titel klammsteig 3
27 giugno 2018
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

In Tirolo ci piace parlare di poter essere in pochi minuti nella natura libera, anche selvaggia. Quando vogliamo. Io sostengo che questa non è affatto un’esagerazione. E se non ci credi, puoi metterlo alla prova a Telfs. A pochi minuti a piedi si è immersi in un paesaggio da favola con un meraviglioso ruscello impetuoso. Il sentiero Klammsteig è di nuovo accessibile da maggio di quest’anno. E come!

Lascia il trambusto dietro di te in poco tempo

Il punto di partenza è il parcheggio di Aluwelten Thöni a Telfs. Il villaggio può essere raggiunto in autobus utilizzando l’eccellente sistema di trasporto pubblico di Telfs: Fermata dell’autobus Südtirolersiedlung. Se si parte da qui come ho fatto io, si raggiunge un posto chiamato “Hex” in cinque minuti. Poi attraverso un ponte sul Griesbach e il trambusto della vita quotidiana è già alle mie spalle. E ora cammino lungo un bel sentiero tra rocce calcaree che si alzano bruscamente verso la gola. Solo il ruscello scorre, gorgoglia e gorgoglia.

Klammsteig Telfs

Un nuovo ponte sul Griesbach porta all’audace costruzione della scala.

Attrazione numero 1: il nuovo sentiero della gola

Quando una frana nel 2014 ha spostato il popolare sentiero della gola attraverso lo Zimmerbergklamm e, a peggiorare le cose, un’alluvione nel 2016 ha combinato con una frana per spazzare via due ponti, il sentiero della gola sembrava essere alla fine. Tutt’altro. Il popolo di Tel non poteva e non voleva che questo accadesse. Sono stati fatti dei piani per trovare un modo sicuro per aggirare la frana. Il risultato è impressionante. Da quest’anno, il “nuovo” Klammsteig è una delle attrazioni escursionistiche assolute dell’Oberland per grandi e piccini. Il sentiero ha anche un vero highlight: la salita in legno attraverso la roccia nuda.

Non riuscivo a immaginare come si potesse costruire un percorso attraverso un muro in pendenza verticale. Ma la tecnologia più avanzata e la conoscenza di molti specialisti lo rendono possibile. E, cosa molto più importante, il Klammsteig è anche passabile per le famiglie con bambini. Questo è stato dimostrato in modo impressionante da tre ragazzini che, insieme ai loro genitori, hanno completato il percorso e la salita a pieni voti. Per i più piccoli, è stato un viaggio d’avventura in una classe a parte.

Klammsteig Stiege in Felswand

La costruzione della scala è profondamente ancorata nella roccia.

Attrazione numero 2: il ponte sospeso in acciaio

Dopo aver scalato la parete rocciosa, è una passeggiata piuttosto piacevole. Ma ora ci aspetta un’altra piccola avventura: ora bisogna superare anche il ponte sospeso in acciaio. Una vera avventura, soprattutto per i bambini. Ma anche per gli adulti, che a volte sentono la pelle d’oca sul ponte per lo più leggermente ondeggiante. Un’ultima salita porta finalmente gli escursionisti a una strada forestale che “finisce” qualche centinaio di metri dopo alla locanda Strassberg.

Il ponte sospeso in acciaio sul fiume Griesbach

Due capanne come possibili luoghi di riposo

Per gli escursionisti in buona forma, lo Strassberghaus a 1.184 metri sul livello del mare è al massimo una tappa sulla strada verso il Neue Alpl-Haus a 1.504 metri. Coloro che osano la salita un po’ ripida verso l’Alplhaus sono ricompensati con una vista meravigliosa. Per non parlare del fatto che ora sei davvero vicino ai giganti calcarei delle montagne di Mieminger.

Lo Strassberghaus con l’Hohe Munde sullo sfondo.

Mieminger Kette

Gli imponenti giganti calcarei della catena di Mieminger.

The Alpl House a 1.504 m sul livello del mare.

E per quanto riguarda la discesa: suggerirei di non rifare il Klammsteig. Dopo lo Strassberghaus, ritornate lungo la strada forestale fino all’incrocio “Bergsöhnesteig“. Questo porta alla frazione di Lehen. E dalla locanda con lo stesso nome, è una breve passeggiata sulla strada asfaltata fino al Sonnensiedlung e poi attraverso uno stretto sentiero si ritorna al punto di partenza al parcheggio della fabbrica di alluminio Thöni.

Vista da Lehen all’Hohe Munde.

Gasthof Lehen

Il Gasthof Lehen. Sembra uscito da un libro illustrato tirolese.

Dati tecnici:

Tempo di percorrenza da Telfs a Strassberghaus:
circa 2,5 ore; 470 metri di altitudine; 10 chilometri di distanza totale dell’escursione circolare.

Tempo di cammino da Strassberghaus al nuovo Alplhaus:
circa 1 ora e 320 metri di dislivello da Strassberghaus.

L’escursione a Strassberghaus è possibile anche da Wildermieming.

Articoli simili