Mountain_Breakout_2022_by_GOTiT-0452
02 gennaio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

E se si potesse combinare il lavoro con le vacanze? Se il divertimento in pista e il lavoro produttivo andassero di pari passo? È possibile! Grazie agli spazi di coworking e alla nuova parola magica: workation. Innsbruck non è solo una delle più belle città delle Alpi, che vanta un'eccellente infrastruttura turistica, ma è anche sede di una scena innovativa di start-up. A Innsbruck e nei dintorni ci sono ottimi spazi di coworking. Grandi o piccoli, moderni o accoglienti, ce n'è per tutti i gusti. Ideale per combinare lavoro e vacanza. È proprio questa la combinazione che sta alla base del termine Workation. Ad esempio, con il pacchetto completo di Mountain Breakout.

Come tutto è cominciato

Innsbruck è la città perfetta per combinare lavoro e piacere. Questo è ciò che Kathrin Treutinger, la fondatrice di Mountain Breakout. Appassionata sciatrice e amante della natura, l'idea le è venuta già nel 2019. Ha scritto un progetto, ma è subito finito in un cassetto ed è riemerso solo durante il periodo del coronavirus, quando stava facendo ordine.

In origine, l'obiettivo principale di Kathrin era quello di arricchire la scena delle start-up di Innsbruck. Durante la pandemia, quando un numero sempre maggiore di aziende ha permesso ai propri dipendenti di lavorare a distanza da casa, ha rivisto il suo concetto originale e ha fondato Mountain Breakout. L'offerta è costituita dai cosiddetti Coworkation - una parola portmanteau composta da Community(comunità), Work(lavoro) e Vacation (vacanza). Come pacchetto completo, gli ospiti ricevono un alloggio, un posto di lavoro in uno spazio di coworking, l'accesso a varie attività per il tempo libero e un'iscrizione alla comunità che include una persona di contatto in loco.

Lavoro e tempo libero perfettamente combinati

L'offerta è rivolta a singoli prenotanti che desiderano trasferire temporaneamente il proprio posto di lavoro in Tirolo. L'obiettivo è quello di beneficiare dell'equilibrio tra lavoro e vita privata nelle Alpi. L'offerta si rivolge anche alle aziende che desiderano inviare i loro team a Workation. I principi fondamentali di Mountain Breakout si basano su quattro pilastri:"Work" (lavoro), "Live" (vita),"Experience" (esperienza) e "Connect" (rete).

Il primo pilastro: il lavoro

Iniziamo con il primo aspetto: il lavoro. In quest'area, l'attenzione è rivolta alla creazione di un ambiente di lavoro stimolante che promuova la creatività e la produttività. Non sapevo che Innsbruck offrisse spazi di coworking così grandi, ideali per start-up, freelance o persone che semplicemente cercano un'alternativa al lavoro da casa. Se prenotate il vostro spazio di coworking con Mountain Breakout, avrete accesso alle seguenti cinque location di coworking: la InnCubatoril WundervollilBäckereiil , il Werkstätte Wattens e il Raum 13.

Sempre al vostro servizio con aiuto e consigli

"I nostri ospiti sono liberi di decidere quando e dove lavorare. Tuttavia, siamo a disposizione per aiutarli e consigliarli. Diamo consigli su quali sono le sedi di coworking più adatte a loro. Naturalmente, forniamo anche informazioni sugli eventi che si svolgono. Se si è nuovi in città e non si è ancora ben collegati, naturalmente non si ha una visione d'insieme, ma noi siamo qui per questo", dice Kathrin. "È bello sapere che non si è soli. Se si hanno domande, si può contattare il padrone di casa, che aiuta i nostri ospiti con ogni possibile preoccupazione. Anche se si tratta solo di dare consigli su dove trovare rapidamente un nuovo cavo di ricarica"

Il secondo pilastro: l'alloggio

Ma che cosa sarebbe una buona collaborazione senza la giusta sistemazione? Questo ci porta al secondo punto: la vita. I pacchetti di Mountain Breakout offrono diversi tipi di alloggio. Potete scegliere tra appartamenti condivisi con altre persone. Se si preferisce soggiornare in un hotel, si può scegliere tra un hotel a tre o quattro stelle. Nella scelta dell'alloggio, Mountain Breakout attribuisce particolare importanza alla posizione e, naturalmente, all'idoneità al lavoro. C'è una scrivania adatta? La WLAN funziona correttamente? Quanto tempo ci vuole per raggiungere lo spazio di coworking più vicino? Se avete richieste o esigenze particolari, è meglio che ce lo facciate sapere prima di prenotare. "Cerchiamo sempre di trovare la sistemazione giusta per ogni nostro ospite", dice Kathrin.

Il terzo pilastro: l'esperienza

Per far sì che non trascorriate la vostra vacanza solo lavorando, Mountain Breakout pone un'attenzione particolare al terzo punto: l'esperienza. Innsbruck, metropoli alpina, offre avventure in montagna tutto l'anno. Chiunque prenoti una workation su Mountain Breakout riceve un Mountain Breakout Pass. Questo pass consente di accedere gratuitamente a diverse attività per il tempo libero a Innsbruck e dintorni. La selezione comprende la Nordkette, il Patscherkofel, Axamer Lizumkühtai e lo Schlick in inverno, ma anche il Muttereralm bike park in estate o l'ingresso gratuito al centro di arrampicata di Innsbruck. Esistono diversi pacchettia seconda del pacchetto, è possibile utilizzare le attività ricreative menzionate per un determinato numero di giorni.

Ultimo ma non meno importante: il networking

L'ultimo punto, il networking, è particolarmente importante, perché senza una buona rete è difficile al giorno d'oggi. Se vi trovate a Innsbruck solo per un periodo di tempo limitato, potreste avere difficoltà a fare rete. È qui che entra in gioco Mountain Breakout. "Chiariamo in anticipo con i nostri ospiti cosa si aspettano dalla loro coworking e li consigliamo di conseguenza. Quali eventi hanno senso per loro? Dove possono incontrare le persone giuste?", spiega Kathrin. Gli spazi di coworking sono ideali anche per creare nuovi contatti e sviluppare sinergie.

Ben preparato

Uno dei grandi vantaggi di Mountain Breakout è il tempo risparmiato. Non c'è bisogno di lunghe ricerche, perché con Kathrin e il suo team siete in buone mani. Potete contare su di loro per organizzare l'ambiente di co-working perfetto. Se vi piace la flessibilità del lavoro a distanza - che siate dipendenti, freelance o autonomi - una workation vi offre l'opportunità di migliorare il vostro equilibrio tra lavoro e vita privata. Per chi lavora come dipendente, è consigliabile discutere la workation prevista con il proprio responsabile. Potrebbe essere possibile modificare l'orario di lavoro. Anche i colleghi di squadra dovrebbero essere informati. È opportuno pensare in anticipo alle proprie aspettative. Volete dare priorità al divertimento e al tempo libero o volete concentrarvi maggiormente sul lavoro? Il networking, la creatività e le nuove impressioni sono particolarmente importanti?

Rafforzare i team attraverso il coworking

Non solo gli individui, ma anche le Aziende possono trarre vantaggio dalle postazioni di lavoro. Sono ideali per le riunioni di squadra Soprattutto nelle aziende in cui i dipendenti sono sparsi in tutto il mondo e si conoscono solo virtualmente, una postazione di lavoro offre una meravigliosa opportunità di riunirsi in un unico luogo. Qui non solo si possono affrontare insieme i compiti professionali, ma c'è anche spazio per il dialogo personale e per le attività di svago condivise. Una forte collaborazione tra i team è fondamentale per il successo di un'azienda e va assolutamente incoraggiata: un coworking è un'ottima opportunità in tal senso.

Prossimi eventi:

Un coworking su Mountain Breakout può essere prenotato per una o più settimane nel corso dell'anno, in modo completamente flessibile in base alle proprie esigenze. Nei mesi di gennaio e marzo sono previsti tre cosiddetti "breakout", che offrono un programma di supporto ancora più ampio. Questo offre ulteriori opportunità per vivere Innsbruck e allo stesso tempo creare nuovi contatti.

Intervallo di gennaio
1 settimana: 14 - 21 gennaio 2024 o 21 - 28 gennaio 2024
2 settimane: 14 - 28 gennaio 2024

Intervallo di marzo
1 settimana: 3 - 10 marzo 2024 o 10 - 17 marzo 2024
2 settimane: 3 - 17 marzo 2024

COWORKING SKINNOVATION
Combinate la conferenza sulle start-up più cool sugli sci con un soggiorno in coworking a Innsbruck.
1 settimana: 10 - 17 marzo 2024
2 settimane: 3 - 17 marzo 2024

Vertice di Workation
A marzo si terrà anche il Workation Summit, che offrirà agli esperti di risorse umane e agli specialisti nel campo della workation e del nuovo lavoro l'opportunità di scambiare idee. Questo summit, unico nel suo genere, offre una piattaforma ideale per imparare, fare networking e sperimentare in prima persona i vantaggi della workation.
21- 22 marzo 2024

Informazioni sul Mountain Breakout

Mountain Breakout
Email: info@mountain-breakout.at
Telefono: +43 676 39 85 315
Instagram
Facebook

Immagine di copertina: © Mountain Breakout

Articoli simili