DSC04726tvb
05 agosto 2021
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Nostalgia - Visita al museo ferroviario locale

Un vecchio tram fa il suo giro: Ogni sabato, i ricordi diventano realtà per molti quando un'automotrice delle ferrovie del museo tirolese viaggia attraverso Innsbruck. Questa vista probabilmente dà a tutti dei sentimenti nostalgici!

GIRO CON LA LINEA DEL MUSEO

Quando sono stato ospite del Museo Ferroviario del Tirolo due settimane fa, è stata l'automotrice 61 a passare per Innsbruck. La cosiddetta linea dei musei fa il giro dalla stazione Stubaital attraverso la stazione principale e ritorno tre volte ogni sabato in estate e in autunno. Serve anche come alimentatore per le visite al museo ferroviario locale. Non appena il tram appare per le strade, fa scalpore. Non importa se sono locali, turisti, vecchi o giovani. Le conversazioni mi arrivavano alle orecchie su come la gente ricordava i vecchi ricordi. Dopo tutto, era esattamente questo il set con cui la gente andava a scuola o al lavoro.

QUALCOSA DI SPECIALE PER TUTTA LA FAMIGLIA

"Ti ricordi il capotreno che aveva il suo posto nella parte posteriore del treno?"

E in effetti, il controllore è seduto lì oggi, proprio come una volta, mentre vende con impegno i biglietti agli ospiti che salgono a bordo. I biglietti sono validi sia per il viaggio che per la successiva visita al museo. Il prezzo è di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni. Per ragioni di corona, l'imbarco è attualmente possibile solo a Stubaitalbahnhof e Hauptbahnhof. La ragione di ciò è il passaggio richiesto di 3-G, che è più facile da controllare con due fermate.

Il giro con il vecchio tram attraverso il centro di Innsbruck è stata un'esperienza molto bella per me. Le facce sorridenti delle persone quando passano mostrano chiaramente quanto sia importante mantenere e conservare i vecchi beni. L'automotrice utilizzata è stata costruita nel 1960 e proviene dalla società austriaca Lohner di Vienna. Il motore è della ditta Elin. Era in uso per la IVB - Innsbrucker Verkehrsbetriebe fino al 1988.

Il viaggio termina alla stazione di Stubaital, dove si trova il museo ferroviario locale e il deposito delle Ferrovie del Tirolo.

MUSEO FERROVIARIO LOCALE E MUSEO REMISE EN FORME

Il museo ferroviario locale è ospitato nell'ex edificio della stazione della Stubaitalbahn. In diversi showroom sono esposti non solo tram di Innsbruck e dintorni, ma di tutto il "vecchio" Tirolo. Foto nostalgiche e numerose informazioni sulle ferrovie del Nord e del Sud Tirolo e sul Trentino sono presentate in modo chiaro su grandi pannelli espositivi. Modelli dei veicoli possono anche essere ammirati in vetrine.

Il deposito si trova a pochi passi dal museo ed era precedentemente utilizzato per l'ex Stubaitalbahn. È stata rilevata dalle Ferrovie del Museo del Tirolo nel 1983 e rinnovata nel 1999-2001. Questo ha permesso di presentare ai visitatori i veicoli restaurati in modo bello. Finora, 24 veicoli sono stati restaurati e messi in mostra. Alcuni di essi sono certamente ancora vividi nella memoria di questo o quell'abitante di Innsbruck.

Volutamente non voglio mostrare tutti i veicoli esposti qui, perché posso solo consigliare una visita al museo. Date un'occhiata in giro sul sito! I membri dell'associazione saranno felici di rispondere a qualsiasi domanda.

Il Lokalbahnmuseum è aperto ogni sabato da maggio a ottobre.

PRENOTA UN GIRO IN TRAM

Per le occasioni speciali, è possibile prenotare giri sui veicoli nostalgici. Per esempio, sono possibili gite sul percorso attraverso la foresta fino a Igls o alla Stubaital. Per richieste e informazioni, basta contattare direttamente l'associazione.

INFORMAZIONI

Orari di apertura: ogni sabato da maggio a ottobre dalle 09:00 alle 17:00

Linea del museo:

  • 1. Partenza: 10:35 da Stubaitalbahnhof / 11:00 Hauptbahnhof (piattaforma Stubaitalbahn) / 11:15 a Stubaitalbahnhof
  • 2. Arrivo: 12:35 da Stubaitalbahnhof / 13:00 Hauptbahnhof (piattaforma Stubaitalbahn) / 13:15 a Stubaitalbahnhof
  • 3. Arrivo: 14:35 da Stubaitalbahnhof / 15:00 Hauptbahnhof (piattaforma Stubaitalbahn) / 15:15 a Stubaitalbahnhof

Tariffa d'ingresso inclusa: 5€ adulti / 3€ bambini (6-14 anni)

Il Innsbruck Card è valido.

La protezione bocca-naso e la regola delle 3 G devono essere rispettate!

Sito web del Museo Ferroviario del Tirolo

Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Fotografia

Articoli simili