HutAufsHerzGroß (1)
31 agosto 2023
Lingua originale dell'articolo: Deutsch Informazioni Traduzione automatica. Velocissima e quasi perfetta.

L'estate degli eventi a Innsbruck sta per finire. Ma non preoccupatevi, l'estate rimane entusiasmante e la metropoli alpina offre anche alcune prelibatezze in autunno. Un'attrazione particolare sono gli eventi pop-up organizzati da FH Kufstein Tirol in collaborazione con Innsbruck Turismo. Per coloro che quando sentono questo termine pensano solo ai popcorn, ecco una breve spiegazione di cosa si tratta: gli eventi pop-up sono eventi che appaiono praticamente dal nulla - in altre parole, "spuntano". Non richiedono un palcoscenico elaborato né un'ampia tecnologia, ma offrono il massimo dell'effetto.

Pop-up in una nuova veste

Alcuni turisti e soprattutto gli abitanti di Innsbruck probabilmente ricordano ancora i concerti pop-up dell'Alte Musik Innsbruck. Anche questi erano organizzati dall'FH Kufstein Tirol e godevano di grande popolarità. Quest'anno gli studenti, ancora una volta in collaborazione con Innsbruck Turismo, hanno ideato qualcosa di nuovo. Oltre ai concerti e agli eventi sportivi e culturali, il pubblico può aspettarsi anche una sorpresa estremamente cool.

Dal brainstorm alla star hour: la genesi di un evento pop-up

Ma partiamo dall'inizio. Anche se viene chiamato "evento pop-up", un evento del genere non nasce dal nulla: è essenziale una preparazione accurata. Katharina Vogt, studentessa del Master Sports, Culture & Event Management presso l'FH Kufstein Tirol, ci dà uno sguardo dietro le quinte. "La pianificazione è iniziata a marzo", racconta, "abbiamo iniziato con una classica sessione di brainstorming. Per un periodo di due o tre ore, abbiamo semplicemente raccolto idee e pensato a quali sarebbero state le idee più folli. Questo è stato il nostro punto di partenza. Abbiamo creato un concetto e contattato gli artisti"

Cooperazione internazionale

I 2.200 studenti dell'FH Kufstein Tirol provengono da tutto il mondo; la maggior parte di loro, come Katharina Vogt, proviene dalla Germania. I suoi compagni di corso, che lavorano anche al progetto "Pop-up Events", provengono dall'Italia e dalla Spagna. Quindi non è sempre stato possibile riunire tutti nella stessa stanza nello stesso momento, almeno non fisicamente. "Molto spesso ci siamo organizzati per incontrarci digitalmente, e questo ha funzionato molto bene", riferisce Katharina.

Innsbruck: dove l'urbano incontra l'alpino

Poiché anche gli ultimi concerti pop-up erano stati organizzati dagli studenti dell'FH Kufstein Tirol, Katharina Vogt e il suo team potevano almeno contare su alcuni contatti. "Per quanto riguarda la sede, avevamo già alcuni contatti pronti, il che ha naturalmente facilitato il nostro lavoro in questo settore", dice Katharina. Per il resto, come già detto, quest'anno è tutto diverso. Gli eventi pop-up hanno il motto: Urban and Alpine. "Volevamo presentare Innsbruck come la gente la conosce", dice Katharina. "Il nostro obiettivo è mostrare Innsbruck in tutte le sue sfaccettature" Un'idea estremamente bella, credo, perché è questo che contraddistingue il nostro capoluogo di provincia: la combinazione di montagne, arte, cultura e natura. Innsbruck è estremamente varia e ha un'incredibile quantità di cose da offrire, e questa diversità si riflette anche negli eventi pop-up.

La formula del pop-up

Se dovessimo descrivere il progetto in tre parole, queste sarebbero: comunità, creatività e responsabilità. Comunità, perché i concerti sono destinati a turisti e locali: tutti sono i benvenuti! Creatività, perché gli studenti hanno avuto mano libera. "Abbiamo potuto sfogare la nostra creatività. Naturalmente ci siamo consultati con il cliente, Innsbruck Tourism, ma nel complesso eravamo liberi di creare. È stato molto divertente", racconta Katharina. E infine, ma non meno importante, la responsabilità. "Rappresentiamo il nostro capoluogo di provincia e Innsbruck Turismo. Si sente una certa responsabilità", dice Katharina.

Sempre informati al massimo

Molto informativo è il Canale Instagram-Che Katharina e il suo team gestiscono e che vi consiglio vivamente. Qui sarete aggiornati sugli eventi. In caso di pioggia, gli studenti hanno ovviamente pensato a un'alternativa resistente alle intemperie. Tutti gli eventi, tranne uno, possono svolgersi anche in caso di pioggia. Una buona pianificazione è metà della battaglia!

Su il sipario: Sta iniziando!

Non vogliamo svelare troppo dei prossimi eventi pop-up, ma possiamo già darvi una piccola anticipazione: L'8 settembre è in programma il puro divertimento. Il talentuoso Clown Pompo salirà sul palco di Sparkassenplatz e incanta grandi e piccini con la sua arte unica.

E c'è anche molto altro da vedere:

  • Il 15 settembre, davanti al Café Munding, Antonella Placheta e la sua band Fritto Misto daranno un tocco di jazz e di stile. Le loro sonorità melodiche trasporteranno il pubblico in un mondo pieno di ritmo e passione.
  • Uno spettacolo mozzafiato di arrampicata su una torre alta sei metri, proprio nel cuore della città, regalerà emozioni forti. I curiosi sono cordialmente invitati a visitare Sparkassenplatz il 22 settembre e a vivere in prima persona l'emozione.
  • Il 6 ottobre, un pomeriggio straordinario di musica sarà presentato di fronte al Café Munding quando Ultramarinblau salirà sul palco. I suoni di questo artista promettono un'esperienza indimenticabile piena di freschezza ed energia.
  • Il 13 ottobre è di nuovo in serbo la gioia musicale, ma questa volta con un tocco completamente diverso. I Stubaier Alphornbläser portano un tocco di tradizione e di costume nella Maria-Theresien-Strasse e danno un tono festoso ai Pop-up Events 2023.
  • L'inaugurazione rimane volutamente nascosta, una sorpresa tutta da scoprire. Una cosa è certa: vi entusiasmerà senza dubbio.

Dietro le quinte di Clown Pompo: risate, stupore e magia pop-up

Ho avuto il grande piacere di chiacchierare con uno dei performer. Ero curiosa di sapere cosa significa per i performer esibirsi in un evento pop-up. Come procedono i preparativi? C'è qualcosa di speciale da tenere a mente? Stefan Damm, o meglio Clown Pompo, è piuttosto rilassato al riguardo - un vero professionista, dopotutto. "Non importa su quale palco mi esibisca, il mio obiettivo rimane sempre lo stesso: far ridere e stupire il mio pubblico"

Da panettiere a clown

Il panettiere di formazione è nato a Dornbirn nel 1972 e nel corso degli anni si è costruito una reputazione impressionante come insegnante di teatro, clown, giocoliere e artista del fuoco. Il suo percorso artistico è iniziato nel 2004, quando ha deciso di lavorare in proprio e di fare scalpore in tutta Europa con il suo programma di clown e il suo entusiasmante spettacolo di fuoco. Ma chi pensa che si diventi semplicemente un clown si sbaglia. La carriera di Stefan Damm è caratterizzata da una formazione versatile. Ha frequentato, tra l'altro, la scuola per clown Tamala di Costanza e le scuole di Bressanone, Londra e Firenze.

Tra struttura e spontaneità

Nei suoi spettacoli, Clown Pompo si affida a una dinamica unica. Sia su un palco tradizionale che in contesti non convenzionali, dà sempre il meglio di sé. L'umanità e l'unione sono in primo piano. Porta l'arte circense dove si esibisce e crea un legame speciale con il pubblico. Nei suoi spettacoli si affida a una certa struttura, che però può essere interrotta in qualsiasi momento per catturare il momento e coinvolgere il pubblico. Questa adattabilità gli permette di riflettere il pubblico in modo unico. Anche la più piccola interazione, che sia uno schiarirsi la gola o un rumore casuale, può essere integrata nella sua performance. "Magari cade un bicchiere, qualcuno si volta dall'altra parte: succede sempre qualcosa", dice Stefan Damm, "e anche se non succede nulla, lascio che questo confluisca nella mia performance"

Stefan diventa Pompo

I prossimi eventi pop-up a Innsbruck sono l'occasione ideale per sperimentare da vicino il fascino dell'arte di Clown Pompo. Non perdete l'occasione di far ridere e meravigliare il pubblico l'8 settembre nella Sparkassenplatz (in caso di maltempo nelle Gallerie del Municipio)!

Con queste premesse, auguro a tutti noi un bellissimo autunno e spero di vedervi a uno o due eventi pop-up!

Immagine di copertina: © Stefan Damm

Articoli simili