impossibile. Il giorno dopo, però, è uscito dal forno come una grande e solida tavola quadrata e sembrava davvero che potesse funzionare!

Quando l'eccedenza di fibra di vetro è stata tagliata, ha iniziato ad assomigliare davvero ad uno splitboard. La parte più spaventosa per me era tagliare l'intera cosa a metà.

Dopo un altro po' di modellatura e levigatura, entrambi i lati della splitboard erano pronti!

Controlla il loro sito web per i prezzi e le diverse forme e stili tra cui puoi scegliere! So che i prezzi per i workshop sono inferiori durante la bassa stagione, quindi questa potrebbe essere una cosa interessante da fare durante la visita in estate!

Articoli simili