Laura
10 maggio 2023
Lingua originale dell'articolo: English Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

Dal 5 al 7 maggio, presso la Casa della Musica nel centro di Innsbruck, ho avuto il piacere di assistere al La Locura Tango Festival. La città si è animata al ritmo del tango, ma, non fraintendete, non si trattava di un festival di danza, bensì di un festival di musica con ballo!

Un affare internazionale

È la quarta volta che il festival La Locura si svolge a Innsbruck, ma quest'anno la partecipazione è stata più numerosa che mai. C'erano oltre 60 musicisti provenienti da tutto il mondo, Argentina, Serbia, ovunque. Anche i partecipanti provenivano da tutto il mondo, un vero e proprio evento internazionale. Con programmi sia nella sala piccola che in quella grande, c'era molto da vedere, ma l'orario era perfetto, si poteva vedere tutto! Alcuni sono venuti in coppia, altri da soli, ma tutti quelli che volevano ballare ne hanno avuto l'opportunità. Spettava a ciascuno decidere se condurre o seguire.

Guancia a guancia

La prima esibizione live di venerdì è stata goduta da seduti, con gli spettatori estasiati, ma una volta iniziata la seconda canzone c'è stato uno sciamare verso la pista da ballo, con i partner che si mescolavano e volteggiavano guancia a guancia. Una delle parti più belle e sorprendenti della Casa della Musica è che dietro il palco ci sono finestre dal pavimento al soffitto, che si affacciano su un albero, creando un fondale che cambia a seconda della luce del sole e dell'ora. Sono venuti tutti i tipi di artisti, alcuni con poca esperienza, altri completamente preparati. Alcuni sono arrivati con borse piene di scarpe da ballo, acqua e persino asciugamani, pronti per ore di divertimento. Un'ampia gamma di età ed esperienze, alcuni casual, altri vestiti di tutto punto, tutti erano benvenuti. Personalmente, ero felice di godermi la musica e di guardare gli altri ballare. La danza non è un talento che possiedo.

La musica al centro

È stato un interessante mix di tango e concerto. Ascoltare la musica da seduti, poi approfittare della pista da ballo e dei partner che ondeggiano e ballano sulla pista. Molti festival di tango si concentrano solo sul ballo, ma La Locura è il primo festival di tango ad avere principalmente musica dal vivo! Gli organizzatori sono appassionati non solo di musica ma anche di tango! Il cuore di questo festival è la musica!

Prendete i biglietti in anticipo!

È possibile scegliere tra biglietti giornalieri, biglietti combinati o anche il superpass che consente di accedere a tutti gli eventi nelle sale piccole e grandi con un posto assicurato. Sebbene sia la quarta volta che questo festival si svolge, ogni volta si registra il tutto esaurito. I biglietti si esauriscono ogni volta in modo incredibilmente veloce, quindi il mio consiglio per l'anno prossimo è di prenotare in anticipo! È un evento da non perdere!

Foto di copertina: @Laura Wunsch

Articoli simili