Wegebereiter Mieming-53
27 dicembre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Quando Andi Schatz parte in inverno, lo aspetta un duro lavoro ovunque. Ci sono ben 250 chilometri di piste da sci di fondo e sentieri escursionistici sul Mieminger Sonnenplateau, a circa 40 minuti di autobus a ovest di Innsbruck. E nessuno li conosce bene come la guida dei sentieri del Mieminger che lavora per Innsbruck Tourismus. Con le prime nevicate, ho potuto finalmente sperimentare di persona le sfide quotidiane che l'inverno comporta da queste parti. La mia escursione nella tranquilla bellezza di uno straordinario tesoro.

Il piccolo ufficio turistico dell'idilliaco villaggio di Mieming si trova a pochi metri dalla fermata dell'autobus presso l'ufficio comunale. Qui tutto è piacevolmente semplice, persino il supermercato sulla piazza del paese sembra ancora un negozio di alimentari di una volta. Vengo accolto due volte da Theresa nell'invitante ufficio informazioni con struttura in legno. La terza addetta alle informazioni, sempre Theresa, è fuori servizio oggi. La piacevole atmosfera del villaggio è così accogliente che mi sento subito a casa tra gli opuscoli escursionistici e le informazioni sui sentieri. Il caffè viene servito subito nella "Bürostubn" accanto, dove la panca d'angolo rustica funge da scrivania. Andi Schatz è lì, chino su un'enorme mappa, a tracciare con il dito le linee colorate e a pianificare la giornata lavorativa di oggi. La sua stretta di mano è forte e pesante, i suoi occhi già brillano di una voglia selvaggia di lavorare: "Griaß di! Possiamo farcela?

La neve il suo tesoriere

Fa un freddo sacrificale. Fuori l'inverno scricchiola e scricchiola. Con questo tempo non si può certo cacciare un cane fuori dalla porta. Ma naturalmente Andi non va da nessuna parte senza Jack. Un gesto della mano del padrone e il cane prende posizione sul sedile posteriore, ansimando in attesa. Anche alla tenera età di dieci anni, Andi era quasi impossibile da portare via dal bosco, dice. Il tecnico specializzato in macchine agricole ha ora 32 anni ed è l'esperto dell'altopiano per tutto ciò che riguarda i sentieri. Da maggio a settembre, Jack e Andi si trovano quasi esclusivamente in montagna, per riparare sentieri e percorsi, riparare gli abbeveratoi dei pozzi, raddrizzare le panchine, tagliare i pini mughi (i pini mughi sono cespugli alti fino alla vita nelle Alpi) e fare la manutenzione delle sedie a sdraio. Il duo si occupa anche delle piste ciclabili, del parco alpino, dei parchi giochi e dei sentieri tematici, spesso in stretta collaborazione con il Comune e aiutandosi a vicenda. Solo le vie di arrampicata sono realizzate da altri professionisti, ammicca il Bergfex, e Jack abbaia in segno di conferma.

Anche quando Andi e Jack sono in giro in privato, i sassolini vengono scalciati via, i recinti dei pascoli vengono scossi o il cancello viene ispezionato. Ma Andi li tranquillizza: Questo fa semplicemente parte dell'etica professionale dei roadmen, non c'è modo di evitarlo. È Madre Natura stessa a stabilire i turni di lavoro: pulire i rami di larice in estate dopo un temporale, portare fuori il veicolo di pulizia in inverno - bisogna essere spontanei e flessibili! Andi deve solo arrabbiarsi con alcune persone: quando i segnavia rosso-bianco-rosso vengono ridipinti o i cartelli vengono rubati (il vicolo cieco è uno dei preferiti), quando le recinzioni dei pascoli vengono danneggiate, i cancelli non vengono chiusi o interi cartelli scompaiono senza lasciare traccia. Solo allora il lavoro è a volte molto noioso, come riferisce il maestro di sentiero.

Quando la signora Holle fa gli straordinari

I preparativi per l'inverno iniziano già a ottobre, quando anche Manni di Wildermieming, che conosce la neve di quassù da 30 anni, dà una mano. Prima di tutto, i macchinari pesanti vengono fatti uscire dal loro sonno estivo e preparati per l'inverno. Tra l'altro, Mieming si affida completamente alla sostenibilità quando si tratta di neve: qui non si ricopre nulla di neve artificiale. Negli inverni umidi (poveri di neve), la neve naturale viene semplicemente trasportata alla vecchia maniera con un camion dalle altitudini più elevate fino alla pista da sci di fondo. A proposito di sci di fondo: Oggi, nella zona di carico del pianale del pick-up, ci sono segnali e cartelli per le piste, 1.200 dei quali Andi e Jack devono sistemare all'inizio di ogni stagione. Anche se hanno sempre le catene da neve a portata di mano, non ne hanno mai avuto bisogno grazie alla trazione integrale, ammicca Andi.

E a proposito di catene da neve: l'inverno 2018/19 è stato così nevoso che i tracker sono rimasti bloccati nella foresta durante la tempesta di neve. Quando sei bloccato da solo nella foresta di notte, con gli alberi davanti e dietro di te che si piegano come vecchi stuzzicadenti a causa della neve, hai bisogno di un angelo custode motivato, ride il trail master. Non sono solo il cielo e Holle a fare gli straordinari, ma anche Andi: a volte sette giorni di servizio, vegliando davanti alla webcam di notte, e la prima schiarita alle tre e alle cinque del mattino. Alle sette di sera, almeno il cane ha finito di lavorare, strizza l'occhio al pupazzo di neve, io lo raggiungo.

Dove c'è una volontà ..

... come dice il proverbio, ci sono i sentieri. I cartelli color magenta segnalano i sentieri escursionistici invernali battuti in Tirolo, quattro dei quali si possono percorrere a Mieming. Il fatto che gli escursionisti si perdano ancora sui sentieri è particolarmente fastidioso, perché i loro passi lasciano buche profonde che devono essere faticosamente riparate a mano. Certo, è un po'da Sisifo, ma il feedback delle persone corrisponde alla voglia di lavorare di Andi Schatz: un sorriso è semplicemente la migliore ricompensa! Tuttavia, non dimenticherà mai il fatto che una volta qualcuno gli ha dato un'intera mancia di cento euro: succede solo una volta nella vita, dice felice l'apripista. Raramente scende a Innsbruck, forse per il mercatino di Natale con la sua ragazza, ma la confusione diventa presto troppo per Andi. Preferisce di gran lunga stare quassù nella quiete, sorride il tesoriere al sole invernale.

Foto: Le foto dell'ufficio informazioni e del workshop presenti nell'articolo sono state scattate dall'autore. La foto di copertina, gli scatti della natura bruta e tutti i selfie d'azione sull'attrezzatura da sci di fondo sono stati scattati dalla guida Andi Schatz e dal suo fedele compagno Jack.

Articoli simili