Manu blickt aus dem Fenster
21 maggio 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

„schifft’s“A Innsbruck. È quello che si dice qui quando piove davvero. È uno di quei giorni di primavera in cui l'autunno mostra di nuovo i muscoli e solo i più selvaggi amano avventurarsi fuori. ReCycling Tour Incontriamo l'eccezionale musicista di Innsbruck Manu Delago in vista del suo secondo concerto. Nonostante il tempo, viene in bicicletta - è uno di questi selvaggi - e vuole addirittura partire per un tour internazionale di concerti in sella a partire da giugno. Marktbar Alle gocce che tamburellano sulla finestra, Manu beve il tè e ha un piano piuttosto selvaggio: salvare il mondo. In un'intervista ci ha raccontato come e quando lo farà.

Ciao, Manu! ReCycling Tour Ti incontriamo qui poco prima del tuo secondo - un tour di concerti completamente in bicicletta.
Perché lo fate esattamente - e soprattutto di nuovo?Manu Delago: "Beh, il tema della sostenibilità funziona solo come effetto duraturo. Quindi abbiamo pianificato il concetto di tour a lungo termine, abbiamo fatto investimenti, comprato attrezzature e batterie costose: ha senso usarle solo dopo! ReCycling Tour (ride) In realtà usiamo la stessa attrezzatura del primo tour in Austria, che è già stata una grande avventura. Ora, nel nostro secondo tour, ci stiamo spingendo più in là a livello internazionale e, con tre paesi, ci stiamo avventurando anche in frontiere completamente nuove"

1. ReCycling Tour 2.0 500 chilometri da Innsbruck ad Amsterdam, ritorno in treno notturno - questa volta è addirittura un piccolo tour europeo.
Anche il vostro messaggio è diventato più grande? "Nel nostro primo tour, con 150-200 chilometri al giorno, a volte abbiamo raggiunto i nostri limiti, anche il ritorno è stato in bicicletta, e abbiamo anche pubblicato contenuti suisocial media ogni giorno - purtroppo, non ci sono molti periodi di riposo. Questa volta abbiamo pianificato un po' diversamente: possiamo impiegare tutte le nostre energie per raggiungere la capitale mondiale del ciclismo, Amsterdam, e prendere semplicemente il treno notturno per il ritorno. ReCycling-Tour Il primo è stato un po' un test drive, è molto diverso dal bus turistico. (ride) Invece di superare i nostri limiti, questa volta preferiamo portare il nostro messaggio oltre i confini

Lei tiene meticolosamente un diario di viaggio online e sui social media, condividendo dati dettagliati sul monitoraggio e consigli utili sulla sostenibilità.
Possiamo ancora gestire la crisi climatica in questo modo?"Il tour in sé è ovviamente solo un piccolo contributo. Ma ciò di cui abbiamo urgentemente bisogno sono modelli e punti di riferimento per la crisi climatica, in modo che si verifichi un ripensamento. Il primo tour ha già ispirato molte persone, e anche l'alimentazione vegetariana/vegana è un tema su cui si può riflettere e iniziare. Naturalmente sono necessarie misure molto più ampie, la sostenibilità deve essere pianificata a lungo termine in molti settori, mentre in altri si può agire immediatamente. Come musicista, viaggio molto, ma volutamente non possiedo un'auto. Si può arrivare ovunque molto bene in bicicletta e con i mezzi pubblici. Altrimenti si formano dei car pooling o a volte si trasporta l'attrezzatura in taxi

Treibhaus Il tour inizia il 1° giugno alle 11 qui al mercato e la sera con un concerto d'apertura a Innsbruck, e circa un mese e una dozzina di concerti dopo suonerete ad Amsterdam.
Ilvostro nuovo singolo "From the Alps to the North Sea" incuriosisce un po' - cos'altro possiamo aspettarci dal punto di vista musicale durante il tour?"Il singolo è stato scritto appositamente per il tour e dovrebbe collegare anche musicalmente i tre Paesi del tour: La prima strofa è ambientata in Austria, la seconda in Germania e l'ultima nei Paesi Bassi. Dal punto di vista musicale, durante il tour suoneremo un best-of degli ultimi 15 anni, ma grazie alla nuova formazione ci sono anche alcuni nuovi arrangiamenti. L'handpan, il trombone, la voce - su sei persone, tre suonano sul palco e tre in 'ruoli di supporto musicale', quindi c'è sempre qualcosa di nuovo nel processo"

Per tutti quelli che stanno a casa a Innsbruck: ReCycling Tour
Dove sono i tuoi punti di forza in città e come puoi fare per sostenere il tuo lavoro da casa? "In realtà non mi piace molto stare seduto. (ride) Ma forse si può dire 'tutto ciò che è a nord di Innsbruck'? Ovunque sia ripido, preferisco essere sempre in movimento!

TreibhausE per quanto riguarda il supporto: venite sicuramente all'evento di lancio il 1° giugno alle 11 qui alla piazza del mercato e la sera al concerto di inizio anno a ! Ci saranno alcune canzoni, un po' di cibo regionale e forse una scatola per le donazioni per le buone cause. Inoltre, sentitevi liberi di condividere le nostre storie sui social media, di mobilitare tutti i vostri amici e conoscenti, di motivarvi per la buona causa e di ispirare gli altri a diventare voi stessi attivi in modo sostenibile! Alla fine, salvare il mondo è possibile solo insieme

Grazie, Manu! ReCycling Tour Per il tuo unico sole e per tutto il meglio - e torna sano e salvo!

Tutte le foto: © Christian Weittenhiller

Articoli simili