Ampass, © Innsbruck Tourismus : Tom Bause
09 febbraio 2024
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Pfaffensteig. Che nome di strada! Nel corso delle mie ricerche sul capolavoro di Bruegel "Cacciatori nella neve", mi sono imbattuta in questo sentiero, il cui nome ha davvero catturato la mia attenzione di pellegrina. La via si trova nella parte meridionale della città, praticamente ai piedi del castello di Ambras. Sono fermamente convinto che proprio da qui il maestro Pieter Bruegel il Vecchio abbia fatto degli schizzi e abbia elaborato il disegno. Fece degli schizzi e sviluppò le idee progettuali per il suo iconico dipinto invernale. Ho riassunto la mia ricerca in questo blog.

Ma ciò che mi interessava ora era: i sacerdoti che un tempo venivano chiamati "preti" in modo dispregiativo hanno davvero percorso questo cammino? Dove, perché e da dove "salivano"? Si trattava forse dell'antico percorso della strada romana? Domande su domande che richiedono un'esplorazione in loco. Così sono partito per il mio viaggio. E poiché in queste occasioni mi piace unire l'utile al dilettevole, ho pensato di aggiungere alle mie esplorazioni storiche sul posto anche un'escursione di piacere. Mentre mi trovavo ad Ampass, volevo visitare il poco conosciuto lago Herzsee. I miei consigli per le escursioni sono riportati alla fine di questo post.

Prima di iniziare le mie ricerche storiche, di solito faccio qualche ricerca nelle biblioteche di Innsbruck. In questo caso, gli storici sono più o meno d'accordo: una strada romana doveva condurre da Wilten all'odierna Ampass passando per Amras ed Egerdach. Il collegamento da Ampass ad Aldrans, che oggi viene erroneamente chiamato "strada romana", è più recente ed era la "strada del sale" su cui un tempo veniva trasportato il prezioso prodotto da Hall verso il Brennero. In epoca romana era solo un sentiero pedonale. (Ho scritto questo blog sulla via del sale)

Volevo quindi trovare i possibili percorsi per raggiungere il valico di montagna chiamato "Hals" nelle vecchie descrizioni del percorso. Si trova nel comune di Ampass, a est di Innsbruck, ed era certamente il passaggio storico da Innsbruck alla pianura tirolese a sud dell'Inn. Infatti, nella frazione di Egerdach, molto vicino all'Accademia Hermann Gmeiner, si diparte a destra un "Halsweg" che conduce ad Ampass. Deve trattarsi della vecchia salita. E il Pfaffensteig? Anch'essa termina alla "Hals" di Ampass, ma inizia subito dopo la Luegenstraße. Era praticamente una scorciatoia per la chiesa parrocchiale di Ampass, dove i monaci dell'abbazia di Wilten celebravano la messa. Cosa difficilmente immaginabile oggi: Ampass era la parrocchia a cui apparteneva Wilten. Tuttavia, la posizione del Pfaffensteig, che oggi è in gran parte un sentiero forestale, difficilmente può essere il percorso di un'antica strada romana. Non si sa se questo sentiero sia stato utilizzato anche dall'uomo che nel VI secolo seppellì un tesoro d'oro proprio sopra il sentiero.

Wilten era praticamente la "Innsbruck della preistoria

Fino alla fondazione di Innsbruck nel 1180, Wilten era l'indiscusso centro spirituale e laico alla confluenza dei fiumi Sill e Inn. Oggi parte importante di Innsbruck, Wilten è stata per migliaia di anni l'ultima tappa importante sulla via del sud attraverso la principale dorsale alpina. O la prima tappa sulla via del nord. Già nel Neolitico, circa 2.500 anni fa, esisteva un insediamento sul Bergisel, sopra Wilten, con tanto di luogo per le offerte bruciate.

Dopo aver conquistato l'attuale Tirolo del Nord nel 15 d.C., i Romani costruirono una fortezza a "Veldidena" e ampliarono gradualmente la carretera retica allora esistente attraverso il Brennero. Qui, nell'odierna Wilten, le vie si dividevano: una conduceva verso ovest passando per Zirl e Seefeld a nord e successivamente all'odierna Augsburg. Un altro attraversava il Sill direttamente sul Monte Isel e passava per l'odierna Ampass con la lontana destinazione di Ratisbona. Entrambe le città erano presidi chiave sul Limes, che i Romani avevano costruito per tenere a bada le tribù germaniche.

A quel tempo, l'Inn formava ancora enormi meandri e scorreva qua e là. Le vie di comunicazione dovevano quindi correre lungo il pendio, nel bene e nel male, per essere al sicuro dalle inondazioni dell'Inn. Una di queste vie conduce da Wilten, attraverso l'odierno Egerdach, alla "Hals", l'incisione montuosa di Ampass, delimitata dalla cosiddetta "Burgstall", che ha tutte le caratteristiche di una collina di culto. La chiesa parrocchiale di St. Johann ad Ampass e il suo campanile separato ne sono la prova vivente.

Il fatto che su questa collina sia stata fondata una chiesa già nel V secolo d.C. è un'ulteriore prova dell'esistenza di un collegamento stradale romano nelle vicinanze. Tra l'altro, questo è simile alla chiesa di Laurentius a Imst, anch'essa costruita vicino a una strada romana, la Via Claudia Augusta. Il motivo di questa ipotesi è che la fede cristiana si diffuse rapidamente lungo le principali strade romane dopo che l'imperatore Costantino dichiarò il cristianesimo religione di Stato nel 313. Ciò stimolò anche la costruzione di chiese in quello che allora era il Tirolo.

La costruzione della prima chiesa è certamente legata alla prima ondata di cristianizzazione del V secolo. C'è una buona ragione per cui è stata costruita proprio qui: sull'altopiano della collina c'era da tempo un cerchio di pietre, il che conferma il significato cultuale di questa collina, che a volte era chiamata anche "collina delle palme". Le pietre sono ancora segnate sulla mappa di Carl Urban e dei suoi colleghi, "Inntal von Zirl bis Hall um 1840". Inoltre, i ritrovamenti archeologici provenienti da un sepolcreto ai piedi della Collina delle Palme sottolineano l'ipotesi che questo doveva essere un importante santuario delle credenze precristiane.

Non c'è da stupirsi che nel 1743 sia stato costruito un campanile sullo stesso altopiano, poiché una nuova campana sarebbe stata probabilmente troppo pesante per il campanile della chiesa parrocchiale. Dopo tutto, pesa 2.408 chilogrammi. Un'antica tradizione rituale è stata semplicemente prolungata.

Ad Ampass si trova anche un'altra chiesa interessante. Si trova leggermente al di sotto della chiesa parrocchiale, sulla storica strada del sale. Questa conduceva dal ponte di Hall ad Ampass, dove si doveva superare un ripido gradino per raggiungere la strada per Aldrans. La chiesa, dedicata a San Veith, è di origine gotica e probabilmente serviva come luogo di riposo e sacrificio per i carrettieri.

Attraverso la valle di Herzbach fino al lago Herzsee

Il resto dell'escursione al lago Herzsee inizia al Widum (come vengono chiamate le canoniche in Tirolo), che si trova di fronte alla chiesa parrocchiale di San Giovanni. L'edificio è un gioiello dell'architettura barocca e si trova su un piccolo altopiano con una vista incredibilmente bella sul massiccio del Bettelwurf.

La successiva e piacevole salita al lago Herzsee attraversa una piccola valle ed è una delle passeggiate facili e ventilate con magnifici panorami che si possono fare nella bassa catena montuosa a sud di Innsbruck. L'Herzsee si trova proprio sopra il centro del villaggio di Aldrans ed era già menzionato nel libro di pesca dell'imperatore Massimiliano I come "stagno o lago di Laibains". È rimasto quello che era: un enorme e meraviglioso stagno per la pesca.

L'Herzsee si trova inoltre a pochi minuti dalla fermata dell'autobus più vicina nel centro del paese, il che lo rende ideale per le escursioni.

Il mio consiglio per le escursioni:

Le escursioni lungo i sentieri storici sono un misto tra l'uso dei mezzi pubblici e le passeggiate. Posso consigliare due percorsi.

Percorso 1: Il Pfaffensteig

Il punto di partenza dell'escursione sull'ex "strada veloce" dei monaci dell'Abbazia di Wilten fino ad Ampass è la stazione "Luigenstraße" del sistema di trasporto pubblico di Innsbruck. L'autobus della linea C passa direttamente da Maria-Theresien-Straße a Luigenstraße. Da lì si prosegue a piedi in direzione Pfaffensteig, che gira a destra verso Ampass circa 250 metri dopo la fermata dell'autobus. L'escursione prosegue lungo la strada forestale fino a circa 200 metri prima di raggiungere il "Passhöhe", che si trasforma in un vero e proprio "Steig", cioè diventa quasi "originale". Qui è necessaria un po' di prudenza. Non necessariamente consigliato in caso di pioggia. Tempo di percorrenza: tra i 30 e i 45 minuti.

Percorso 2: La strada romana

Il percorso alternativo al Pfaffenweg è una passeggiata lungo l'antico tracciato della strada romana, ovvero l'Halsweg. L'autobus 505 (direzione Hall in Tirol, Milser Straße) parte dalla stazione ferroviaria principale e porta gli escursionisti alla fermata "SOS-Kinderdorf" di Egerdach. Da lì, in circa 200 metri, si raggiunge il bivio Halsweg. L'escursione segue una strada asfaltata, alla fine della quale uno stretto sentiero conduce ai piedi della Collina delle Palme. Tempo di percorrenza: tra i 30 e i 45 minuti.

Si consiglia di visitare la chiesa parrocchiale di St. Johann e il campanile prima di proseguire l'escursione di fronte al Widum attraverso la valle Herztal. Consiglio di percorrere il sentiero asfaltato, che richiede circa 1,5 ore per raggiungere il lago Herzsee.

La fine di questa meravigliosa escursione è una passeggiata fino al centro del paese di Aldrans, in particolare alla piazza del paese. Da lì, gli autobus riportano gli escursionisti amanti della cultura a Innsbruck a brevi intervalli.

Articoli simili