DSC04717tvb
27 novembre 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Le opportunità invernali nella regione di Innsbruck vanno ben oltre le piste innevate e offrono una ricchezza di esperienze che delizieranno ogni visitatore. Lontano dalle piste, vi aspetta un affascinante paesaggio invernale con tesori culturali, siti storici e natura pittoresca. Una vacanza invernale indimenticabile è garantita.

Diamo un'occhiata più da vicino alle varie opzioni. L'area è vasta e offre ogni tipo di varietà.

Innsbruck

Innsbruck offre molte esperienze invernali nella città stessa. Ecco alcune delle attività e delle attrazioni che si possono fare a Innsbruck nelle ultime settimane dell'anno:

  • Ilcentro storico di Innsbruckin inverno: il centro storico di Innsbruck è un pittoresco paese delle fiabe in inverno. I tetti innevati degli edifici storici, l'illuminazione festosa e le decorazioni invernali creano un'atmosfera romantica. Una passeggiata tra i vicoli storici è un must per ogni visitatore.

  • Mercatini di Natale: Innsbruck è famosa per i suoi suggestivi mercatini di Natale. Durante il periodo dell'Avvento, vale sicuramente la pena di visitare molti di questi mercatini molto romantici. Il mio consiglio: visitate il mercatino di Natale sull'Hungerburg o sul Bergisel e godetevi la splendida vista della città illuminata.

  • Lumagica: l'ormai noto Festival delle Luci Lumagica nell'Hofgarten offre quest'anno un viaggio nel tempo. Numerose sculture illuminate su una strada di montagna non solo faranno battere i cuori dei bambini. Ve ne parlo in questo post del blog.

  • Pattinaggio sul ghiaccio: La pista di pattinaggio dell'Olympia World Innsbruck offre la possibilità di pattinare sul ghiaccio. È un'attività unica per le famiglie e gli amici per entrare nello spirito invernale.

  • Sightseer : l'autobus Hop-on Hop-off Sightseer è il modo migliore per esplorare le attrazioni della capitale tirolese. Bergisel, il Castello di Ambras e la Porta di Trionfo sono solo alcune delle fermate.

  • Escursioni invernali: Innsbruck si trova in uno splendido paesaggio montano. Ci sono diversi sentieri per le escursioni invernali, adatti sia ai principianti che agli escursionisti esperti. La Nordkette, ad esempio, offre panorami fantastici ed è facilmente accessibile anche in inverno.

  • Assaporare la cucina tirolese: I mesi invernali sono perfetti per assaggiare la deliziosa cucina tirolese. Molti ristoranti di Innsbruck offrono piatti come il Tiroler Gröstl, il Käsespätzle, il Kaiserschmarrn e lo strudel di mele, da gustare dopo una giornata all'aria aperta.

Slittino

La regione offre un'ampia varietà di piste per slittini, apprezzate sia dagli abitanti che dai visitatori. Ecco alcuni consigli per vivere un'esperienza impareggiabile con lo slittino:

  • Rangger Köpfl
    Il divertimento con lo slittino senza fatica è assicurato con la nuova funivia sul

    Rangger Köpflè garantito. La pista di slittino, con una lunghezza totale di otto chilometri, è una delle più lunghe del Paese e offre anche una serata di slittino in cui la pista è illuminata fino a mezzanotte. È possibile fare una sosta nella rustica Rosskogelhütte. Per saperne di più, visitate il blog della mia collega Tamara.

  • Gleirschalm
    La Gleirschtal è una delle più belle valli laterali della Sellraintal. Il breve sentiero che porta alla Gleirschalm è facile da percorrere e, grazie alla sua altitudine, è molto sicuro per la neve.

  • Lehnberghaus:
    Il Lehnberghaus si trova sulla

    Mieminger Plateau. Il rifugio è raggiungibile da Arzkasten in circa 1,5 ore. Potete trovare maggiori informazioni nel mio blog qui.

  • Malga Kogel:
    InLüsener Gletschertal, vicino a Praxmar, si trova la Kogelalm, con una grande pista per slittini. Qui è già alta montagna e potete trovare tutte le informazioni nel mio blog. L'Alpengasthof Praxmar offre un rinfresco. La Kogelalm non è servita.

  • Birgitzer Alm:
    Non lontano da Innsbruck si trova ilBirgitzer Alm.A metà strada per Axamer Lizum c'è un grande parcheggio e il punto di partenza per l'escursione all'alpe. Per saperne di più, consultate il mio articolo sul blog. Divertimento in slitta direttamente dalla malga fino al parcheggio. Lo skibus per Axamer Lizum si ferma al punto di partenza.

Escursioni con le racchette da neve

Le escursioni con le racchette da neve stanno diventando sempre più popolari. La neve incontaminata e i fantastici paesaggi di Winder possono essere esplorati perfettamente con le racchette da neve.

Alcune escursioni con le racchette da neve sono guidate e possono essere prenotate gratuitamente per gli ospiti con la Welcome Card prenotabili gratuitamente. Potete trovare maggiori informazioni qui.

E ora alcuni dei miei consigli.

  • Escursione con le racchette da neve a Kühtai:
    Kühtai si trova a 2.020 metri sul livello del mare ed è quindi molto innevata per tutto l'inverno. È molto adatta per bellissime escursioni con le racchette da neve. Per esempio, sono stato in giro nella valle Mittertal e ho scritto un blog al riguardo. È una valle laterale di Kühtai e il paesaggio è un sogno invernale.
  • Walderalm:
    Il punto di partenza dell'escursione con le racchette da neve alla Walderalm si trova a Gnadenwald, a est di Innsbruck, ma è facilmente raggiungibile in autobus da Innsbruck. Dall'altopiano di Gnadenwald, il percorso prosegue verso l'altopiano ancora più elevato della Walderalm, che sorge dalle alte montagne del Karwendel. Potete saperne di più qui nel blog.
  • Telfer Wiesen:
    La mia collega Lea ha scritto un articolo sul blog dedicato alla Escursione con le racchette da neve sul Telfer Wiesen scritto. Il bello è che si può viaggiare comodamente da Innsbruck con la ferrovia della Valle dello Stubai. Superando boschi di larici, ampi prati e numerose baite in legno, si ha sempre sotto gli occhi il Patscherkofel, la Nordkette e il Serles.

  • Mieminger Plateau:
    I prati ampi e non ripidi dell'altopiano di Mieminger sono perfetti per essere esplorati con le racchette da neve. I numerosi e bellissimi larici che crescono sull'altopiano rendono il paesaggio particolarmente attraente. Se volete essere un po' più sportivi, potete andare al Lehnberghaus o alla Simmeringalm, per esempio, e poi scendere a valle con lo slittino dopo l'escursione con le racchette da neve.

  • Faltegartenköpfl.
    Sulla strada da Kühtai in direzione di Heimung, si passa davanti alla Satelle. Qui c'è un parcheggio e da Satelle si può raggiungere il Faltegartenköpfl attraverso la Feldringalm e il Feldringer Böden. Un'escursione con le racchette da neve di grande bellezza paesaggistica in alta montagna. Maggiori informazioni nel mio blog.articolo

Escursioni invernali

Le escursioni invernali stanno diventando sempre più popolari. Sempre più sentieri vengono preparati in inverno, in modo che nulla impedisca di fare escursioni nella stagione tranquilla. Nei dintorni di Innsbruck si trovano numerosi e bellissimi itinerari escursionistici. Un'occasione perfetta per godersi i paesaggi invernali senza troppa fatica.

  • Sellraintal:
    Nella Sellraintal, posso consigliare il sentiero escursionistico invernale su Lüsener Gletscherboden. Ai piedi del Fernerkogel si vive una meravigliosa esperienza di alta montagna. Il sentiero è facile da seguire e conduce a cime di tremila metri e a cascate ghiacciate sulle montagne circostanti.

  • Feldringer Böden:
    I Feldringer Böden sono una meta escursionistica particolarmente bella. Un sentiero circolare battuto dalla Feldringalm conduce alla Grünwaslekreuz e viceversa. Qui è alta montagna, innevata e quindi particolarmente idilliaca.

  • Rosengarten:
    Il sentiero circolare Rosengarten conduce da Igls a Patsch e ritorno. Sono garantite splendide viste sulla Serles, la Stubaital e la Nordkette. Raggiungibile con la linea di autobus J da Innsbruck ogni 10 minuti
  • Telfer Wiesen:
    La ferrovia Stubaitalbahn vi porta da Innsbruck alla Telfer Wiesen. Da lì, seguite le indicazioni per Mutters, passando per boschi di larici, prati innevati e numerosi chalet in legno, fino a raggiungere Mutters. Da qui potete prendere il tram per tornare in centro città. Se lo desiderate, potete proseguire per Natters e il Natterböden e tornare a Innsbruck.

  • Patscherkofel:
    La montagna locale di Innsbruck offre anche l'opportunità di meravigliose escursioni invernali. La funivia vi porta comodamente alla stazione a monte e potete salire in vetta in circa un'ora su un sentiero battuto. Se non ne avete ancora abbastanza, potete scendere attraverso la Vitalweg fino alla Patscher Alm e fortificarsi lì. Da lì, con la funivia dalla stazione intermedia, si scende a valle. Il Patscherkofel è raggiungibile da Innsbruck ogni 10 minuti con la linea J.

Pattinaggio su ghiaccio

Perché non indossare i pattini da ghiaccio e scivolare sui laghi ghiacciati? Nella regione di Innsbruck ci sono diverse possibilità. Quasi tutti i comuni hanno una pista di pattinaggio, ma ci sono anche aree naturali.

  • Lanser See:
    Se l'inverno è molto freddo, potete godervi una bellissima area naturale ai piedi del Patscherkofel, sul lago di Lans. Facilmente raggiungibile con il tram a 6 posti, che è già di per sé un'esperienza, in quanto si snoda da Innsbruck attraverso la foresta fino a Igls e si ferma a Lanser See.

  • Möserer See:
    Il lago Möserer See sopra Telfs offre la possibilità di pattinare sul ghiaccio naturale in inverno. Qui si può godere del bellissimo paesaggio e della vista sulle montagne, in particolare su Hohe Munde.

  • Olympiaworld Innsbruck:
    Il lago Olympiaworld Innsbruck offre una grande pista di pattinaggio all'aperto. Grazie all'illuminazione , è possibile pattinare anche di sera. È possibile utilizzare anche la pista di pattinaggio al coperto. Pattinare sul ghiaccio con la musica degli altoparlanti è un'esperienza particolarmente piacevole.

Molto di più!

Innsbruck e le sue regioni offrono molto di più del semplice sci alpino. Le possibilità sono molto varie. Sportive, culturali, gastronomiche o semplicemente per godersi l'inverno in tutta tranquillità.

Acolpo d'occhio: La mappa sciistica di Innsbruck Tourismus fornisce anche informazioni sulle funivie e sulle piste da sci di fondo. Informazioni aggiornate sugli sport invernali nella regione sono disponibili nel bollettino della neve della regione di Innsbruck.

Spero che troverete uno o due consigli per voi. Godetevi un meraviglioso inverno nella regione di Innsbruck!

Tutte le foto © Danijel Jovanovic Photography - www.djphotography.at
Instagram: @danijeljovanovicphotography
Facebook: Danijel Jovanovic Photography

Articoli simili